Ricaricare con card alle colonnine fast Petrol in Slovenia

Petrol nell'ambito di un progetto europeo, si occupa della gestione di 26 stazioni di ricarica rapida pubbliche sulla rete autostradale slovena.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Ricaricare con card alle colonnine fast Petrol in Slovenia

Messaggio da marco »

Se dovrete viaggiare in Slovenia con auto elettrica ed avrete la necessità di ricaricare velocemente in autostrada, dovrete affidarvi alle stazioni di ricarica Petrol, distribuite uniformemente per il paese come da mappa qui sotto:
13.jpg
13.jpg (397.87 KiB) Visto 5682 volte
Per poterne usufruire vi sono diversi sistemi, ma il più immediato è sicuramente quello dell'acquisto della card alla stazione di servizio ove è ubicata la colonnina. Senza necessità di fornire alcuna documentazione, si dovrà pagare 10€ per avere la card ricaricabile prepagata, comprensiva già di 10€ di credito.
01.jpg
01.jpg (243.22 KiB) Visto 5682 volte
02.jpg
02.jpg (257.41 KiB) Visto 5682 volte
03.jpg
03.jpg (270.18 KiB) Visto 5682 volte
04.jpg
04.jpg (356.41 KiB) Visto 5682 volte
05.jpg
05.jpg (404.27 KiB) Visto 5682 volte
Si passa quindi la card nella zona apposita, sotto il display, si seleziona la presa corretta e la ricarica parte.
07.jpg
07.jpg (299.7 KiB) Visto 5682 volte
Per fermarla, stessa cosa: si passa la card e si legge quanto energia si è imbarcata e quanto tempo è passato, poi si seleziona la ricarica da interrompere: se non viene selezionato nulla, dopo circa 1 minuto il display torna ad oscurarsi, impedendo così ai non dotati della vostra card di interrompervi la ricarica.
08.jpg
08.jpg (309.74 KiB) Visto 5682 volte
Le parti frontali delle colonnine, tutte uguali e che vi presenterò bene nelle prossime recensioni, si presentano così:
06.jpg
06.jpg (364.87 KiB) Visto 5682 volte
Qui un ingrandimento del tariffario:
10.jpg
10.jpg (310.44 KiB) Visto 5682 volte
Presente anche nella slide del display (e mi pare che per alcune vi fossero qui leggere differenze)
12.jpg
12.jpg (309.79 KiB) Visto 5682 volte
In pratica, da come ho capito in queste ricariche che ho fatto con card, si hanno diritto a 30 minuti di ricarica con 5€, e dal 31' minuto vengono addebitati altri 5€
Ho provato quindi a sfruttare al meglio questo tariffario, fermandomi una delle volte poco prima dello scadere del 31' minuto (col senno di poi dovevo probabilmente fermarmi prima dello scadere del 30' minuto, ma non ho più avuto occasioni di ritentare se la teoria fosse corretta)
15.jpg
15.jpg (290.75 KiB) Visto 5682 volte
Anche così facendo però, i conti non sono tornati in quanto con 30€ di ricarica sono riuscito a fare appena 4 ricariche: poi ho usato un altro sistema che vi spiegherò in seguito.
Questo lo scontrino della seconda ricarica della card, 20€ che ho aggiunto ai 10€ iniziali:
09.jpg
09.jpg (349.27 KiB) Visto 5682 volte
Queste altre istruzioni ubicate al lato della colonnina, con i links a http://www.petrol.eu/road/car/electromo ... ility-card (anche in versione Slovena che evito di riportare) ed alla mappa http://polni.si/ (abbastanza indecifrabile per chi non mastica la lingua)
11.jpg
11.jpg (310.65 KiB) Visto 5682 volte
Allego per ultimo l'etichetta di una colonnina, con tutte le caratteristiche: in giro ho letto alcune indicazioni che riportavano la potenza di 120kW, ma facendo due conti mi pare siano da 60kW (o probabilmente intendevano la potenza complessiva, sommando diversi connettori utilizzabili in contemporanea, come fa Enel X)
14.jpg
14.jpg (272.91 KiB) Visto 5682 volte
Ancora da capire fino in fondo il sistema tariffario, ma se dovete affidarvi per fare poche ricariche, la card mi sembra comunque il sistema più veloce e sbrigativo. Peccato che dopo ogni ricarica non si riesca a capire il credito consumato e quello residuo rendendo ancora più fumosa la cosa, credito visibile comunque da "alcuni" gestori della stazione di servizio, una volta che fate passare la tessera nel loro lettore.


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20532
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Ricaricare con card alle colonnine fast Petrol in Slovenia

Messaggio da selidori »

La vendita in loco della card con pure un credito prepagato mi sembra la cosa più semplice e migliore, come pure far pagare di più la tariffa in questi casi rispetto a chi si iscrive (giustifica l'affiliazione).
Nota negativa invece il fatto di non farlo multilingue, ALMENO IN INGLESE, anche se al giorno d'oggi fare software in 3 o 4 lingue non sarebbe neppure così faticoso.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
renatoponzzo
★★★ Intenditore
Messaggi: 936
Iscritto il: 28/04/2018, 14:18
Veicolo: BH Xenion

Re: Ricaricare con card alle colonnine fast Petrol in Slovenia

Messaggio da renatoponzzo »

grazie della esaustiva segnalazione!
peccato che in slovenia l'elettricità sia nucleare, con qualche anomalia...
https://www.greenme.it/informarsi/ambie ... e-slovenia
eppure anche lì potrebbero farla col fotovoltaico di massa!
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Ricaricare con card alle colonnine fast Petrol in Slovenia

Messaggio da marco »

Mi sono trovato in tasca questo scontrino: riguarda sempre la ricarica da 20€ effettuata il giorno dopo aver comprato la card (di cui il fronte indicato nel post sopra). Non so se vi possa essere qualche altro dato utile da estrapolare, per cui nel dubbio allego la foto del retro :D (visto che vi sono impressi numeri di telefono, link url ecc.)
2018-09-06-09h37m54.jpg
2018-09-06-09h37m54.jpg (354.53 KiB) Visto 5329 volte
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Ricaricare con card alle colonnine fast Petrol in Slovenia

Messaggio da marco »

Al link di seguito invece, la guida per ricaricare con Web App OneCharge > come-ricaricare-alle-colonnine-petrol-c ... t3953.html
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

massimo74
★★ Apprendista
Messaggi: 22
Iscritto il: 24/01/2021, 17:48
Località: Selvazzano Dentro (PD)
Veicolo: Tesla Model Y LR

Re: Ricaricare con card alle colonnine fast Petrol in Slovenia

Messaggio da massimo74 »

Buonasera, riesumo la discussione in quanto questa estate mi recherò con la famiglia per una settimana a Brodarica (Croazia). Ho visto che nelle vicinanze (Šibenik) c’è una colonnina (ccs combo per DC e type 2 per AC) attivabile con nextcharge. Ne ho visto un’altra di Hrvatski Telekom, ma non ho capito come ricaricare. Comunque la situazione mi sembra abbastanza desolante.
Tesla Model Y Long Range; Renault Zoe ZE50 R110; FV 5,5 kWp; Tesla Powerwall2
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Ricaricare con card alle colonnine fast Petrol in Slovenia

Messaggio da Deen »

massimo74 ha scritto:Buonasera, riesumo la discussione in quanto questa estate mi recherò con la famiglia per una settimana a Brodarica (Croazia). Ho visto che nelle vicinanze (Šibenik) c’è una colonnina (ccs combo per DC e type 2 per AC) attivabile con nextcharge. Ne ho visto un’altra di Hrvatski Telekom, ma non ho capito come ricaricare. Comunque la situazione mi sembra abbastanza desolante.
C’è un Supercharger a Segna, non riesci ad arrivarci da Trieste? E dopo ce n’è uno a Zadar, secondo me con i Supercharger ci arrivi senza problemi
massimo74
★★ Apprendista
Messaggi: 22
Iscritto il: 24/01/2021, 17:48
Località: Selvazzano Dentro (PD)
Veicolo: Tesla Model Y LR

Re: Ricaricare con card alle colonnine fast Petrol in Slovenia

Messaggio da massimo74 »

Certo, infatti non mi preoccupo, anche perché in una settimana conto di vegetare e rilassarmi …. Era solo una curiosità nel caso dovessi aver bisogno di rabboccare senza dover fare 70 km per arrivare al SuC vicino Zara o al destination charger che c’è a sud in corrispondenza del locale Bila Lucica. :D
Tesla Model Y Long Range; Renault Zoe ZE50 R110; FV 5,5 kWp; Tesla Powerwall2
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Ricaricare con card alle colonnine fast Petrol in Slovenia

Messaggio da marco »

massimo74 ha scritto:ma non ho capito come ricaricare
Hai visto il titolo di questo post? E' una guida per ricaricare alle colonnine Petrol. Cos'è che non hai capito di questa guida, senza andare fuori tema? Considerazioni su colonnine di altri gestori, qui sono fuori luogo.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
fusa92
★★ Apprendista
Messaggi: 70
Iscritto il: 31/01/2021, 0:34
Località: Faenza

Re: Ricaricare con card alle colonnine fast Petrol in Slovenia

Messaggio da fusa92 »

Dopo quanto è arrivata la carta a casa?
Enyaq 60

Rispondi

Torna a “Petrol”