Vi spiego come funziona il rapidgate su e-Golf 35,8 kWh

La Golf 7 elettrica, ha debuttato in veste di concept car al Salone di Ginevra 2013.
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RedSilver
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Vi spiego come funziona il rapidgate su e-Golf 35,8 kWh

Messaggio da RedSilver »

Salve a tutti, dopo aver creato una versione custom di EvNotify funzionante sulla nostra e-Golf (lo sviluppatore originale ancora non si degna di aggiornarla) ho pensato: "perché non usarla per capire meglio come il BMS della nostra e-Golf gestisce il taglio di potenza in base alla temperatura interna del pacco batterie?". E cosi ho fatto! :lol:

Ho pertanto registrato delle sessioni di ricarica fast con l'app in esecuzione per registrare tutti i dati ed infine li ho trascritti in un file Excel. Definirei l'algoritmo del BMS "banale" nella sua semplicità.
In pratica il BMS considera la temperatura ottimale fino a 35°C dopodiché comincia a tagliare la potenza. Cosa fa? Nulla di più semplice, taglia 3A di corrente per ogni 0,5°C aggiuntivo rispetto ai 35°C. Questo comportamento l'ho riscontrato in più ricariche fast anche a SOC diversi (ovviamente ad un SOC non troppo alto tale per cui il taglio di potenza dipenderebbe dalla batteria troppo carica). 3A equivalgono a circa 1kW di potenza (prendendo in considerazione un voltaggio medio di 340V variabile in base al SOC ovviamente). Per i meno esperti i kW si calcolano moltiplicando A (Ampere) per V (Volt) e dividendo il tutto per 1000.

Come potete notare si parte da un amperaggio di circa 119A che rimane costante fino a 35°C di tMax. Dopodiché il BMS inizia a tagliare: 116A a 35,5°C, 113A a 36°C e così via...
Questo problema è particolarmente presente in giornate estive come queste, dove la temperatura ambiente era di 32°C e l'auto stava ricaricando al sole nonostante fossero le 20. Come potete notare infatti la batteria si riscalda in pochissimo durante la carica passando da 34,5 a 39°C in soli 15 minuti. Con temperatura della batteria di 45°C ci troveremo una potenza di ricarica tagliata della metà, caricheremo infatti a circa 20kW raddoppiando di fatto il tempo delle soste, da valutare soprattutto in caso di lunghi viaggi. ABRP ad esempio non considera il rapidgate nelle soste di ricarica.
Dati.png
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Qui un grafico riassuntivo della curva di ricarica:
Grafico.png
Grafico.png (97.94 KiB) Visto 1081 volte
Ed infine, qui trovate il link al video registrato durante la sessione di ricarica:
https://photos.app.goo.gl/DCYv1o3WPLJYUzUk8


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pIONiere
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Re: Vi spiego come funziona il rapidgate su e-Golf 35,8 kWh

Messaggio da pIONiere »

Ottimo lavoro, dovrei verificare se l'algoritmo delle e-up e sorelle e' simile, e' probabile che lo sia.
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Deen
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Re: Vi spiego come funziona il rapidgate su e-Golf 35,8 kWh

Messaggio da Deen »

Davvero interessante, grazie
Janno.it
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Re: Vi spiego come funziona il rapidgate su e-Golf 35,8 kWh

Messaggio da Janno.it »

Utile e interessante! Grazie!
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apasq60
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Re: Vi spiego come funziona il rapidgate su e-Golf 35,8 kWh

Messaggio da apasq60 »

Complimenti per il lavoro fatto !

ilbafio77
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Re: Vi spiego come funziona il rapidgate su e-Golf 35,8 kWh

Messaggio da ilbafio77 »

Wow! Fantastico! Grazie!
Una domanda, hai visto come si comporta un fast su SoC più alte in funzione della T? Tipo prossimi all 80% e superiori dove già il taglio arriva di suo per capire l’andamento?
Grazie!!!
RedSilver
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Re: Vi spiego come funziona il rapidgate su e-Golf 35,8 kWh

Messaggio da RedSilver »

ilbafio77 ha scritto:Wow! Fantastico! Grazie!
Una domanda, hai visto come si comporta un fast su SoC più alte in funzione della T? Tipo prossimi all 80% e superiori dove già il taglio arriva di suo per capire l’andamento?
Grazie!!!
No ma lo farò non appena ci saranno le condizioni adatte :)
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berpaniz
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Re: Vi spiego come funziona il rapidgate su e-Golf 35,8 kWh

Messaggio da berpaniz »

Interessante.

Io non avendo mai sperimentato il rapid gate , possono essere info interessanti per prevenirlo e in quale circostanze può verificarsi

Da quello che ho capito da chi che l ho sperimentato, è difficile che appaia già alla prima Fast, ed è facile che anche alla seconda non appaia in questo dipende dalle temperature ambientali, alla terza fast se compare alla peggio non è che non si ricarica , ma si scende alla fine della sessione a 20 kW che comunque consente ancora un rifornimento utile.Sostanzialmente si parla di viaggi oltre i 500km.
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berpaniz
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Re: Vi spiego come funziona il rapidgate su e-Golf 35,8 kWh

Messaggio da berpaniz »

Ecco ieri ho fatto un viaggio di 567 km da Padova a Varese e ritorno in giornata con la e-Golf con 4 fast da 30 minuti, temperatura esterna al mattino 15°C e nel corso della giornata 19°C, nuvoloso, alla 4 fast ho visto il rapid gate, in quest'ultima fast partito con potenza di ricarica di 28 kW finito con SOC al 83% a 26 kW.
Partito dal SOC 53% quindi abbastanza carica e alla fine la ricarica non si è allungata più di tanto.

Le fast del mattino invece partite velocissime 39,8 kW tenuta sostanzialmente fino al 80%, non so l'esatto valore della potenza all 80%, ma non deve essere stato più in basso visto che il tempo di ricarica è stato quello previsto da ABRP.

Un viaggio andata e ritorno durato 8h a 110km/h in autostrada di media, rispetto alle 6h prevista da google map c on termica andando con velocità massima a 130 km/h e senza soste

Caricato alla Ftee To X in autostrada a AdS Brianza fuori Milano in entrambi sensi di marcia e al Q8Easy di Castenedolo in attesa che nei prossimi mesi aprano nei paraggi un altro il Free To X in autostrada.

Viaggio piacevole, all Ads di Brianza Sud mi mangia bene e personale cordiale, ci siamo fermati un po di più dei 30 minuti e così ho caricato al 100%, si perché comunque dall'80% al 100% non ci piega poi così tanto caricando in questa fascia comunque alla metà della velocità del'intervallo 0->80% quindi una velocità non tanto inferiore, praticamente si raddoppio il tempo da 80 a 100%, ma il tempo in più non è tanto in proporzione di quello speso nella fascia 20->80% che 3 volte tanto, alla fine il tempo in più da 20->100% rispetto che se andasse sempre a 40kW è del 25%, praticamente il tempo di un caffè 5 minuti dopo aver pranzato in 30 minuti , insomma basta un allungamento qualsiasi anche minimo del tempo rifornimento e si arriva facilmente al 100%. Si dimostra che la curva di ricarica della e-Golf è particolarmente piatta all'avanzare del SOC.

Usato tariffa abbonamento Juice pass con 25€ caricato 70 kWh che mi sono bastati e avanzati per tutto il viaggio
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