E' possibile prevedere un range di decadimento della batteria EV?

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Efffeesse
★★★ Intenditore
Messaggi: 316
Iscritto il: 27/06/2020, 13:23
Località: Sassari
Veicolo: Kona Electric 39 Kwh

E' possibile prevedere un range di decadimento della batteria EV?

Messaggio da Efffeesse »

Mi chiedevo se sulla base delle chimiche utilizzate, delle esperienze passate, del tipo di utilizzo, del chilometraggio se sia possibile fare una sorta di "previsione piu' o meno affidabile" del decadimento di una batteria ad uso EV sui 10 e sui 15 anni.

Comprendo che le tipologie di batteria son cambiate, l'evoluzione tecnologica, il tipo di ricarica fast o slow conti tantissimo, ma almeno avere delle "indicazioni di massima" sul periodo "oltre" la garanzia della batteria.
Esistono statistiche generiche e/o specifiche in merito al decadimento delle batterie (magari per tipologia di chimica) over 10 anni?


Kona Electric Xprime - FV 5,06 kW

Avatar utente
Corrado5834
★★★★ Esperto
Messaggi: 1027
Iscritto il: 15/01/2020, 7:16
Località: Viterbo
Veicolo: Nissan Leaf 40 kwh
Contatta:

Re: E' possibile prevedere un range di decadimento della batteria EV?

Messaggio da Corrado5834 »

Efffeesse ha scritto: Esistono statistiche generiche e/o specifiche in merito al decadimento delle batterie (magari per tipologia di chimica) over 10 anni?
Siii! 8-)
Ovviamente non è possibile avere dati reali su un periodo così lungo, tranne per le primissime Leaf.
Però c'è questo studio che tra le altre cose chiarisce come, dopo il primo anno, il degrado sia sostanzialmente lineare e quindi prevedibile.
Leaf 40 kwh 2022, ex-Leaf 24 kwh 2012, Clio benzina 2020, ex-Yaris HSD 2012
Immagine
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: E' possibile prevedere un range di decadimento della batteria EV?

Messaggio da Replay »

Corrado5834 ha scritto: Però c'è questo studio che tra le altre cose chiarisce come, dopo il primo anno, il degrado sia sostanzialmente lineare e quindi prevedibile.
Lo studio è molto interessante ed in realtà mostra come l'elemento maggiormente incriminato per il decadimento delle batterie è la temperatura ambientale. Infatti nei vari grafici di comparazione si vede che la guida in situazioni di elevata temperatura stressa maggiormente la batteria rispetto a tutto il resto a parità di arco temporale di osservazione.

Se poi sommi tutti gli effetti tra "Guida con temperature alte", "ricariche fast", "mantenimento carica 100% per lungo periodo", "Guida costante fuori range 20-80%" allora probabilmente la curva andrà giù a picco velocemente!
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
Efffeesse
★★★ Intenditore
Messaggi: 316
Iscritto il: 27/06/2020, 13:23
Località: Sassari
Veicolo: Kona Electric 39 Kwh

Re: E' possibile prevedere un range di decadimento della batteria EV?

Messaggio da Efffeesse »

Corrado5834 ha scritto:
Efffeesse ha scritto: Esistono statistiche generiche e/o specifiche in merito al decadimento delle batterie (magari per tipologia di chimica) over 10 anni?
Siii! 8-)
Grazie, molto interessante davvero.

Stavo cercando di capire se le chimiche NCM siano piu' "longeve" di quelle LFP, solo che qui dà un comparatore per modello sui (pochi) anni trascorsi e non per tipologia.
Perlomeno LG afferma che lo siano come risulta da qui:
https://lghomebatteryblog.eu/it/ecco-pe ... -di-litio/

Piu' che altro vorrei decifrare meglio la questione "cicli".
Nel senso, un ciclo di ricarica (indipendentemente dalla durata e da quanto caricato) è un qualunque rabbocco energetico, o di per sè se la macchina "al rabbocco" è ad esempio al 70% il ciclo di ricarica è parziale rispetto a se ricaricassi dal 5% di residuo?
Kona Electric Xprime - FV 5,06 kW
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5745
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: E' possibile prevedere un range di decadimento della batteria EV?

Messaggio da VPP »

Per ciclo di carica si intende la carica di una quantità di energia pari alla capacità nominale della batteria stessa. Non importa se viene fatto in un unica sessione o in 100 piccoli rabbocchi perché con le batterie moderne la cosa è irrilevante.

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”