Installazione luci di cortesia posteriori su Opel Corsa-e

Opel Corsa-e è dotate di batteria da 50 kWh sotto il pianale che consente fino a 340 km di autonomia, secondo il nuovo ciclo omologativo WLTP.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
FedVil
★★ Apprendista
Messaggi: 42
Iscritto il: 04/06/2022, 7:30
Veicolo: Opel Corsa-e

Re: Installazione luci di cortesia posteriori su Opel Corsa-e

Messaggio da FedVil »

Fullelettrico ha scritto: PS poi ho pensato di montare un regolatore di luminosità, di quelli da una manciata di € su Amazon/eBay , perchè secondo me c'è anche troppa luce, ma mia moglie ha detto lascia stare che sta bene così... sarebbe questo:

https://www.ebay.it/itm/Dimmer-RF-Contr ... SwhnNfj2Bg

è minuscolo, ne ho già montati su altre barre a led e sono lì che funzionano da qualche anno
l'hai messo poi ? ci sto pensando che sembra anche a me troppa luce 8-)


Opel Corsa-e - FV 6 kW ( in attesa del contatore di scambio.. :o )

lerch82
★ Principiante
Messaggi: 9
Iscritto il: 10/07/2021, 10:47
Veicolo: Corsa E

Re: Installazione luci di cortesia posteriori su Opel Corsa-e

Messaggio da lerch82 »

Fullelettrico ha scritto:
Gigi59 ha scritto:
ciao mi sto cimentando anch io : come capiso il pos/neg sulla plafoniera poi da portare alle lampadine ?
Ultima modifica di pepo154 il 22/07/2022, 8:26, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato quote integrale
FedVil
★★ Apprendista
Messaggi: 42
Iscritto il: 04/06/2022, 7:30
Veicolo: Opel Corsa-e

Re: Installazione luci di cortesia posteriori su Opel Corsa-e

Messaggio da FedVil »

Vedi la foto non puoi sbagliare e non c'è bisogno di distinguere pos e neg .. collega solo una coppia e poi utilizza un morsetto per sdoppiare verso le due luci
Opel Corsa-e - FV 6 kW ( in attesa del contatore di scambio.. :o )
Fullelettrico
★★★ Intenditore
Messaggi: 109
Iscritto il: 15/08/2020, 12:00
Località: Noale
Veicolo: Corsa e

Re: Installazione luci di cortesia posteriori su Opel Corsa-e

Messaggio da Fullelettrico »

FedVil ha scritto:
Fullelettrico ha scritto: PS poi ho pensato di montare un regolatore di luminosità, di quelli da una manciata di € su Amazon/eBay , perchè secondo me c'è anche troppa luce, ma mia moglie ha detto lascia stare che sta bene così... sarebbe questo:

https://www.ebay.it/itm/Dimmer-RF-Contr ... SwhnNfj2Bg

è minuscolo, ne ho già montati su altre barre a led e sono lì che funzionano da qualche anno
l'hai messo poi ? ci sto pensando che sembra anche a me troppa luce 8-)

No, alla fine ci si abitua ed ho lasciato così com'è, cmq mi ha dato soddisfazione vedere che il mio lavoro è stato di stimolo per qualcun altro, soddisfazione di fare del bene per altri :D
Casa solo elettrica Impianto FV 4,8 kWp - MG ZS EV 72 Luxury + auto aziendale ID3 PRO
FedVil
★★ Apprendista
Messaggi: 42
Iscritto il: 04/06/2022, 7:30
Veicolo: Opel Corsa-e

Re: Installazione luci di cortesia posteriori su Opel Corsa-e

Messaggio da FedVil »

In realtà lo stimolo è stata la mancanza della luce.. ancora non mi faccio capace che non ci sia.. il tuo un aiuto top e soprattutto da pioniere e da "studio fattibilità" cit. 110% :lol:
Opel Corsa-e - FV 6 kW ( in attesa del contatore di scambio.. :o )

Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8360
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Installazione luci di cortesia posteriori su Opel Corsa-e

Messaggio da pIONiere »

Ma la Corsa-e non ha gli airbag laterali a tendina?
Non c'è rischio che i cavi interferiscono con gli airbag?
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2844
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Installazione luci di cortesia posteriori su Opel Corsa-e

Messaggio da Murales »

Ci sono, l'ha scritto anche anche l'OP
Anche a me lascia un po' perplesso...
Fullelettrico ha scritto: Analizzando i rivestimenti interni della Corsa, ho scoperto che non sono sigillati al tetto, fortunatamente, passare i fili è una cosa semplice (credo sia dovuto al fatto che ci sono gli airbag laterali a tendina sino a dietro), in pratica, se provate ad abbassare le guarnizioni delle porte, vedrete che c'è una fessura fra il pannello del tetto e la lamiera, si può abbassare di qualche cm, facendo flettere con due mani il rivestimento, poi è vuoto, lo stesso vale per il punto dove il rivestimento arriva al parabrezza, non è sigillato e c'è una fessura di qualche millimetro.
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
FedVil
★★ Apprendista
Messaggi: 42
Iscritto il: 04/06/2022, 7:30
Veicolo: Opel Corsa-e

Re: Installazione luci di cortesia posteriori su Opel Corsa-e

Messaggio da FedVil »

Non penso possa dare fastidio per diversi motivi.. il filo, uno per lato (una piccola piatta appunto per evitare grovigli) non si è avvolto a niente, fatto passare liberamente e molto lasco, lato lampadina non è bloccato e lo regge una mini saldatura a stagno .. la forza di un airbag è veramente tanta
Opel Corsa-e - FV 6 kW ( in attesa del contatore di scambio.. :o )
Fullelettrico
★★★ Intenditore
Messaggi: 109
Iscritto il: 15/08/2020, 12:00
Località: Noale
Veicolo: Corsa e

Re: Installazione luci di cortesia posteriori su Opel Corsa-e

Messaggio da Fullelettrico »

Se volete installare un regolatore di luminosità adatto al caso, io metterei questo:
https://www.amazon.it/gp/product/B01FSX ... =UTF8&th=1
L'ho messo sulle luci dei pensili qualche anno fa e funziona ancora, è minuscolo e si regola col telecomando, quindi una volta montato in posto nascosto (in cucina l'ho messo dietro interruttore luce e il telecomando funziona lo stesso), si può regolare a piacimento e quando si vuole.
Per quanto riguarda gli airbag, scendono dall'alto verso il basso, il filo l'ho buttato dentro il cielo, 10/20 cm, dove c'è il vuoto, l'airbag è sul bordo, logicamente. Non so se mi sono spiegato, ma si passa senza attorcigliarlo a niente, facendo attenzione, poi si spinge in avanti, in modo che sia libero e lontano dal bordo, in questo modo non interferisce con nulla.
Casa solo elettrica Impianto FV 4,8 kWp - MG ZS EV 72 Luxury + auto aziendale ID3 PRO
FedVil
★★ Apprendista
Messaggi: 42
Iscritto il: 04/06/2022, 7:30
Veicolo: Opel Corsa-e

Re: Installazione luci di cortesia posteriori su Opel Corsa-e

Messaggio da FedVil »

Si .. a 20cm forse non ci sono arrivato.. gli darò una spinta e per l'occasione ci guardo dentro con una sonda con telecamera ;). Per il regolatore non lo so, forse stavo pensando ad un piccolo coperchio tipo mini plafoniera tonda se la trovo o qualcosa da adattare
Opel Corsa-e - FV 6 kW ( in attesa del contatore di scambio.. :o )

Rispondi

Torna a “Opel Corsa-e”