Multa presa con permesso MiMuovo elettrico valido ed esposto

Sezione creata per raccontare multa fatte dare e rimozioni effettuate così da incentivare la liberazione degli stalli di ricarica da occupazioni abusive
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
fornaiokona64
★★★★ Esperto
Messaggi: 1647
Iscritto il: 25/07/2018, 21:24
Veicolo: Chi lo sa...

Re: Multa presa con permesso MiMuovo elettrico valido ed esposto

Messaggio da fornaiokona64 »

gli ausiliari sono e saranno sempre indifendibili...non è voler essere cattivi...ma realistici...non hanno nessun interesse nel mettersi a pensare/ragionare se possono o non possono fare la multa...la fanno perchè tanto fra farla e non farla per loro è MEGLIO farla...non pagheranno nulla in caso di multa sbagliata...mentre a oggi,una persona poco pratica di internet dovrà,se tutto va bene...perdere una giornata per assicurarsi che la multa sia annullata...

se non di piu'...

l'ausiliario se la multa è sbagliata cosa perde/rischia? nulla...

in un mondo utopistico tale sbaglio sarebbe punito...quanto meno con una segnalazione negativa sul dipendente che si sommerebbe alle altre col tempo e potrebbe dar luogo a una riduzione si stipendio per 1 o piu' mesi...ma è solo un sogno...

la realtà è che l'ausiliario inizia il turno con 2 soli pensieri in testa...multare tutto ciò che vuole e aspettare che arrivi la fine del turno...tutto li...

la prima volta che parcheggiai la mia ibrida qui dove abito sui parcheggi blu mi ritrovai la multa e il giorno dopo dovetti andare a cercare l'ausiliario che l'aveva fatta per fargliela annullare...mi sono munito di foglio di carta su cui ho scritto "IBRIDA" a volte lo metto a volte no e lo faccio apposta...perchè mi metto li e mi guardo l'ausiliario che sta fermo 2 secondi...NON NOTA LA SCRITTA LATERALE SOTTO GLI SPECCHIETTI HYBRID e si appresta a scrivere...aspetto che finisca e non appena sta per metterla lo richiamo all'ordine dicendo:

"scusi che sta facendo?"

"non espone il tagliandino di pagamento del parcheggio quindi lo multo"

"guardi che è un auto ibrida"

"dove sta scritto ? "

"sotto entrambi gli specchietti vede?"

"ah...non l'avevo proprio visto..."

"ora l'ha visto"

lui ha capito me e io lui...ci siamo capiti entrambi...ma l'ausiliario non si fa assolutamente il problema se farti o no la multa...quindi io non mi faccio assolutamente problemi a metterli tutti nella stessa categoria...con tutto il rispetto per chi lavora nel pubblico...l'ausiliario a mio avviso è e resta l'ennesimo "finto lavoro" della pubblica amministrazione...dove fra l'altro non si è mai capito come e in che modo vengano assunti o meno...in quanti devono essere per tot parcheggi da controllare...e non si sa nemmeno quanti dei soldi derivati dal pagamento della sosta vadano ai loro stipendi...quanti alla manutenzione dei parcometri...e quanti restino in tasca al comune che poi...non si sa quello che ci fa...

scusate lo sfogo!



Avatar utente
renatoponzzo
★★★ Intenditore
Messaggi: 936
Iscritto il: 28/04/2018, 14:18
Veicolo: BH Xenion

Re: Multa presa con permesso MiMuovo elettrico valido ed esposto

Messaggio da renatoponzzo »

Immagine
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Multa presa con permesso MiMuovo elettrico valido ed esposto

Messaggio da selidori »

ds5hybrid ha scritto:NON NOTA LA SCRITTA LATERALE SOTTO GLI SPECCHIETTI HYBRID
Tutto OK, ma non bisogna definire la motorizzazione dalla scritta, anche perchè non è universale ed ogni produttore si inventa il suo nome (le vecchie toyota erano HSD, Lexus era LHD, Peugeout HY4, BMW aggiunge la "e" da qualche parte, la Jaguar che le "e" già le aveva, le cambia in "i", eccetera).
Dovrebbero fare targhe diverse (come in alcuni stati Europei, tanto si passa per forza da immatricolazione...) oppure adesivi aggiuntivi (che non mi piace un gran che ma sempre meglio di niente) come in alcuni stati USA.
E' comprensibile un ausiliario non distingua tutti i modelli anche perchè è facilissimo falsificare un'auto di cui esiste una versione pura a benzina.
Ultima modifica di selidori il 27/10/2018, 2:01, modificato 1 volta in totale.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8381
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Multa presa con permesso MiMuovo elettrico valido ed esposto

Messaggio da pIONiere »

selidori ha scritto:Tutto OK, ma non bisogna definire la motorizzazione dalla scritta
Stavo pensando la stessa cosa, in questo modo un furbacchione potrebbe comprarsi un paio di targhette hybrid all' autoricambi e metterle sul suo diesel euro zero e farla franca.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Multa presa con permesso MiMuovo elettrico valido ed esposto

Messaggio da selidori »

pIONiere ha scritto:
selidori ha scritto:Tutto OK, ma non bisogna definire la motorizzazione dalla scritta
Stavo pensando la stessa cosa, in questo modo un furbacchione potrebbe comprarsi un paio di targhette hybrid all' autoricambi e metterle sul suo diesel euro zero e farla franca.
Pensa anche al contrario: una legittima e-golf verrebbe presa per una TDI per non parlare della rara Kia Soul EV: vagli a spiegare che la bianca con tetto azzurro è solo elettrica e viceversa (cosa fra l'altro non vera all'estero e comunque si può sempre wrappare...).
E non si salvano neppure le auto a motorizzazione "dedicata": la nuova Leaf non ha molta personalità: le uniche differenze con la Micra sono lo spoiler nero dietro e lo sportellino della ricarica davanti.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Multa presa con permesso MiMuovo elettrico valido ed esposto

Messaggio da Deen »

Scusate, ma se si parcheggia nelle strisce blu (e se l'elettrica in quel preciso comune può farlo) ci vuole un permesso esposto, no? Il comune deve rilasciarlo... altrimenti è comprensibile che gli ausiliari possono sbagliarsi! Non esiste che debbano riconoscere una macchina dai loghi... questa cosa mi è proprio nuova... :o
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37145
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Multa presa con permesso MiMuovo elettrico valido ed esposto

Messaggio da marco »

In Emilia Romagna mi pare che il MiMuovo elettrico vada sempre esposto, ma in altre regioni chissà...
Comunque cambia poco, nel senso che se non validano poi il permesso perché fatto in altra città compatibile, siamo sempre daccapo.
Dovranno arrivare prima o poi ad avere un dispositivo che passano davanti alla targa e capiscono da lì se è in regola o no: d'altronde già ora le telecamere ti danno la contravvenzione in automatico se entri in Ztl e non sei abilitato, come pure le forze dell'ordine capiscono se sei assicurato semplicemente dalla targa. All'ospedale hanno messo i parchimetri dove è obbligatorio inserire la targa (per non rivendere i biglietti) per cui il collegamento esiste già: si tratta solo di informatizzare il tutto, ma conoscendo i tempi delle amministrazioni pubbliche ho paura che ci vorranno ancora diversi anni.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Multa presa con permesso MiMuovo elettrico valido ed esposto

Messaggio da selidori »

Deen ha scritto:Scusate, ma se si parcheggia nelle strisce blu (e se l'elettrica in quel preciso comune può farlo) ci vuole un permesso esposto, no? Il comune deve rilasciarlo... altrimenti è comprensibile che gli ausiliari possono sbagliarsi! Non esiste che debbano riconoscere una macchina dai loghi... questa cosa mi è proprio nuova... :o
Ma infatti per quello ci vogliono targhe dedicate e fine del discorso. Come già detto in vari stati europei già avviene, almeno cominciare da oggi (e se si vuole 'retrofittare' le targhe, un bollino da inserire nella targa, ovviamente certificato).
In alternativa, come dice Marco, il riconoscimento targa. Non so bene tecnicamente come avvenga, ma a Milano gli ausiliari del traffico ora usano quel metodo per verificare le targhe dei residenti che possono parcheggiare senza pagare nella loro zona e non esporre il pass. Ma questo NON avviene per le elettriche (e parlo sempre di Milano) in cui gli ausiliari devono verificare il pass, appunto, e non basta un controllo sulla targa.
(cioè: presumo abbiamo un hardware/software dedicato... un accessorio portatile (anche un cellulare da 3 soldi modificato alla bisogna, volendo persino con database locale, così risparmiano batteria e connettività) potrebbe fotografare la targa e confrontarla.... già questo metodo è in uso per i residenti (e la cosa è più complicata, perchè i dati vanno incrociati con la località, anche questa banalità da GPS per i cellulari del 2018, ma si sa che la PA è indietro di 20 anni....) e non capisco perchè la stessa foto non possa andare bene anche per il pass degli elettrici...
Il comune di Milano ha scritto: Il Pass deve essere visibile?
Sì, il Pass deve essere esposto e ben visibile all'interno del veicolo. L'obbligo di esposizione del contrassegno resterà in vigore fino al mese di agosto 2018. Trascorso questo arco di tempo, la verifica dei requisiti per la sosta avverrà esclusivamente tramite sistemi informatici e l'esposizione del Pass non sarà più obbligatoria.
http://www.muoversi.milano.it/web/porta ... -dimoranti
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Multa presa con permesso MiMuovo elettrico valido ed esposto

Messaggio da Deen »

Se non riescono a far funzionare come si deve i mezzi tecnologici è meglio che continuino con il pass... e poi quando saranno pronti davvero, allora si, che possono usare questi sistemi
Avatar utente
sasadj
★★★ Intenditore
Messaggi: 415
Iscritto il: 28/09/2017, 16:22
Località: Roma
Veicolo: Zoe Q90 Tesla M3 LR
Contatta:

Re: Multa presa con permesso MiMuovo elettrico valido ed esposto

Messaggio da sasadj »

con l'avvento della posta elettronica certificata io invece utilizzo quella senza muovermi da casa.

Nei posti dove c'è obbligo di esporre il pass (vedi Tivoli in provincia di Roma) lo faccio ma a Roma non c'è nessun obbligo se non quello dell'ausiliario di controllare con il palmare in dotazione la targa e fare oppure no la multa.

Quando la trovo aspetto che mi venga notificata e poi spedisco la richiesta di annullamento in autotutela.
Se passati 30 giorni non ricevo comunicazione effettuo ricorso al prefetto con la richiesta di risarcimento spese della pratica da addebitarsi all'ausiliario che ha comminato la sanzione.
http://www.mobilitaelettricaroma.it Presidente Mobilità Elettrica Roma e non Solo - Ente di Promozione della Mobilità Elettrica e Sostenibile - Renault Zoe Q90 - Tesla Model 3 LR AWD

Rispondi

Torna a “Multe e Rimozioni”