Anche io ho provato "l'ebbrezza" del fermo auto con batteria dei servizi 12 V scarica!!!!
Veniamo ai fatti: qualche tempo fa, causa sassata in autostrada, ho dovuto far cambiare (a spese Arval visto che è a NLT) il parabrezza anteriore...
Quando sono andato a ritirare l'auto, appena partito, è apparso fugacemente il messaggio della batteria 12V scarica...
Però poi si è spenta e non ho notato altro di strano...
Quindi mi sono fermato una mezz'ora da un cliente, quando poi sono salito in macchina e sono ripartito, la spia non si è accesa, solo che poi, quando ho parcheggiato per un altro appuntamento di lavoro, ho notato, chiudendo l'auto, che gli specchietti si ripiegavano molto lentamente: lì ho temuto il peggio ed infatti quando sono tornato all'auto, non sono riuscito ad aprirla né con il tastino sulla maniglia né con il telecomando ...
Allora ho estratto la chiave fisica dal telecomando per aprire la portiera, ma quando poi sono entrato ho constatato che l'auto (ovviamente) non si accendeva...
Dopo aver nominato tutti i Santi del Paradiso e diversi Diavoli dell'Inferno
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Visto però l'ora abbastanza tarda del pomeriggio e dato che avevo un impegno la sera cena, ho chiesto all'operatore del soccorso auto se avesse con sé un booster per riavviare la macchina e consentirmi di rientrare a casa, dove avevo dei cavi da batteria, senza doverla lasciare in officina..
Avendolo a disposizione, in un attimo abbiamo riavviato l'auto ....
Rientrato a casa, dopo una trentina di km di superstrada percorsi abbastanza allegramente, ho ricaricato tutta la notte (anche se cmq la batteria di trazione aveva almeno un 50% di SoC...) e da quel momento non ho avuto più alcun problema...
Per sicurezza però, l'indomani, peraltro da un mio cliente, ho acquistato un booster che adesso tengo, regolarmente carico, in auto...
Si stratta di un modello molto compatto, di poca spesa, che però è assolutamente in grado di riavviare la batteria 12 V (peraltro sulla Kona una misera 45 ah..) tanto da far ripartire il mezzo.... contrariamente a quanto accade su mezzi termici, soprattutto i diesel di grande cilindrata, dove è necessario avere uno spunto importante per far girare il motorino di avviamento....
Temendo poi che dopo 2 anni da quando ho preso l'auto a noleggio, si fosse degradata la batteria, mi sono recato dopo una settimana presso la concessionaria di Terni per farla verificare.... Invece, come si può notare dal rapport test allegato, è ancora in buone condizioni quindi evidentemente è stata solo scaricata per utilizzo a "motore spento" di alcuni servizi di bordo...
Evidentemente, in carrozzeria, durante l'intervento di sostituzione del parabrezza, durato una mezza giornata, devono aver più volte aperto le portiere con conseguente accensione delle luci interne, e/o hanno acceso la radio mentre la vettura era "spenta"...
La cosa assurda, che vale per tutte le EV, più volte evidenziata, e non solo da me, in diversi topic di questo forum, rimane quella che spesso quando accade questo inconveniente, si abbia ancora una riserva di energia importante nella batteria di trazione e invece ci si debba affidare, per il ripristino della carica della batteria di servizi da 12 V, ad un misero boosterino
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Ciò mi pare un'assurdità difficile da digerire, per quanto si sia già dibattuto sulle motivazioni squisitamente tecniche della necessità di alimentare, tramite un tradizionale accumulatore, i servizi 12 V...
Un'altra annotazione riguarda invece il sistema di gestione della ricarica della Kona, che ad intervalli più o meno regolari, ripristina a vettura ferma la giusta tensione della batteria 12V ma, nel mio caso, con 2 soste durate diverse decine di minuti dopo l'accensione della spia, non ha impedito che la batteria dei servizi si scaricasse del tutto.... Con l'aggravante che dopo una fugace apparizione, la spia relativa non rimanesse accesa nel quadro strumenti per segnalare il perdurare di questa importante anomalia, cosa che probabilment mi avrebbe indotto a non lasciare l'auto al parcheggio e correre invece presso un'officina al più presto...
Spero che la Hyundai e le altre case costruttrici riescano a correggere questa problematica che, sebbene di facile soluzione avendo i giusti supporti di emergenza, rischia di creare dei disagi notevoli agli utenti, soprattutto i meno "smaliziati", magari di notte, in posti sperduti del chissaddove.....