È normale che il limitatore Ciclone intervenga ai 40 km/h reali?

Il Garelli Ciclone monta un motore Bosch 100% elettrico ed è dotato di un'autonomia fino a 120 km (in Eco Mode; diventano fino a 80 km in Sport Mode)
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
ballad2
★★ Apprendista
Messaggi: 30
Iscritto il: 25/04/2022, 23:06
Località: Milano
Veicolo: Garelli Ciclone E2

Re: È normale che il limitatore Ciclone intervenga ai 40 km/h reali?

Messaggio da ballad2 »

C'e' un blocco alla potenza erogata, e' chiaro che se vei in picchiata puoi anche arrivare a 300 km/h.
A casa tua non si conosce la FIsica e forse neppue l' italiano, quindi inutile polemizzare.



sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3520
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: È normale che il limitatore Ciclone intervenga ai 40 km/h reali?

Messaggio da sl45h »

ballad2 ha scritto:.... prova a dirlo ai camionisti che occupano per 10 minuti la corsia di sorpasso per superare un altro mezzo che va 5 km/h meno di loro.....
... visto che parli di fisica, sai quanti metri percorri in 10 minuti a 5kmh?... un camion è forse lungo (con distanza di sicurezza in uscita e rientro del mezzo) tutti quei metri?...

sl45h
ballad2
★★ Apprendista
Messaggi: 30
Iscritto il: 25/04/2022, 23:06
Località: Milano
Veicolo: Garelli Ciclone E2

Re: È normale che il limitatore Ciclone intervenga ai 40 km/h reali?

Messaggio da ballad2 »

Guarda, ho 2 lauree di cui la seconda in Fisica, lascia perdere.
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3520
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: È normale che il limitatore Ciclone intervenga ai 40 km/h reali?

Messaggio da sl45h »

ballad2 ha scritto:Guarda, ho 2 lauree di cui la seconda in Fisica, lascia perdere.
:roll: :roll: complimenti... :lol:

sl45h
dafffy00
★★ Apprendista
Messaggi: 34
Iscritto il: 20/11/2018, 10:57

Re: È normale che il limitatore Ciclone intervenga ai 40 km/h reali?

Messaggio da dafffy00 »

ballad2 ha scritto:C'e' un blocco alla potenza erogata, e' chiaro che se vei in picchiata puoi anche arrivare a 300 km/h.
A casa tua non si conosce la FIsica e forse neppue l' italiano, quindi inutile polemizzare.
nessuna polemica per l'amor di dio. Ti spiegavo (forse non sono stato chiaro) che il mio in pianura (non in discesa) arriva anche a 47. Mi chiedevo (provo a formulare bene la domanda): se c'è un blocco a 45 Km/h com'è possibile che a seconda delle condizioni meteo (come dici tu) possa fare i 46 o i 47? Se c'è un blocco a 45 non dovrebbe limitare a 45 stop? Non dubito che quello che dici sia giusto perchè da quel che ho capito sei del mestiere ma, dalla tua spiegazione, uno come me che non è del mestiere non capisce. Sai se c'è un sito che spiega bene questa cosa del limitatore un po' largo di manica?

ballad2
★★ Apprendista
Messaggi: 30
Iscritto il: 25/04/2022, 23:06
Località: Milano
Veicolo: Garelli Ciclone E2

Re: È normale che il limitatore Ciclone intervenga ai 40 km/h reali?

Messaggio da ballad2 »

Il ciclone e2 ha due sensori di velocita' basati sull' effetto hall (vedi https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Hall). Quello anteriore e' solo qualitativo, verifica che la ruota giri, anche poco. Se non gira dopo 2-3 secondi taglia del tutto la corrente al motore. Serve per evitare che il motore si fonda sotto sforzo quando si e' bloccati fermi. Il sensore hall sulla ruota dietro e' invece quantitativo e molto preciso. Essendo un motore senza spazzole, cioe' con gli avvolgimenti fermi e i magneti che girano, alterna il verso della corrente fra i vari avvolgimenti a seconda della posizione angolre della ruota. Come sottoprodotto, conoscendo velocita' angolare e raggio della ruota, calcola con ottima precisione la velocita' del mezzo. Il softwre al raggiungimento dei presunti 45 km/h taglia la corrente e questo limita l' aumento ulteriore di velocita'. Lo si legge sul cruscotto dove la corrente scatta da 60A a 30A. Naturalmente in discesa un taglio di corrente puo' non bastare a limitare la velocita', che puo' quindi crescere in base alla pendenza finche' la componente del peso e' equilibrata da attriti e resistenza aereodinamica. Anche il mio a volte tocca 46 (a motore caldo) e con pendenza qusi inavvertibile e vento a favore anche i 47, ma il problema e' nella taratura del software che e' sballata di oltre il 10%.
dafffy00
★★ Apprendista
Messaggi: 34
Iscritto il: 20/11/2018, 10:57

Re: È normale che il limitatore Ciclone intervenga ai 40 km/h reali?

Messaggio da dafffy00 »

ballad2 ha scritto:Il ciclone e2 ha due sensori di velocita' basati sull' effetto hall (vedi https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Hall). Quello anteriore e' solo qualitativo, verifica che la ruota giri, anche poco. Se non gira dopo 2-3 secondi taglia del tutto la corrente al motore. Serve per evitare che il motore si fonda sotto sforzo quando si e' bloccati fermi. Il sensore hall sulla ruota dietro e' invece quantitativo e molto preciso. Essendo un motore senza spazzole, cioe' con gli avvolgimenti fermi e i magneti che girano, alterna il verso della corrente fra i vari avvolgimenti a seconda della posizione angolre della ruota. Come sottoprodotto, conoscendo velocita' angolare e raggio della ruota, calcola con ottima precisione la velocita' del mezzo. Il softwre al raggiungimento dei presunti 45 km/h taglia la corrente e questo limita l' aumento ulteriore di velocita'. Lo si legge sul cruscotto dove la corrente scatta da 60A a 30A. Naturalmente in discesa un taglio di corrente puo' non bastare a limitare la velocita', che puo' quindi crescere in base alla pendenza finche' la componente del peso e' equilibrata da attriti e resistenza aereodinamica. Anche il mio a volte tocca 46 (a motore caldo) e con pendenza qusi inavvertibile e vento a favore anche i 47, ma il problema e' nella taratura del software che e' sballata di oltre il 10%.
Grazie della spiegazione, molto interessante.
Mi rimane però un dubbio. Se il limitatore posteriore come dici è molto preciso, perchè in pianura, nello stesso tratto, se è caldo può fare i 47 e se è freddo i 45? Se è preciso non dovrebbe fermarsi a 45 in qualsiasi condizione?
ballad2
★★ Apprendista
Messaggi: 30
Iscritto il: 25/04/2022, 23:06
Località: Milano
Veicolo: Garelli Ciclone E2

Re: È normale che il limitatore Ciclone intervenga ai 40 km/h reali?

Messaggio da ballad2 »

In effetti con i dati che abbiamo non c'e' una spiegazione semplice. Sicuramente il sensore trasmette alla centralina con precisione la posizione angolare della ruota. Questa si' traduce in velocita' angolare della ruota e in una presunta velocita' lineare in base al rapporto di trasmissione e alla circonferenza della ruota. . Ci puo' essere un allungamento del rapporto di trasmissione dovuto all' innalzamento di pressione della ruota a caldo ma non credo che questo contributo sia sufficiente a spiegare tutti i 2 km/h. Alla fine e' il software che controlla e limita la quantita' di corrente, bisognerebbe avere i sorgenti per capire la logica dell' algoritmo di retroazione. Per esempio una correlazione fra corrente erogata e la temperatura del motore, che e' un parametro noto alla centralina.
dafffy00
★★ Apprendista
Messaggi: 34
Iscritto il: 20/11/2018, 10:57

Re: È normale che il limitatore Ciclone intervenga ai 40 km/h reali?

Messaggio da dafffy00 »

ballad2 ha scritto:In effetti con i dati che abbiamo non c'e' una spiegazione semplice. Sicuramente il sensore trasmette alla centralina con precisione la posizione angolare della ruota. Questa si' traduce in velocita' angolare della ruota e in una presunta velocita' lineare in base al rapporto di trasmissione e alla circonferenza della ruota. . Ci puo' essere un allungamento del rapporto di trasmissione dovuto all' innalzamento di pressione della ruota a caldo ma non credo che questo contributo sia sufficiente a spiegare tutti i 2 km/h. Alla fine e' il software che controlla e limita la quantita' di corrente, bisognerebbe avere i sorgenti per capire la logica dell' algoritmo di retroazione. Per esempio una correlazione fra corrente erogata e la temperatura del motore, che e' un parametro noto alla centralina.
Quindi tachimetro e limitatore non sono collegati? Non sarebbe più semplice collegarli così da tenerlo costante a 45 Km/h?
ballad2
★★ Apprendista
Messaggi: 30
Iscritto il: 25/04/2022, 23:06
Località: Milano
Veicolo: Garelli Ciclone E2

Re: È normale che il limitatore Ciclone intervenga ai 40 km/h reali?

Messaggio da ballad2 »

Si stava discutendo della differenza 45-47. Per il resto techimetro e limitatore sono fin troppo collegati e purtroppo il tachimetro ha un margine di errore (voluto) ben oltre il 10%. Dico voluto perche' l' odometro, basato sullo stesso input, al contrario e' piuttosto preciso.

Rispondi

Torna a “Garelli Ciclone”