Viaggio Italia - Germania A/R 4.400 km in Kona 64 kWh

Spazio adibito all'organizzazione, alla segnalazione o descrizione di raduni, flash mob, incontri, viaggi ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Viaggio Italia - Germania A/R 4.400 km in Kona 64 kWh

Messaggio da Replay »

Kona grigia ha scritto:Non volevo comprare la vignetta per la Svizzera pensando che non mi sarebbe servita mai più.
Iuctum ha scritto:roming
Conosco la svizzera ma poco l'Austria. Il tagliando svizzero costa 42 euro per un anno e quello Austriaco (se non dico castronerie) 20 euro x 10 gg. Tenendo conto che il costo chilometrico omnicomprensivo di una elettrica secondo tabelle ACI si aggira in media sui 0,40 Euro/km allungando di 70 km spendi (senza accorgertene) circa 28 Euro in più.

Relativamente al Roaming quasi tutte le compagnie offrono un fee giornaliero che oscilla tra i 3 ed i 5 euro per utilizzare il telefono per l'attraversamento Svizzero, io però ho una SIM ricaricabile Fastweb (ora mi pare facciano solo abbonamenti mensili, ma se si trova ancora in qualche supermercato prendetela), che avendo una partecipazione azionara da SwissCom il roming lo ha incluso nella tariffa base esattamente come le altre nazioni europee.

Limiti di velocità, ora mi pare che tra Austria e Svizzera non ci sia tutta questa differenza, perchè la Svizzera ha sempre avuto limiti bassi tra 100-120 km/h ma l'Austria ora se non vado errato è vietato andare oltre i 100 Km/h in autostrada per question d'inquinamento e la deroga per le EV è solo per le auto targate austriche.

Mettendo tutto questo sul piatto personalmente ho sempre preferito fare via Svizzera quando posso, ma è anche vero che sono molto più vicino al confine e quindi ho molte più possibilità di sfruttare la vignetta svizzera.


Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+

Kona grigia
★★★ Intenditore
Messaggi: 118
Iscritto il: 18/02/2022, 11:10
Località: Bari
Veicolo: Tesla Model Y LR

Re: Viaggio Italia - Germania A/R 4.400 km in Kona 64 kWh

Messaggio da Kona grigia »

Replay ha scritto:Conosco la svizzera ma poco l'Austria. Il tagliando svizzero costa 42 euro per un anno e quello Austriaco (se non dico castronerie) 20 euro x 10 gg.
Si infatti nel viaggio successivo poi ho deciso di acquistarla. Costa 42 euro e scade nel gennaio 2023. Credo che abbia una "data di scadenza" che non è esattamente allineata con l'anno solare perché ha una durata maggiore di 12 mesi.

Sui limiti di velocità è principalmente 100km/h sia in Svizzera che in Austria con rarissimi tratti a 120km/h ma il rallentamento maggiore è stato attraversare il passo del San Bernardino, c'era molto traffico.
Hyundai Kona 64kWh 4 anni, ora Tesla Model Y Long Range - WallBox Pulsar domestica - Power Cruise Control per i viaggi lunghi
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Viaggio Italia - Germania A/R 4.400 km in Kona 64 kWh

Messaggio da Replay »

Kona grigia ha scritto:Credo che abbia una "data di scadenza" che non è esattamente allineata con l'anno solare perché ha una durata maggiore di 12 mesi.
Nel migliore dei casi dura quasi 14 mesi perchè lo puoi acquistare a dicembre quello dell'anno successivo ed utilizzarlo ma scadrà il 31.01 dell'anno ancora dopo, quindi per esempio potresti avere una vignetta valida dal dic 2022 al gen 2024
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+

Rispondi

Torna a “Raduni e Viaggi”