Solo oggi trovo il tempo di relazionare l'interessante inchiesta cui ho partecipato la scorsa settimana.
Dato che avevo tempo per avventurarmi nel traffico milanese, sono partito dal lago d'Iseo dopo pranzo: ho il corso di Fly fishing al mattino
Tutto bene alla fine anche se ormai c'è sempre da aspettarsi qualche ora persa in code sulle tangenziali milanesi. E l'avvento delle EV se si sostituissero 1:1 alle ICE non aiuterà!
La signora della organizzazione mi aveva indicato un punto di ricarica nei pressi, bello comodo all'interno del parcheggio del Carrefour in via Bezzi.
Il parcheggio mi è costato poco, le prime 2h sono gratis per chi fa la spesa, ma la ricarica nel mentre non l'ho potuta fare: ci sono delle antiche colonnine con prese tipo 3A. E magari mi avrebbe richiesto una card di Share&go per partire...
- IMG_20181011_181753.jpg (205.15 KiB) Visto 2851 volte
L'ho fatta nel ritorno senza cercare: quando vedi una insegna della Lidl nella notte piovosa, ed ha una colonnina da 22kW plug&charge accesa anche di notte, gli vuoi bene al negozio !!!
lidl-via-cassala-14-ristrutturazione-t3 ... ilit=bezzi
Compreso lo spiegone notturno sulle EV ad un passante che porta a sgambare il cane
- IMG_20181011_221424.jpg (306.98 KiB) Visto 2851 volte
Tornando all'inchiesta, l'alone di mistero è sempre lo stesso che sperimentai in passato in inchieste similari iniziate da Altroconsumo, dove non si sapeva dove e quando si sarebbe tenuta la sessione, chi era la società di ricerca ed il committente.
Il tutto rapidamente si scopre quando si risponde all'inserzione (si deve ben sapere dov'è la società/ufficio dove recarsi!) e poi la si firmando questionari e liberatorie, e si sa chi è la società di ricerca ad aver preparato l'incontro.
In questo caso non me la ricordo ma ci vorrebbe poco a scoprirla che è famosa. Me l'aveva menzionata mia figlia che lavora in un ambito di comunicazione, ma ora non è raggiungibile.
Il committente te lo dicono pochi minuti dopo che sei chiuso nella stanza. Ma ne vale la pena: è lui che paga lo show
Un "tecnico" come me questi aloni di mistero a volte non se li spiega, ma non sono mai stato ne un commerciale ne un uomo di marketing !
Qua si può ripassare:
https://it.wikipedia.org/wiki/Ricerca_di_mercato
Si tratta sempre di ricerche "qualitative" dato il basso numero di partecipanti, non significativo per la statistica ma utile ad altri fini dato la popolazione selezionata di utilizzatori di EV nel caso.
Per il caso direi che l'esperienza è stata positiva, sia per la sala della "meeting facility" in stile grande fratello, gli snack serviti dato l'orario di cena, il personale professionale ed il materiale da seguire nelle 3 ore di incontro.
Come premio per la partecipazione una moderna giftcard precaricata con 100euri, in pratica una carta di credito da attivare che richiede la firma per pagare nei negozi.
Ma penso vada bene anche per e-commerce
Mi ha subito funzionato in 2 spese fatte all'U2 nel mio condominio ed al Lidl con la mitica colonnina multistandard di Cremona Via Macello !