Spia pressione pneumatici e-Up! rimane accesa dopo reset

Un'auto compatta completamente elettrica di casa Volkswagen per muoverti senza limiti nelle zone ZTL.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
KaiserFranz
★★★ Intenditore
Messaggi: 519
Iscritto il: 03/10/2020, 17:57
Località: Hinterland Milanese
Veicolo: Vw E-Up+Passat Tdi

Spia pressione pneumatici e-Up! rimane accesa dopo reset

Messaggio da KaiserFranz »

Ieri mattina in autostrada, sento il dong, e vedo accendersi la spia pressione pneumatici.
Scendo e le gomme appaiono a posto, poi visto che non avevo voglia di cercare il pulsante di reset, tiro fino a casa. Controllo le pressioni, sono leggermente basse ma tutte attorno a 2,25 Atm, le gonfio a 2,5, premo il pulsante, ma la spia rimane ostinatamente accesa.
Vado a fare la spesa e mentre ricarico attacco l'OBD 11e cerco di cancellare l'errore.
Non si riesce, faccio un salto alla Vw e dopo una 15cina di minuti mi ridanno l'auto con la spia spenta. :o

È già capitato a qualcun'altra persona simile difetto?

In passato mi era già successo in seguito all'inversione anteriori/posteriori, e lì avevo dato la colpa all incolpevole gommista.... però resetta dopo col tasto tutto era tornato a posto.


Ever failed. No matter. Try again. Fail again, fail better :D - Tutti hanno diritto di essere stupidi… il fatto è che alcuni abusano di tale privilegio. :shock:

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37651
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Spia pressione pneumatici e-Up! rimane accesa dopo reset

Messaggio da marco »

Non è che devi fare un po' di strada per fare in modo che venga effettuata la lettura?
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
Avatar utente
KaiserFranz
★★★ Intenditore
Messaggi: 519
Iscritto il: 03/10/2020, 17:57
Località: Hinterland Milanese
Veicolo: Vw E-Up+Passat Tdi

Re: Spia pressione pneumatici e-Up! rimane accesa dopo reset

Messaggio da KaiserFranz »

Ho fatto anche un po' di strada, ma nel momento in cui premo il pulsante di reset, con tutte le altre auto, la spia si spegneva subito.
Poi visto il principio di funzionamento tutto sommato poco selettivo presente sulla mia, eventualmente avessi avuto una ruota ancora sgonfia la spia si sarebbe dovuta riaccendere.
Ever failed. No matter. Try again. Fail again, fail better :D - Tutti hanno diritto di essere stupidi… il fatto è che alcuni abusano di tale privilegio. :shock:
BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1207
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Re: Spia pressione pneumatici e-Up! rimane accesa dopo reset

Messaggio da BananaJoe »

Da come scrivi, non è la prima volta che lo fai, ma chiedo per sicurezza: sei certo di aver seguito la procedura corretta? Nella mia, che è la prima versione, va tenuto premuto il pulsante con contatto inserito finché la spia non si spegne. Non va semplicemente premuto.
VW e-up! 2015
yago
★★★ Intenditore
Messaggi: 869
Iscritto il: 09/02/2020, 10:34
Località: Salsomaggiore
Veicolo: Enyaq + e-up
Contatta:

Re: Spia pressione pneumatici e-Up! rimane accesa dopo reset

Messaggio da yago »

Si confermo. Chiave inserita e macchina “avviata” e premere il tasto finché si spegne la spia… io l’ho già fatto alcune volte in occasione dei cambi pneumatici ed ha sempre funzionato bene
Casa full elettrica 2 pdc Mitsubishi A/A - Skoda Enyaq 60 executive + e-up - FV 4,08 kWp + FV 6 kWp + FV 4,5 kWp

Avatar utente
KaiserFranz
★★★ Intenditore
Messaggi: 519
Iscritto il: 03/10/2020, 17:57
Località: Hinterland Milanese
Veicolo: Vw E-Up+Passat Tdi

Re: Spia pressione pneumatici e-Up! rimane accesa dopo reset

Messaggio da KaiserFranz »

Mi pare di poter affermare che l'auto fosse in ON , magari non accesa (ovvero pronta a partire) quando ho usato OBD11, ma comunque quello che è strano è il fatto che quando si è accesa la spia ero in autostrada (quindi ben in moto) e la successiva misurazione della pressione non ha, come dicevo all'inizio, rilevato differenze tra i 4 pneus.
Ever failed. No matter. Try again. Fail again, fail better :D - Tutti hanno diritto di essere stupidi… il fatto è che alcuni abusano di tale privilegio. :shock:
puntogreen
★★★ Intenditore
Messaggi: 304
Iscritto il: 01/10/2019, 16:37
Località: TAA

Re: Spia pressione pneumatici e-Up! rimane accesa dopo reset

Messaggio da puntogreen »

Da manuale della citigo a pag 75:
Allegati
2021-11-30 12_29_18-A00_Citigo_OwnersManual.pdf.png
2021-11-30 12_29_18-A00_Citigo_OwnersManual.pdf.png (29 KiB) Visto 2678 volte
VW e-Up! 2020 36,8 kWh Red Tornado 8-)
FV 2,943kW Sunpower 9xE327 with SMA SunnyBoy 3000 from 10/2014
Avatar utente
KaiserFranz
★★★ Intenditore
Messaggi: 519
Iscritto il: 03/10/2020, 17:57
Località: Hinterland Milanese
Veicolo: Vw E-Up+Passat Tdi

Re: Spia pressione pneumatici e-Up! rimane accesa dopo reset

Messaggio da KaiserFranz »

Comunque, stamattina, si è ripresentata la spia di "ruota bucata".
Dopo aver verificato che le quattro gomme fossero a posto e cercato il pulsante di azzeramento, (potevano nasconderlo meglio), l'ho premuto per 3 o 4 secondi e sono ripartito.
Mi vien da pensare che ci sia un contattto ballerino oppure una ruota fonica sporca.
Ever failed. No matter. Try again. Fail again, fail better :D - Tutti hanno diritto di essere stupidi… il fatto è che alcuni abusano di tale privilegio. :shock:

Rispondi

Torna a “Volkswagen e-Up!, Škoda Citigoᵉ iV e Seat Mii electric”