Viaggio di 300km Lecco-Viareggio con la 500e

Il classico di casa Fiat nelle due versioni elettrificate: quella prodotta in California dal 2013-2019 e la Nuova 500, realizzata a Mirafiori dal 2020.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Maste72
★★★ Intenditore
Messaggi: 131
Iscritto il: 14/03/2021, 11:00
Località: Lecco
Veicolo: 500e

Viaggio di 300km Lecco-Viareggio con la 500e

Messaggio da Maste72 »

Buongiorno,
Volevo affrontare questo viaggio vacanza con la mia famiglia in quattro con la mia piccola 500.
Da un anno la ricarico sempre a casa e non ho molta esperienza con le colonnine.
Ho utilizzato solo una volta una colonnina fast Enel per provare la app juice, senza nessun abbonamento, solo ricarica e pagamento con la carta di credito collegata.
Avete consigli da dare a un assoluto neofita? È meglio che faccia un'altro abbonamento x ricaricare?Ho visto che di colonnine enelx c'è ne sono a Viareggio, mentre in autostrada c'è comoda a Fiorenzuola d'Arda.... Consigli? Grazie



Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 2143
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: Viaggio di 300km Lecco-Viareggio con la 500e

Messaggio da Hdi »

Ciao, hai la versione con batteria grande da 42kWh o quella da 23? Nella prima ipotesi, se in autostrada resti entro i 110 kmh dovrebbe bastarti una sola tappa di ricarica. Ma all'arrivo hai modo di caricare col carichino oppure dovrai comunque usare le colonnine? Perché se l'utilizzo della colonnina è solo di quei pochi kWh per arrivare a destinazione probabilmente non ti serve un abbonamento. Se invece devi caricare qualche decina di kWh, può essere conveniente una flat.
Chiaro che qualche prova di ricarica in più alle colonnine prima di partire sarebbe utile per far pratica.
Maste72
★★★ Intenditore
Messaggi: 131
Iscritto il: 14/03/2021, 11:00
Località: Lecco
Veicolo: 500e

Re: Viaggio di 300km Lecco-Viareggio con la 500e

Messaggio da Maste72 »

Ciao grazie, 42 kWh e userò solo colonnine
500elettrica
★★★ Intenditore
Messaggi: 779
Iscritto il: 17/11/2021, 17:45
Veicolo: 500&Bianca

Re: Viaggio di 300km Lecco-Viareggio con la 500e

Messaggio da 500elettrica »

La 500e è una city car, e significa che è fatta per la città, in autostrada a 130 ha una autonomia molto ridotta, Viareggio con A1 A15/E53 dista circa 320 km, dovrai ricaricare una volta sicuro se sei bravo a 90 km/h con aria condizionata , due volte se vai a 120-130, scegliendo le ricariche fast altrimenti dovrai aspettare sotto questo sole due o tre ore, 4 persone sono tutte d'accordo? Attenzione che ci si può sentire male con questo caldo ad aspettare in un luogo non adeguato.

Spero ci siano colonnine in autostrada altrimenti dovrai uscire per poi rientrare, con la A7/A12 sono 350 km circa. Con un auto a combustione interna il tuo viaggio dovrebbe avere una durata di 4 ore, con la 500e, vorrei saperlo da te al tuo ritorno.

Auguri
Ultima modifica di 500elettrica il 28/07/2022, 10:52, modificato 1 volta in totale.
Hai perso la compagna/o? Non preoccuparti, ne troverai degli altri, e perderai anche quelli. Nasciamo, Viviamo, Moriamo, così, come quando si Sogna, Soli. Siamo semplici funzionari della specie, individui creati secondo i dettami di natura, per riprodurci, non per essere felici.
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4863
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Viaggio di 300km Lecco-Viareggio con la 500e

Messaggio da red69 »

In ogni caso fatti almeno una tessera fisica da affiancare alle app
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti

VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5999
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Viaggio di 300km Lecco-Viareggio con la 500e

Messaggio da VPP »

500elettrica ha scritto:
Spero ci siano colonnine in autostrada ...
Io trovo che pianificare sia molto meglio che "sperare". Per pianificare ci sono molte app, quella con cui mi trovo meglio è ABRP che consiglio caldamente, sia in versione APP che Web.

https://abetterrouteplanner.com/
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Viaggio di 300km Lecco-Viareggio con la 500e

Messaggio da Deen »

Penso che la sosta a Fiorenzuola che hai previsto sia una buona opzione, però valuta anche dove ricaricare a destinazione.
Inoltre al ritorno non c’è la Free To X dal lato est, dovrai uscire a Piacenza per ricaricare nelle Ionity o a Fidenza.
Comunque è fattibile, con la 500e 42 kWh per fare 160 km secondo me puoi tenere un’andatura anche di 110-120 km/h

Rispondi

Torna a “Fiat 500e”