Viaggio di 376 km da Dobbiaco a Modena in Audi Q4 da 77 kWh

Spazio adibito all'organizzazione, alla segnalazione o descrizione di raduni, flash mob, incontri, viaggi ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
mandaro
★★★★ Esperto
Messaggi: 1210
Iscritto il: 24/10/2019, 9:59

Re: Viaggio di 376 km da Dobbiaco a Modena in Audi Q4 da 77 kWh

Messaggio da mandaro »

Angelo71 ha scritto: ... fra pochi mesi tutti gli autogrill avranno almeno una colonnina e le uscite a caricare saranno un ricordo.
frank ha scritto: ... negli ultimi due viaggi che ho fatto, con le HPC FreeToX, i tempi della sosta bagno e caffè, erano coincidenti
La mia era più che altro una battuta, stimolata dal riferimento allo... svuotamento delle vesciche.

Comunque, ironie a parte, il fatto che un autogrill disponga di "almeno una colonnina" si può considerare risolutivo, mi pare, solo se la colonnina è libera.
E anche in quel caso il tempo necessario per la "sosta bagno" oppure (ma qui si va sul facoltativo) "bagno e caffè" non è necessariamente sufficiente per una ricarica significativa; anche perché, ovviamente e giustamente, la durata "normale" di una sosta non forzata è qualcosa di parecchio soggettivo.

Certo se si parla di colonnine da 300 kW (!!) il discorso cambia assai, ma allora si va ancora più sul restrittivo, perché in tal caso la colonnina dell'autogrill deve soddisfare 3 requisiti: essere presente, essere libera, essere del tipo ad alt(issim)a potenza. E inoltre, dettaglio non marginale, bisogna che anche l'automobile sia capace di sopportare tale potenza di ricarica.

Con ogni probabilità si tratta di problemi destinati a ridimensionarsi col passare del tempo, ma se parliamo del presente (e dell'immediato futuro) mi pare che la loro esistenza e la loro consistenza siano innegabili.



frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4385
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Viaggio di 376 km da Dobbiaco a Modena in Audi Q4 da 77 kWh

Messaggio da frank »

mandaro ha scritto: essere presente, essere libera, essere del tipo ad alt(issim)a potenza..
Io parlavo delle HPC FreeToX. Sempre almeno 4 stalli.
Come diceva la pubblicità Aiazzone, "Provare per credere"
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
mandaro
★★★★ Esperto
Messaggi: 1210
Iscritto il: 24/10/2019, 9:59

Re: Viaggio di 376 km da Dobbiaco a Modena in Audi Q4 da 77 kWh

Messaggio da mandaro »

frank ha scritto:Io parlavo delle HPC FreeToX. Sempre almeno 4 stalli.
Come diceva la pubblicità Aiazzone, "Provare per credere"
Non ho alcuna difficoltà a credere che quelle colonnine, quando ci sono, possano essere risolutive (purché l'automobile sia in grado di sfruttarle).
In effetti non serve alcuno sforzo di... fede: erogando potenza a 300 kW si possono ottenere 300 kWh in un'ora, ossia 75 kWh in un quarto d'ora. Non c'è gran che da discutere.

Circa il provare, invece, per il momento la questione è fuori dalla mia portata. :]

Rispondi

Torna a “Raduni e Viaggi”