Finalmente abbiamo il logo Plug & Charge (autenticazione by auto)

Spazio per segnalare nuovi modelli, tecnologie e novità riguardanti il mondo della mobilità elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
paoloG
★★★ Intenditore
Messaggi: 614
Iscritto il: 26/11/2021, 10:11

Re: Finalmente abbiamo il logo Plug & Charge (autenticazione by auto)

Messaggio da paoloG »

Anche sulle quick. Basta siano delle aziende sopracitate.



luctun

Re: Finalmente abbiamo il logo Plug & Charge (autenticazione by auto)

Messaggio da luctun »

Deen ha scritto: Ma se restasse anche la possibilità di usare le tariffe con contratti energia come adesso, vedete come anche questi “impediti” della colonnina che magari ora hanno una termica imparerebbero ad usare app e tessere alla velocità della luce :roll:
Però questo è in contraddizione con le lamentele attuali. Oggi la possibilità delle tariffe correnti esiste, eppure sembra che non poter pagare con bancomat sia un limite insormontabile.
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Finalmente abbiamo il logo Plug & Charge (autenticazione by auto)

Messaggio da Deen »

luctun ha scritto:Però questo è in contraddizione con le lamentele attuali. Oggi la possibilità delle tariffe correnti esiste, eppure sembra che non poter pagare con bancomat sia un limite insormontabile.
Esatto, è una contraddizione con le lamentele attuali, perché probabilmente questi chiedendo il bancomat non sanno a cosa andrebbero incontro se il bancomat ci fosse veramente… :roll: Poi mi sbaglierò, ma io spero che si arrivi al POS il più tardi possibile
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4670
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Finalmente abbiamo il logo Plug & Charge (autenticazione by auto)

Messaggio da red69 »

Deen ha scritto: È per questo che io spero che il pagamento con bancomat e carta di credito stia il più lontano possibile… perché sono già pronti a mettercelo in quel posto come diesel e benzina… Quelli che ora chiedono pagamento con bancomat e carta di credito non sanno a cosa vanno incontro… :roll:

Ora si dice “pensiamo a quelli che non hanno dimestichezza con registrazioni e colonnina”.
Ma se restasse anche la possibilità di usare le tariffe con contratti energia come adesso, vedete come anche questi “impediti” della colonnina che magari ora hanno una termica imparerebbero ad usare app e tessere alla velocità della luce :roll:
Per cui:
1- O saremo fregati perché saremo costretti ad usare tutti il bancomat
2- Se ci sarà possibilità di scelta, il bancomat sarà inutile perché nessuno lo userà :)
Tu però stai confondendo due cose differenti:

- il plug and charge (che a sua volta è associato a valle a una cdc come oggi la rfid)
- il pagamento col bancomat e cdc per così dire al portatore

Il plug and charge è perfettamente compatibile col discorso tariffe, così come è ora. Il P&C riconoscerebbe l'id ell'auto a cui tu proprietario hai associato degli abbonamenti, o in seconda battutta pagaresti la tariffa a consumo.

Il pagamento al portatore non può che applicarsi alla tariffa a consumo, perchè non si baserebbe su alcuna identificazione. In altri termini tu sblocchi con una preatorizzazione come al rifornimento di benzina e poi paghi a consumo alla fine. Ma il pagamento al portatore via cdc o bancomat non richiede il P&C

Io troverei più utile il P&C, anche se il pagamento al portatore col bancomat o cdc potrebbe essere utile in casi più estremi o agli stranieri (che poi anche qui se ci fosse il P&C internaionale, allora il metodo al portatpore non servirebbe più)
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Finalmente abbiamo il logo Plug & Charge (autenticazione by auto)

Messaggio da Deen »

Non sto confondendo le due cose, il riferimento al bancomat (un po’ OT) era in risposta ad un post precedente. So bene che il P&C sarebbe perfettamente associabile agli attuali contratti tipo Enel X

red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4670
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Finalmente abbiamo il logo Plug & Charge (autenticazione by auto)

Messaggio da red69 »

Si, ma parlando di bancomat nessuno ti impedisce da un punto di vista tecnico di utilizzare anche la tessera insieme al bancomat.
Se vai all'esselunga tu puoi pagare anonimamente col bancomat, ma sr vuoi gli sconti devi passare ANCHE la Fidary. Idem basterebbe che la colonnina prima ti chieda la modalità di autenticazione. Se scegli di autenticarsi anonimamente col bancomat paghi la tariffa a consumo, se passi la tessera vai sull'abbonamento
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20537
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Finalmente abbiamo il logo Plug & Charge (autenticazione by auto)

Messaggio da selidori »

luctun ha scritto:
selidori ha scritto:Ma potrebbe anche essere che ti cucchi la tariffa default senza possibilità di scelta di quel CPO.
In quel caso non mi piacerebbe per niente, visto che io uso 1000 abbonamenti diversi alla ricerca della tariffa migliore....
Proprio come Tesla, o come i benzinai
Sai che non ho capito?

- Tesla non fa roaming con nessuno in nessuna direzione (neppure per le ricariche non Tesla, figuriamoci per le macchine Tesla ai SUC). Quindi non si pone il problema di scegliere l'eMSP. Ad oggi, ovviamente, magari un domani lo farà.

- i benzinai non hanno RFID precaricate (o contratti). Paghi in contati o col bancomat o con carta di credito. 3 tipi di pagamenti che ora non sono possibili alle colonnine, quindi anche questo incomparabile.
Però (se vogliamo) il metodo di pagamento triplo dei benzinai può essere associato alla scelta dei eMSP che oggi fai avendone di più e scegliendo di volta in volta quello che ti conviene. Ugualmente la scelta di contanti (non tracciabili, se vai dall'amante), bancomat (che di solito ha un costo di utilizzo aggiuntivo), carta di credito (finisce in pagamento il 15 del mese dopo) ti fa fare dei giochini fiscali.
Ma non capisco ancora il "come dal benzinaio".
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4670
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Finalmente abbiamo il logo Plug & Charge (autenticazione by auto)

Messaggio da red69 »

selidori ha scritto:
- i benzinai non hanno RFID precaricate (o contratti). Paghi in contati o col bancomat o con carta di credito. 3 tipi di pagamenti che ora non sono possibili alle colonnine, quindi anche questo incomparabile.
Però (se vogliamo) il metodo di pagamento triplo dei benzinai può essere associato alla scelta dei eMSP che oggi fai avendone di più e scegliendo di volta in volta quello che ti conviene. Ugualmente la scelta di contanti (non tracciabili, se vai dall'amante), bancomat (che di solito ha un costo di utilizzo aggiuntivo), carta di credito (finisce in pagamento il 15 del mese dopo) ti fa fare dei giochini fiscali.
Ma non capisco ancora il "come dal benzinaio".
Non è vero. Dal benzinaio puoi usare una prepagata in litri (tipo Cartissima Q8, molto utilizzata dalle aziende per fornire ditazioni di carburante) e puoi pagare anche attraverso codici (coupons). quindi di fatto ci sono già almeno 5 modalità di scelta. In aggiunta c'è anche il discorso tessere fedeltà che funzionano come una rfid.
Il problema sollevato da Luctum e Deen , da un punto tecnologico è un non problema.

Tesla è un'altra cosa, anche qui è una scelta dimarketing non tecnologica, perchè una volta identificato l'utente non sarebbe tecnicamente problematico fare roaming
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
luctun

Re: Finalmente abbiamo il logo Plug & Charge (autenticazione by auto)

Messaggio da luctun »

Il bancomat ha un costo di pagamento aggiuntivo? Non lo sapevo. Ma a parte questo intendevo dire proprio il contrario: al benzinaio il prezzo quello è. Così come ai SuC: il prezzo quello è. E secondo me così sarà una volta attivata la rete P&C: prezzo fisso e addio possibilità di promo, piani prepagati e compagnia. O se si potranno ancora usare, lo so farà con il metodo attuale. Creazione di account specifici (oltre a quello per accedere al P&C) con i vari operatori, associazione metodo di pagamento ad ognuno di essi (oltre a quello per accedere al P&C) e la difficoltosissims operazione di toccare un manufatto con un pezzo di plastica. Poi magari non sarà così, vedremo
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4670
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Finalmente abbiamo il logo Plug & Charge (autenticazione by auto)

Messaggio da red69 »

luctun ha scritto:Ma a parte questo intendevo dire proprio il contrario: al benzinaio il prezzo quello è.
Ma non è vero. Ad es. la mia Cartissima Q8 ha un plafond in litri che la mia azienda ha concordato a un prezzo differente.
I codici che compri al supermercato, talvolta sono scontati e magari tu hai pagato 90 euro una carta da 100 euro
E in ogni caso la tecnologia permette di gestire metodi differenti. Tu vuoi usare la tua tessera Nextcharge (è un esempio), ok la usi, tu vuoi utilizzare il tuo bancomat anonimamente, ok lo usi (ma ovviamente paghi a consumo)
Ultima modifica di red69 il 06/07/2022, 10:09, modificato 1 volta in totale.
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti

Rispondi

Torna a “Novità e Notizie”