Noleggio d'un Porter Tipper elettrico per trasporto divano letto
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- marco
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Noleggio d'un Porter Tipper elettrico per trasporto divano letto
Qualche giorno fa siamo andati a vedere un divano letto usato che mio figlio voleva comprare per allestire la sua sala giochi, ed una volta visto e dato l'acconto per fermarlo ci siamo posti il problema di come portarlo a casa: qualche settimana prima avevamo comprato un mobiletto ed eravamo magicamente riusciti a farlo entrare nella Corsa-e ma il divano letto era decisamente impossibile da farcelo entrare. Solitamente quando devo fare questo genere di trasporti mi faccio prestare un furgone diesel da parenti o amici, ma a questo giro e visto che il divano stava ad un paio di km da casa mia ho colto l'occasione per fare una nuova esperienza elettrica.
Mi sono quindi rivolto a TIL ed ho prenotato il furgone per un giorno in cui andasse bene anche a quello che doveva consegnarci il divano, ovvero oggi pomeriggio: si fa tutto tramite questo link > https://econoleggio.til.it/it/richiedi-preventivo , poi viene inviata la documentazione da compilare e reinviare e poi viene fatto il pagamento in loco. Questo furgone costa 36 euro al giorno (fatturabili) e con un pieno fa circa 30 km, ma nulla vieta di ricaricarselo in autonomia se serve. Si può ritirare dalle 7 di mattina e consegnare alle 19 di sera, ma nel mio caso l'ho ritirato a metà mattina e riconsegnato a metà pomeriggio. Il mio percorso totale è stato di 15 km composto da 5 per portarlo a casa, 5 per ritirare il divano e portarlo a casa ed altri 5 per riconsegnare il furgone, per cui avrei potuto fare tutto con un pieno ma già che lo avevo a casa ci ho fatto un piccolo biberonaggio durante il pranzo, come da foto
Per portarlo a casa sono andato con la C-Zero e l'ho lasciata la, quindi il Tipper l'ho poi parcheggiato al suo posto: qui una foto dall'alto
Qui il cavo di ricarica che viene dato in dotazione, per la sola ricarica domestica, ed il selettore di marcia
Un curioso cartello inerente il riscaldamento, che dovrebbe essere a gasolio (che io ovviamente non ho usato , almeno credo perché in effetti non saprei neanche come attivarlo o disattivarlo)
Questo il cruscotto, che viene dato con il contachilometri resettato così da poter tener conto della percorrenza e calcolarsi l'autonomia residua. Vediamo anche l'indicatore della tensione e della corrente, oltre a 4 spie che segnano l'autonomia. Sono riuscito a toccare i 65 km/h durante il viaggio di rientro ed a furgone scarico, ma mi era stato dato in Eco per cui potrebbe forse dare di più (non ho capito come cambiare la mappatura per cui non so )
Questo il furgone bello carico, e non è che ce ne avanzasse molto di spazio
Questo il risultato finale, il divano rimontato nella saletta (in posizione provvisoria in quanto c'è ancora da studiare quella definitiva): notare che l'abbiamo trasportato in 2 e facendo 4 piani di scale. C'era l'ascensore ma il divano non ci entrava, per cui l'abbiamo smontato e fatto due viaggi per le scale (solo il materasso siamo riusciti a trasportare in ascensore)
Ed ora qualche impressione sul Piaggio Porter Tipper elettrico:
- se non schiacci alcun pedale il furgone sta fermo, a differenza delle mie due auto elettriche che invece per stare ferme necessitano di pigiare il freno
- l'acceleratore è molto on/off, poco o nulla modulabile, ma non da particolari problemi se non nel fare manovre: in quel caso bisogna farsi aiutare dal freno a mano
- il selettore di marcia funziona al contrario, ovvero va messo avanti per andare avanti ed indietro per andare indietro (le mie auto sono all'opposto)
- quando me l'hanno consegnato mi hanno detto di tenere d'occhio anche il voltaggio, perché quando si scarica è anche quello un indicatore di quando si sta per rimanere a piedi (non ricordo il valore, vorse 90 V?)
- me lo hanno lasciato in Eco e la modalità si cambia credo tramite un pulsante davanti al selettore, ma provando non cambiava nulla: forse va fatto solo all'accensione?
- non ha il servosterzo, ma comunque si utilizza abbastanza bene perché è piccolo e leggero
- l'acceleratore va schiacciato bene per funzionare, ed ogni volta che il motore attacca e stacca si sente sempre un clic clac
- gli ammortizzatori sono quasi inesistenti per cui bisogna fare i dossi molto lentamente
- si sentono sempre delle ventole che vanno, anche da spento e non in ricarica (suppongo si spegneranno prima o poi)
- pare ricaricare a 10 A (ho controllato l'assorbimento dal contatore e sommando la produzione del fotovoltaico)
- questo modello ha anche il cassone ribaltabile comandabile da un telecomando interno (noi non l'abbiamo utilizzato)
E' tutto direi: gran mezzo comunque, ecologico, economico ed anche divertente da utilizzare. Quando però sono tornato alla guida della C-Zero mi sembrava di guidare una Ferrari (elettrica ovviamente). Esperimento perfettamente riuscito e di cui credo replicherò felicemente in futuro, ovviamente per viaggi dentro all'autonomia o circa li
Mi sono quindi rivolto a TIL ed ho prenotato il furgone per un giorno in cui andasse bene anche a quello che doveva consegnarci il divano, ovvero oggi pomeriggio: si fa tutto tramite questo link > https://econoleggio.til.it/it/richiedi-preventivo , poi viene inviata la documentazione da compilare e reinviare e poi viene fatto il pagamento in loco. Questo furgone costa 36 euro al giorno (fatturabili) e con un pieno fa circa 30 km, ma nulla vieta di ricaricarselo in autonomia se serve. Si può ritirare dalle 7 di mattina e consegnare alle 19 di sera, ma nel mio caso l'ho ritirato a metà mattina e riconsegnato a metà pomeriggio. Il mio percorso totale è stato di 15 km composto da 5 per portarlo a casa, 5 per ritirare il divano e portarlo a casa ed altri 5 per riconsegnare il furgone, per cui avrei potuto fare tutto con un pieno ma già che lo avevo a casa ci ho fatto un piccolo biberonaggio durante il pranzo, come da foto
Per portarlo a casa sono andato con la C-Zero e l'ho lasciata la, quindi il Tipper l'ho poi parcheggiato al suo posto: qui una foto dall'alto
Qui il cavo di ricarica che viene dato in dotazione, per la sola ricarica domestica, ed il selettore di marcia
Un curioso cartello inerente il riscaldamento, che dovrebbe essere a gasolio (che io ovviamente non ho usato , almeno credo perché in effetti non saprei neanche come attivarlo o disattivarlo)
Questo il cruscotto, che viene dato con il contachilometri resettato così da poter tener conto della percorrenza e calcolarsi l'autonomia residua. Vediamo anche l'indicatore della tensione e della corrente, oltre a 4 spie che segnano l'autonomia. Sono riuscito a toccare i 65 km/h durante il viaggio di rientro ed a furgone scarico, ma mi era stato dato in Eco per cui potrebbe forse dare di più (non ho capito come cambiare la mappatura per cui non so )
Questo il furgone bello carico, e non è che ce ne avanzasse molto di spazio
Questo il risultato finale, il divano rimontato nella saletta (in posizione provvisoria in quanto c'è ancora da studiare quella definitiva): notare che l'abbiamo trasportato in 2 e facendo 4 piani di scale. C'era l'ascensore ma il divano non ci entrava, per cui l'abbiamo smontato e fatto due viaggi per le scale (solo il materasso siamo riusciti a trasportare in ascensore)
Ed ora qualche impressione sul Piaggio Porter Tipper elettrico:
- se non schiacci alcun pedale il furgone sta fermo, a differenza delle mie due auto elettriche che invece per stare ferme necessitano di pigiare il freno
- l'acceleratore è molto on/off, poco o nulla modulabile, ma non da particolari problemi se non nel fare manovre: in quel caso bisogna farsi aiutare dal freno a mano
- il selettore di marcia funziona al contrario, ovvero va messo avanti per andare avanti ed indietro per andare indietro (le mie auto sono all'opposto)
- quando me l'hanno consegnato mi hanno detto di tenere d'occhio anche il voltaggio, perché quando si scarica è anche quello un indicatore di quando si sta per rimanere a piedi (non ricordo il valore, vorse 90 V?)
- me lo hanno lasciato in Eco e la modalità si cambia credo tramite un pulsante davanti al selettore, ma provando non cambiava nulla: forse va fatto solo all'accensione?
- non ha il servosterzo, ma comunque si utilizza abbastanza bene perché è piccolo e leggero
- l'acceleratore va schiacciato bene per funzionare, ed ogni volta che il motore attacca e stacca si sente sempre un clic clac
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Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
- Murales
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Re: Noleggio d'un Porter Tipper elettrico per trasporto divano letto
Questo post me l'ero perso, quindi questo furgone nasce elettrico, non è un retrofit? Certo sembra un po' rudimentale a leggere le tue considerazioni... al confronto il mio Berlingo fa un figurone!
Comunque comodo per un noleggio ed anche il prezzo mi sembra molto valido
Comunque comodo per un noleggio ed anche il prezzo mi sembra molto valido
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
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Re: Noleggio d'un Porter Tipper elettrico per trasporto divano letto
Verissimo !Certo sembra un po' rudimentale a leggere le tue considerazioni... al confronto il mio BXXX fa un figurone!
dando però una occhiata alla targa (DK953MT) io lo definirei preistorico !
penso che sia un veicolo immatricolato nel 2007-8 ovvero una quindicina di anni fa
-- e funziona ancora !
Perito in Elettronica Industriale - Dal 2008 Iscritto n° 6697 all'Ordine dei Periti Industriali di Milano - Dal 2008 Iscritto n° 8430 all'Elenco dei Certificatori Energetici Lombardi - Dal 2013 Iscritto n° MI6697P0696 all'Elenco dei Professionisti Antincendio del Ministero dell'Interno ex L818/84
- marco
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Re: Noleggio d'un Porter Tipper elettrico per trasporto divano letto
Il suo lavoro l'ha fatto egregiamente ad un prezzo molto modico: ovvio il raggio d'azione è quello che, da usarsi in città o nella prima periferia... altrimenti si rischia di fare un viaggio di sola andata
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Re: Noleggio d'un Porter Tipper elettrico per trasporto divano letto
Ho letto adesso, ma forse non hai detto la cosa più importante, cioè che ha batterie al piombo, per questo tutte queste accortezze sulla tensione, la poca autonomia ecc…