Multa per circolazione passaggio riservato a mezzo pubblici
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Multa per circolazione passaggio riservato a mezzo pubblici
Ciao a tutti, il comune di Milano mi notifica una multa per passaggio su corsie riservate a mezzi pubblici: 1) Art. 7, comma 14, D.Lgs. 30/04/1992 n.285 - CIRCOLAVA NELLA CORSIA RISERVATA AI MEZZI PUBBLICI BENCHE AGLI ACCESSI
FOSSERO ESPOSTI I SEGNALI INDICANTI IL DIVIETO
La mia domanda è nelle corsie riservate ai mezzi pubblici, le auto elettriche (le stesse che possono circolare liberamente in zona ztl) possono circolare oppure no?
Grazie mille!!
FOSSERO ESPOSTI I SEGNALI INDICANTI IL DIVIETO
La mia domanda è nelle corsie riservate ai mezzi pubblici, le auto elettriche (le stesse che possono circolare liberamente in zona ztl) possono circolare oppure no?
Grazie mille!!
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: Multa per circolazione passaggio riservato a mezzo pubblici
No, non possono circolare.
Scusa ma direi i cartelli sono chiarissimi:
https://goo.gl/maps/VceaYCWgAQnVDr6PA
https://goo.gl/maps/xnkxMdJar7u3J7qA8
"Divieto di accesso in entrambi i sensi di marcia eccetto a:
Autobus - Taxi
motocilci- moto"
(inoltre quasi sempre a terra è anche scritto BUS TAXI in giallo, ovvero sta per "corsia riservata a BUS e TAXI").
Non c'e' dubbio.
Anzi attenzione anche quando parli di ZTL: le auto elettriche non possono circolare neppure lì.
Non confonderti con AREA B (e C) dove possono circolare e senza pre-iscrizione.
Scusa ma direi i cartelli sono chiarissimi:
https://goo.gl/maps/VceaYCWgAQnVDr6PA
https://goo.gl/maps/xnkxMdJar7u3J7qA8
"Divieto di accesso in entrambi i sensi di marcia eccetto a:
Autobus - Taxi
motocilci- moto"
(inoltre quasi sempre a terra è anche scritto BUS TAXI in giallo, ovvero sta per "corsia riservata a BUS e TAXI").
Non c'e' dubbio.
Anzi attenzione anche quando parli di ZTL: le auto elettriche non possono circolare neppure lì.
Non confonderti con AREA B (e C) dove possono circolare e senza pre-iscrizione.
Ma infatti non capisco il nesso tra un'autorizzazione e l'altra
-
- ★★★★ Esperto
- Veicolo: Volkswagen ID.4 Pro
Quoto quanto detto: se si chiama corsia riservata a mezzi pubblici, mi sembra pleonastico che non si possa circolare sebbene driver elettrici.
Un po' come dire che siccome sono "più bravo" perchè non inquino allora mi arrogo autonomamente il diritto di parcheggiare sui parcheggi per i diversamente abili.
Scusate il paragone impreciso ma serve per rendere l'idea.
Un po' come dire che siccome sono "più bravo" perchè non inquino allora mi arrogo autonomamente il diritto di parcheggiare sui parcheggi per i diversamente abili.
Scusate il paragone impreciso ma serve per rendere l'idea.
FV 7,68 kWp + 16 kWh accumulo - Renault Zoe 50 R135 Intens Flex + DC charger - Wallbox Zappi Trifase con cavo incorporato. Volkswagen ID.4 Pro Performance.(Batteria da 82 kWh lordi).
-
- ★★★★ Esperto
E' una legge, non è "pleonastico": in certi comuni la legge permette (permetteva?) ai mezzi elettrici di usare la corsia preferenziale; ma in Italia ci saranno 100.000 comuni, e ognuno fa gli emendamenti che gli pare al codice della strada. E' lo stesso discorso del bollo e della sosta gratuita sulle strisce blu: un caos inestricabile di normative locali.
-
- ★★★★ Esperto
No, non è così, me l'ha spiegato un vigile: ZTL e zone pedonali sono due cose diverse.selidori ha scritto: Anzi attenzione anche quando parli di ZTL: le auto elettriche non possono circolare neppure lì.
In ZTL si può circolare coi mezzi elettrici (ma solo in certi comuni, la segnaletica non lo specifica, e devi far prima registrare la targa in comune).
Nelle isole pedonali non possono proprio entrare veicoli: un vigile zelante voleva farmi la multa perchè stavo spingendo lo scooter elettrico a piedi, perchè comunque lo stavo facendo "circolare"... Succedeva a Piazza Di Spagna, a Roma, 10 anni fa; poi qualche mese dopo comparve un pannello integrativo sotto al divieto di circolazione, che diceva che gli elettrici potevano circolare.
Prendete i mezzi pubblici che è meglio.
-
- ★★★ Intenditore
- Veicolo: Peugeot e 208 GT
Non è vero in assoluto, a Firenze in alcune zone pedonali, ad esempio corsia Pitti e corsia Bardi le elettriche possono transitare.LucaCassioli ha scritto:Nelle isole pedonali non possono proprio entrare veicoli:
Ci sono poi zone pedonali dove possono transitare anche i veicoli termici autorizzati, mi viene in mente l'area pedonale "Por Santa Maria".
-
- ★★★★ Esperto
Quindi non sono zone pedonali, sono zone a traffico limitato per definizione. Le zone pedonali sono equiparabili a un marciapiede o al salotto di casa: neanche monopattini e biciclette ci possono passare.Mugna ha scritto:Non è vero in assoluto, a Firenze in alcune zone pedonali, ad esempio corsia Pitti e corsia Bardi le elettriche possono transitare.LucaCassioli ha scritto:Nelle isole pedonali non possono proprio entrare veicoli:
Ci sono poi zone pedonali dove possono transitare anche i veicoli termici autorizzati, mi viene in mente l'area pedonale "Por Santa Maria".
Se poi il sindaco di Firenze ha deciso che una "zona in cui possono circolare solo pedoni e certi veicoli che dico io" si chiama "zona pedonale", è lui chè è strambo, non è che allora quella zona è pedonale.
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
E chi ha parlato di aree pedonali?LucaCassioli ha scritto:No, non è così, me l'ha spiegato un vigile: ZTL e zone pedonali sono due cose diverse.
Io ho parlato di ZTL, che a Milano non è detto siano pedonali.
Ad esempio questa non è sicuramente pedonale: https://goo.gl/maps/qTNJ4J6yp2W9XHPm8 (piazza duomo, ma non sagrato o piazza ma ultima via davanti a Caffe Viscoteo).
ma è una ZTL.
Non ci entra nessun privato, solo taxi.
Comunque come hai detto anche tu due volte, tanto ogni sindaco si può inventare quello che vuole, le regole sono AD COMUNAM....
-
- ★★★★ Esperto
- Veicolo: Tesla M3 RWD 2024
A Milano ci sono diverse ZTL anche in brevi tratti di via.
te ne dico due dove ci sono cascato io quando le hanno istituite:
Via Pasubio. L'attraversamento di piazza xxv aprile è ZTL con telecamere (mi hanno preso che ero dietro un taxi che mi ha "traviato")
Piazza IV novembre di fianco alla stazione, mi sono infilato nella corsia sbagliata durate un temporale violento (la foto è venuta benissimo lo stesso )
te ne dico due dove ci sono cascato io quando le hanno istituite:
Via Pasubio. L'attraversamento di piazza xxv aprile è ZTL con telecamere (mi hanno preso che ero dietro un taxi che mi ha "traviato")
Piazza IV novembre di fianco alla stazione, mi sono infilato nella corsia sbagliata durate un temporale violento (la foto è venuta benissimo lo stesso )
Tesla Model 3 RWD 2024 - Ex Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION