E-Up! assorbe in modo discontinuo con ricarica programmata

Un'auto compatta completamente elettrica di casa Volkswagen per muoverti senza limiti nelle zone ZTL.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1175
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Re: E-Up! assorbe in modo discontinuo con ricarica programmata

Messaggio da BananaJoe »

pIONiere ha scritto:Nel tuo messaggio non vedo alcun video. Ti consiglio di utilizzare Vimeo per i video, creare un account su Vimeo e' semplicissimo (al contrario di youtube), e il forum permette l'embedding di video Vimeo.
ok, ci provo, allora questo è il primo video, del contatore a riposo:
https://vimeo.com/732119903

questo invece con l'auto collegata:
https://vimeo.com/732436453
pIONiere ha scritto:Ma allora comunque oscillava anche se a potenze minori?
esatto.
pIONiere ha scritto:...Ad essere precisi nel momento in cui hai fatto la schermata stava in ricarica ma ad appena 0,5A come puoi vedere da "HV battery current" perciò non era la ricarica vera e propria.
eh infatti, non ho idea di cosa stesse facendo...

cmq riproverò appena possibile


VW e-up! 2015

Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8380
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: E-Up! assorbe in modo discontinuo con ricarica programmata

Messaggio da pIONiere »

BananaJoe ha scritto: ok, ci provo, allora questo è il primo video, del contatore a riposo:
https://vimeo.com/732119903

questo invece con l'auto collegata:
https://vimeo.com/732436453
Pinco Pallino ti ha lasciato due likes e un commento. ;)

Ti sei dimenticato di fare il rating dei tuoi video (cioè devi selezionare se i video sono adatti a tutti o se sono VM18 ;) ) perciò al momento sono visibili solamente per chi ha account vimeo, fortunatamente il sottoscritto Pinco Pallino l'account ce l'ha.
pIONiere ha scritto: cmq riproverò appena possibile
CI vorrebbe qualcun altro che faccia la stessa prova per verificare se e' un comportamento normale o meno. Io purtroppo non ho alcun device con Android perciò non ho modo di attivare la ricarica programmata (cioè in teoria potrei installare Android in una virtual machine sul tablet Linux ma non ho idea se poi il collegamento bluetooth funziona pure dalla virtual machine, insomma non e' una cosa da fare al volo ci vorrebbe tempo per sperimentare).
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1175
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Re: E-Up! assorbe in modo discontinuo con ricarica programmata

Messaggio da BananaJoe »

Grazie, ora dovrei aver sistemato! ;)
pIONiere ha scritto: CI vorrebbe qualcun altro che faccia la stessa prova per verificare se e' un comportamento normale o meno. Io purtroppo non ho alcun device con Android perciò non ho modo di attivare la ricarica programmata (cioè in teoria potrei installare Android in una virtual machine sul tablet Linux ma non ho idea se poi il collegamento bluetooth funziona pure dalla virtual machine, insomma non e' una cosa da fare al volo ci vorrebbe tempo per sperimentare).
se c'è qualche volenteroso (e mi pare che ce ne siano di smanettoni) spero proprio che ci provi! :)
VW e-up! 2015
BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1175
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Re: E-Up! assorbe in modo discontinuo con ricarica programmata

Messaggio da BananaJoe »

Riprovato anche stasera... stessa cosa: dopo averla collegata in modo che con la ricarica programmata fosse pronta per domattina alle 8.00, non ho rilevato variazioni sulle letture del contatore...
un'ora dopo circa, quando mancano ancora oltre 10 ore a domattina, ha cominciato quell'assorbimento oscillante e mi dice 5h al termine della ricarica.

mah...
verificato con obamigos e mi dice sempre status= ext charging

in compenso, ho rilevato anche un bel valore minimo di 6mv di sbilanciamento celle e un altrettanto bel 86,4% di SOH! ;)
VW e-up! 2015
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6755
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: E-Up! assorbe in modo discontinuo con ricarica programmata

Messaggio da pepo154 »

Comunque nella ricarica programmata la e-Up fa in modo di arrivare a quella percentuale l'ora impostata. Potrebbero essere delle "prove" per calcolare quando far partire la ricarica?
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1175
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Re: E-Up! assorbe in modo discontinuo con ricarica programmata

Messaggio da BananaJoe »

pepo154 ha scritto:Comunque nella ricarica programmata la e-Up fa in modo di arrivare a quella percentuale l'ora impostata. Potrebbero essere delle "prove" per calcolare quando far partire la ricarica?
Interessante la tua ipotesi, pepo... scusa avevo letto a suo tempo, ma poi non ho più risposto. Potrebbe essere, lo fa anche la lavatrice un lavoro simile, per capire quando partire per terminare esattamente il lavaggio all'ora desiderata, ma in questo caso mi sembra che duri un po' troppo per essere questo il motivo.

cmq mi è tornata in mente questa discussione leggendo un forum tedesco per altri motivi, il thread è questo: https://www.goingelectric.de/forum/view ... 1&start=30
e il messaggio, tradotto alla meno peggio a google è questo: "Per inciso, ho scoperto che se il veicolo è collegato alla presa a muro mentre la batteria da 12V viene ricaricata da sola, viene ricaricata utilizzando l'alimentazione di rete. -La potenza di carica registrata dalla wallbox oscilla tra 80 e 150 W e la spia di carica lampeggia come di consueto durante la carica della batteria HV..."

Che la batteria a 12V venisse caricata col veicolo in carica lo sapevamo... ma con la carica programmata, forse a volte parte questo assorbimento discontinuo se viene rilevata la necessità di caricare la batteria dei servizi (che come sappiamo, viene caricata con tensioni e correnti oscillanti): quando l'assorbimento è alto, queste variazioni si notano molto meno, ma quando l'assorbimento è basso, si nota di più.
VW e-up! 2015

Rispondi

Torna a “Volkswagen e-Up!, Škoda Citigoᵉ iV e Seat Mii electric”