Qualcuno conosce il controller elettronico EV ETEK EKEPC2

Spazio in cui poter discutere di IC-CPD, wallbox, cavi di ricarica, adattatori, prese ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
lucio.zanata
★★★ Intenditore
Messaggi: 127
Iscritto il: 31/01/2022, 12:20
Località: Treviso
Veicolo: ENiro

Qualcuno conosce il controller elettronico EV ETEK EKEPC2

Messaggio da lucio.zanata »

Buongiono a tutti, qualcuno ha avuto esperienza ed ha usato questo controller ? Ho visto che in alcune wallbox viene usato.
Ringrazio per eventuali risposte e informazioni.
Immagine.png
Immagine.png (193.52 KiB) Visto 1179 volte



lucio.zanata
★★★ Intenditore
Messaggi: 127
Iscritto il: 31/01/2022, 12:20
Località: Treviso
Veicolo: ENiro

Re: Qualcuno conosce il controller elettronico EV ETEK EKEPC2

Messaggio da lucio.zanata »

L'intento è pilotare il controllore attraverso il canale modbus 485 presente
così da modulare la carica dinamicamente usando gli amperometri per monitorare il carico disponibile.
Sono presenti dei registri ma non so se funzioni.
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Qualcuno conosce il controller elettronico EV ETEK EKEPC2

Messaggio da selidori »

Interessante.
Aggiungo link ufficiale, con documentazione: https://www.etek-china.com/ev-charging- ... controller
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
lucio.zanata
★★★ Intenditore
Messaggi: 127
Iscritto il: 31/01/2022, 12:20
Località: Treviso
Veicolo: ENiro

Re: Qualcuno conosce il controller elettronico EV ETEK EKEPC2

Messaggio da lucio.zanata »

Ciao a tutti,
ho un aggirnameto, mi è arrivato il controllore e sono riuscito a pilotarlo in modbas rs485, ho accesso a tutti i registri e in teoria posso cambiare dinamicamente la potenza di carica, ho prima verificato il protocollo dal pc e poi trasferito il programma su un arduino 2560 mega già interfaccicato con 2 aperometri che leggono l'assorbimento del carico e la produzione fotovoltaica.
Ora devo testare la parte di potenza e trovare un'auto per le verifiche finali e cosa dolentre per via del costo acquistare un differenziale adeguato in classe B come prevede la nuova norma.
lucio.zanata
★★★ Intenditore
Messaggi: 127
Iscritto il: 31/01/2022, 12:20
Località: Treviso
Veicolo: ENiro

Re: Qualcuno conosce il controller elettronico EV ETEK EKEPC2

Messaggio da lucio.zanata »

Ciao, fimalmente sono riuuscito a fare dei test con una MARVEL di un mio amico.
Ho avuto dei problemi per il controllo del modbus ma grazie anche al supporto del fornitore cinese siamo riusciti a far partire la carica e pilotare attraverso un registro anche la quantità di corrente modulando il pwm in uscita. I prossimi gg faremo altri test comunque siamo molto soddisfatti, in questo modo posso modulare la corrente in base al rendimento dell'impinato grazie algli amperometri installati, uno sul fotovoltaico e l'altro sul comsumo dell'abitazione così da permettere anche una carica a 32A. Appena faccio ordine sul quadro posto qualche foto.

lucio.zanata
★★★ Intenditore
Messaggi: 127
Iscritto il: 31/01/2022, 12:20
Località: Treviso
Veicolo: ENiro

Re: Qualcuno conosce il controller elettronico EV ETEK EKEPC2

Messaggio da lucio.zanata »

Ciao a tutti, allego 2 foto della wallbox finita. Sicuramente ci saranno dei ritocchi sw ma al momento sono soddisfatto. Non ho fatto molti test con un'auto elettrica in quanto mi deve arrivare a breve ( spero). Se avete suggerimenti, migliorie da suggerire o domande fatemi sapere. Il cavo è provvisorio, sto aspettando che arrivi quello monofase da 32 A, quello che vedete è un trifase. Ho aggiunto anche un modulo bluetooth per poter pilotare da smartphone l'elettronica.
Allegati
IMG-20220731-WA0001_.jpg
IMG-20220731-WA0001_.jpg (1.21 MiB) Visto 1009 volte
IMG_20220731_103434.jpg
IMG_20220731_103434.jpg (1.35 MiB) Visto 1009 volte
Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2844
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Qualcuno conosce il controller elettronico EV ETEK EKEPC2

Messaggio da Murales »

Che spettacolo, mi ero perso questa discussione... complimenti!
Ti andrebbe di pubblicare elenco componenti, schemi elettrici, programmazione... o lo hai già fatto su qualche altro sito?
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
lucio.zanata
★★★ Intenditore
Messaggi: 127
Iscritto il: 31/01/2022, 12:20
Località: Treviso
Veicolo: ENiro

Re: Qualcuno conosce il controller elettronico EV ETEK EKEPC2

Messaggio da lucio.zanata »

Ciao, sono ancora in fase di test per gli ultimi ritocchi SW. L'auto tarda ad arrivare e non ho possibilità di fare le verifiche, il mio amico con l'auto elettrica è sempre in trasferta. Appena termino posso postare i dettagli anche se per assemblare l'oggetto bisogna avere molta manualità, la sheda millefori ha fili saldati essendo un prototipo, servirebbe un pcb almeno da assemblare avendo la lista dei componenti. Vi aggiorno appena possibile, ho postato solo qui il progetto sperando suggerimeti o indicazioni, suggerimenti e anche critiche.
Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2844
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Qualcuno conosce il controller elettronico EV ETEK EKEPC2

Messaggio da Murales »

In che zona sei? Magari qualche utente del forum si offre per fare da cavia :D
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
lucio.zanata
★★★ Intenditore
Messaggi: 127
Iscritto il: 31/01/2022, 12:20
Località: Treviso
Veicolo: ENiro

Re: Qualcuno conosce il controller elettronico EV ETEK EKEPC2

Messaggio da lucio.zanata »

Ciao a tutti, allego uno schema stilizzato con i collegamenti e il materiale usato con i link. Se qualcuno vuole provarci e ha bisogno di consigli mi contatti pure.
Allegati
Schema.pdf
(375.48 KiB) Scaricato 66 volte

Rispondi

Torna a “Attrezzature e Accessori”