Differenze di consumi Zero DSR con o senza passeggero

La Zero DSR è una versione potenziata della Zero DS: eroga il 56% in più di coppia e il 25% in più di potenza.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
gargol
★★★ Intenditore
Messaggi: 191
Iscritto il: 01/12/2017, 15:34

Differenze di consumi Zero DSR con o senza passeggero

Messaggio da gargol »

Altro Test (involontario) eseguito in questi giorni:

Ho accompagnato mio figlio all'aeroporto di Malpensa partendo dalla Zona sud Milano con una Zero DSR
All'andata 70/90Kmh di velocità media e 62Km di distanza; 2 persone 160 kg più uno Zaino di circa 10kg nel bauletto. Consumato la bellezza del 45% di batteria
Ritorno stessa media e stesso kilometraggio, qualche scia di camion, qualche semaforo in più, tra tutto 80kg in meno; ho consumato il 20% di batteria.

Mi sono veramente stupito di una differenza così eclatante nei consumi.


Zero FX 2016 6,5 kWh - Zero DSR 2017 14,4 kWh - VW e-Golf 2020 35,8 kWh - VW ID.3 Business 2020 58 kWh - Nineboot E45E - Cube Reaction 500 Pro - Scott E-Aspect 20

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Differenze di consumi Zero DSR con o senza passeggero

Messaggio da marco »

Ho splittato l'argomento... l'avevi inserito in un thread Askoll :-)

Tornando all'argomento, la tua esperienza ha senso: la moto pesa poco quindi il passeggero incide molto... a differenza per esempio di un'auto in cui abbiamo una massa molto maggiore.
Con il monoruota per esempio in cui il fenomeno è ancora più accentuato, vedevo delle grosse differenza di autonomie fra me e mio figlio, perché ovviamente pesando il monoruota ancora meno di una moto fa si che il peso di chi lo guida incida ancora di più: fatto sta però che, mano a mano che passano gli anni e lui cresce, le autonomie si assomigliano sempre di più... primo o poi chissà che lo frego :lol:
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Rispondi

Torna a “Zero DSR”