Noleggio d'un Porter Tipper elettrico per trasporto divano letto

Il Piaggio Porter è un veicolo commerciale leggero della categoria dei mini-van prodotto dal 1993 dalla Piaggio in collaborazione con la Daihatsu.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Noleggio d'un Porter Tipper elettrico per trasporto divano letto

Messaggio da marco »

Qualche giorno fa siamo andati a vedere un divano letto usato che mio figlio voleva comprare per allestire la sua sala giochi, ed una volta visto e dato l'acconto per fermarlo ci siamo posti il problema di come portarlo a casa: qualche settimana prima avevamo comprato un mobiletto ed eravamo magicamente riusciti a farlo entrare nella Corsa-e ma il divano letto era decisamente impossibile da farcelo entrare. Solitamente quando devo fare questo genere di trasporti mi faccio prestare un furgone diesel da parenti o amici, ma a questo giro e visto che il divano stava ad un paio di km da casa mia ho colto l'occasione per fare una nuova esperienza elettrica.

Mi sono quindi rivolto a TIL ed ho prenotato il furgone per un giorno in cui andasse bene anche a quello che doveva consegnarci il divano, ovvero oggi pomeriggio: si fa tutto tramite questo link > https://econoleggio.til.it/it/richiedi-preventivo , poi viene inviata la documentazione da compilare e reinviare e poi viene fatto il pagamento in loco. Questo furgone costa 36 euro al giorno (fatturabili) e con un pieno fa circa 30 km, ma nulla vieta di ricaricarselo in autonomia se serve. Si può ritirare dalle 7 di mattina e consegnare alle 19 di sera, ma nel mio caso l'ho ritirato a metà mattina e riconsegnato a metà pomeriggio. Il mio percorso totale è stato di 15 km composto da 5 per portarlo a casa, 5 per ritirare il divano e portarlo a casa ed altri 5 per riconsegnare il furgone, per cui avrei potuto fare tutto con un pieno ma già che lo avevo a casa ci ho fatto un piccolo biberonaggio durante il pranzo, come da foto
2022-04-23-10h55m19.jpg
2022-04-23-10h55m19.jpg (1.02 MiB) Visto 1122 volte
Per portarlo a casa sono andato con la C-Zero e l'ho lasciata la, quindi il Tipper l'ho poi parcheggiato al suo posto: qui una foto dall'alto
2022-04-23-10h57m02.jpg
2022-04-23-10h57m02.jpg (1.43 MiB) Visto 1122 volte
Qui il cavo di ricarica che viene dato in dotazione, per la sola ricarica domestica, ed il selettore di marcia
2022-04-23-10h38m35.jpg
2022-04-23-10h38m35.jpg (1.03 MiB) Visto 1122 volte
Un curioso cartello inerente il riscaldamento, che dovrebbe essere a gasolio (che io ovviamente non ho usato :D , almeno credo perché in effetti non saprei neanche come attivarlo o disattivarlo)
2022-04-23-10h43m49.jpg
2022-04-23-10h43m49.jpg (675.2 KiB) Visto 1122 volte
Questo il cruscotto, che viene dato con il contachilometri resettato così da poter tener conto della percorrenza e calcolarsi l'autonomia residua. Vediamo anche l'indicatore della tensione e della corrente, oltre a 4 spie che segnano l'autonomia. Sono riuscito a toccare i 65 km/h durante il viaggio di rientro ed a furgone scarico, ma mi era stato dato in Eco per cui potrebbe forse dare di più (non ho capito come cambiare la mappatura per cui non so :lol: )
2022-04-23-16h46m38.jpg
2022-04-23-16h46m38.jpg (488.55 KiB) Visto 1122 volte
Questo il furgone bello carico, e non è che ce ne avanzasse molto di spazio
2022-04-23-15h58m10.jpg
2022-04-23-15h58m10.jpg (1.49 MiB) Visto 1122 volte
Questo il risultato finale, il divano rimontato nella saletta (in posizione provvisoria in quanto c'è ancora da studiare quella definitiva): notare che l'abbiamo trasportato in 2 e facendo 4 piani di scale. C'era l'ascensore ma il divano non ci entrava, per cui l'abbiamo smontato e fatto due viaggi per le scale (solo il materasso siamo riusciti a trasportare in ascensore)
2022-04-23-16h31m44.jpg
2022-04-23-16h31m44.jpg (882.58 KiB) Visto 1122 volte
Ed ora qualche impressione sul Piaggio Porter Tipper elettrico:
- se non schiacci alcun pedale il furgone sta fermo, a differenza delle mie due auto elettriche che invece per stare ferme necessitano di pigiare il freno
- l'acceleratore è molto on/off, poco o nulla modulabile, ma non da particolari problemi se non nel fare manovre: in quel caso bisogna farsi aiutare dal freno a mano :D
- il selettore di marcia funziona al contrario, ovvero va messo avanti per andare avanti ed indietro per andare indietro (le mie auto sono all'opposto)
- quando me l'hanno consegnato mi hanno detto di tenere d'occhio anche il voltaggio, perché quando si scarica è anche quello un indicatore di quando si sta per rimanere a piedi (non ricordo il valore, vorse 90 V?)
- me lo hanno lasciato in Eco e la modalità si cambia credo tramite un pulsante davanti al selettore, ma provando non cambiava nulla: forse va fatto solo all'accensione?
- non ha il servosterzo, ma comunque si utilizza abbastanza bene perché è piccolo e leggero
- l'acceleratore va schiacciato bene per funzionare, ed ogni volta che il motore attacca e stacca si sente sempre un clic clac
- gli ammortizzatori sono quasi inesistenti per cui bisogna fare i dossi molto lentamente
- si sentono sempre delle ventole che vanno, anche da spento e non in ricarica (suppongo si spegneranno prima o poi)
- pare ricaricare a 10 A (ho controllato l'assorbimento dal contatore e sommando la produzione del fotovoltaico)
- questo modello ha anche il cassone ribaltabile comandabile da un telecomando interno (noi non l'abbiamo utilizzato)

E' tutto direi: gran mezzo comunque, ecologico, economico ed anche divertente da utilizzare. Quando però sono tornato alla guida della C-Zero mi sembrava di guidare una Ferrari :lol: (elettrica ovviamente). Esperimento perfettamente riuscito e di cui credo replicherò felicemente in futuro, ovviamente per viaggi dentro all'autonomia o circa li :D


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2844
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Noleggio d'un Porter Tipper elettrico per trasporto divano letto

Messaggio da Murales »

Questo post me l'ero perso, quindi questo furgone nasce elettrico, non è un retrofit? Certo sembra un po' rudimentale a leggere le tue considerazioni... al confronto il mio Berlingo fa un figurone! :mrgreen:
Comunque comodo per un noleggio ed anche il prezzo mi sembra molto valido
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
PaoloPerotti
★★★ Intenditore
Messaggi: 609
Iscritto il: 17/09/2020, 18:33
Località: Lombardia
Veicolo: Model 3SR+ Twingo E
Contatta:

Re: Noleggio d'un Porter Tipper elettrico per trasporto divano letto

Messaggio da PaoloPerotti »

Certo sembra un po' rudimentale a leggere le tue considerazioni... al confronto il mio BXXX fa un figurone!
Verissimo !
dando però una occhiata alla targa (DK953MT) io lo definirei preistorico !
penso che sia un veicolo immatricolato nel 2007-8 ovvero una quindicina di anni fa 8-)
-- e funziona ancora !
Perito in Elettronica Industriale - Dal 2008 Iscritto n° 6697 all'Ordine dei Periti Industriali di Milano - Dal 2008 Iscritto n° 8430 all'Elenco dei Certificatori Energetici Lombardi - Dal 2013 Iscritto n° MI6697P0696 all'Elenco dei Professionisti Antincendio del Ministero dell'Interno ex L818/84
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Noleggio d'un Porter Tipper elettrico per trasporto divano letto

Messaggio da marco »

Il suo lavoro l'ha fatto egregiamente ad un prezzo molto modico: ovvio il raggio d'azione è quello che, da usarsi in città o nella prima periferia... altrimenti si rischia di fare un viaggio di sola andata :lol:
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Noleggio d'un Porter Tipper elettrico per trasporto divano letto

Messaggio da Deen »

Ho letto adesso, ma forse non hai detto la cosa più importante, cioè che ha batterie al piombo, per questo tutte queste accortezze sulla tensione, la poca autonomia ecc…

Rispondi

Torna a “Piaggio Porter”