Quale sezione cavi per alimentare piano a induzione da 7,2 kW?

Fornello che sfrutta il principio dell'induzione elettromagnetica per scaldare le pentole utilizzate per la cottura dei cibi.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
ultradj83
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 08/08/2022, 20:19

Quale sezione cavi per alimentare piano a induzione da 7,2 kW?

Messaggio da ultradj83 »

Buonasera a tutti.

Faccio una domanda un po' da ignorante, perché non trovo riferimenti precisi alle normative che devono essere seguite.

Ho acquistato un appartamento dal costruttore e, non essendo previsto il gas sono stato obbligato a installare un piano a induzione.
Inoltre, essendo la cucina inclusa nel contratto di compravendita per volere del costruttore dal quale non sono riuscito ad esimermi, di fatto mi sono trovato un piano da 7.2kW che mi è stato imposto.

Quando ho chiesto chiarimenti sulla linea di alimentazione mi è stato risposto che sarebbe stata adeguatamente dimensionata e di non preoccuparmi se la fornitura esterna era limitata a 4.5 o 6kW, perché i pannelli solari avrebbero alimentato anche i privati.
Ovviamente tutte balle.
La linea è standard 6mmq quindi mi toccherà a limitare il piano cottura.

Al di là dell'acquisto imposto, vi sembra normale che se volessi usare a pieno il piano, per quanto improbabile, io debba rifare l'impianto perché quello attuale non è sufficiente?

A livello tecnologico va bene il magnetotermico a monte per limitare la corrente sulla linea, ma mi sembra "normale" che ogni linea sia dimensionata sul carico che deve supportare.
Oltre il 6kW si va in trifase, devo quindi assumere che i piani da 7.2kW siano predisposti per il collegamento trifase?

Non riesco a trovare una normativa che debba essere rispettata da chi consegna un impianto con linea per piano, l'unico riferimento che ho trovato per impianti monofase prescrive una linea da 6mmq in corrugato dedicato, ma in questa normativa non ci sono riferimenti o limiti alla potenza di targa del piano.

O mi sono perso io, o questo è gran far west.


Chiedo umilmente lumi.


Grazie a tutti.
Ultima modifica di ultradj83 il 09/08/2022, 4:57, modificato 1 volta in totale.



PaoloPerotti
★★★ Intenditore
Messaggi: 609
Iscritto il: 17/09/2020, 18:33
Località: Lombardia
Veicolo: Model 3SR+ Twingo E
Contatta:

Re: Quale sezione cavi per alimentare piano a induzione da 7,2 kW?

Messaggio da PaoloPerotti »

Fatti CONSEGNARE :
La dichiarazione di conformità di tutti gli impianti (elettrico, idraulico/termico, antifurto, domotica, tvcc, ...) COMPRENSIVE di tutti gli allegati .
Li troverai gli schemi ed i progetti, solo con quelli si potrà capire qualcosa ...
Perito in Elettronica Industriale - Dal 2008 Iscritto n° 6697 all'Ordine dei Periti Industriali di Milano - Dal 2008 Iscritto n° 8430 all'Elenco dei Certificatori Energetici Lombardi - Dal 2013 Iscritto n° MI6697P0696 all'Elenco dei Professionisti Antincendio del Ministero dell'Interno ex L818/84
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5670
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Quale sezione cavi per alimentare piano a induzione da 7,2 kW?

Messaggio da paskyu »

ultradj83 ha scritto:Buonasera a tutti.
Buonasera anche a te.
Una piccola precisazione, con l'acronimo PdC normalmente si intende Poma di Calore :mrgreen:

Per il piano cottura, difficilmente avrai bisogno di 4 cuochi alla massima potenza.
Ed in ogni caso, a meno che tu abbia un appartamento di 7000mq, la linea che dal quadro generale di casa arriva al piano cottura non è molto lunga, quindi i 6mmq direi che vanno già bene.
I piani sono predisposti per la orare in trifase, poi hanno lo schema di come devono essere collegati nel caso di monofase.

Ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1685
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: Quale sezione cavi per alimentare piano a induzione da 7,2 kW?

Messaggio da MaxVe »

Non mi farei troppi problemi sulla potenza limitata del piano induzione. Io ho il piano impostato a 7200 W e anche con tutte le 6 zone occupate per la cottura, 2 al massimo per far bollire l'acqua, non ho mai superato i 5 kW. Per arrivare a 7,2 kW credo che devi avere tutti i fuochi al massimo cosa che non userai mai.

Dal quadro al piano ho cavi da 6 mmq in monofase
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600
dariofac
★★★ Intenditore
Messaggi: 344
Iscritto il: 23/04/2022, 17:11
Località: Vicenza

Re: Quale sezione cavi per alimentare piano a induzione da 7,2 kW?

Messaggio da dariofac »

Riesumo il topic per una domanda simile, senza aprirne uno nuovo.
Prossimamente toglierò l'allacciamento del gas, di conseguenza dovrò acquistare un piano ad induzione. Visto che passo in trifase, mi stavo orientando su prodotti realmente trifase, ovvero pochi modelli Bosch o un Miele (gli altri usano 1 fase oppure massimo 2), tutti da 7.2 kW. In questa ipotesi, i cavi di fase devono essere di 6 mmq, oppure posso assumere che in ogni fase la potenza massima sia 7.2/3 = 2.4 kW?
Chiedo poiché passare un pentapolare 5x6mmq potrebbe essere difficoltoso se non impossibile nei corrugati attuali. Grazie
FV FuturaSun 11.25 kWp, inverter trifase Huawei SUN2000-8KTL-M1 8 kW - PdC trifase Buderus Logatherm WPLS 11.2t RT (11 kW) - Tesla Model 3 Long Range - Wallbox Silla Prism Solar trifase

Pietro29
★★★ Intenditore
Messaggi: 311
Iscritto il: 12/12/2020, 18:13
Località: Rho
Veicolo: C-Zero 2016

Re: Quale sezione cavi per alimentare piano a induzione da 7,2 kW?

Messaggio da Pietro29 »

Io ho un piano Bosch da 7,2kW e ho visto che è fatto per funzionare in due fasi (l'ho trovato molto strano ma è così).
Sicuramente se lavori in due/tre fasi distribuisci il carico sulle diverse fasi quindi penso che con 4mmq sia più che abbondante.

https://campoelettrico.it/blog/p-dimens ... ne-tabella

Io lo sto usando in monofase da alcuni mesi, senza alcuna limitazione di potenza, e non ho mai visto correnti esagerate anche a provare ad accendere tutti e 4 i fuochi.
C-Zero 2016 (dal 2020 - 15.000 km/anno) iOn 2011 (dal 2022) - FV 5,74 kWp - Induzione Bosch 7,2 kW
ultradj83
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 08/08/2022, 20:19

Re: Quale sezione cavi per alimentare piano a induzione da 7,2 kW?

Messaggio da ultradj83 »

La potenza si divide sulle fasi in uso ma il neutro rimane uno, quindi neutro da 7.2kW e fasi da 7.2/n, n è il numero delle fasi.
Ciao.
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5743
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Quale sezione cavi per alimentare piano a induzione da 7,2 kW?

Messaggio da VPP »

Pietro29 ha scritto: 09/01/2023, 15:22 Io ho un piano Bosch da 7,2kW e ho visto che è fatto per funzionare in due fasi (l'ho trovato molto strano ma è così).
Sono tutti fatti così almeno quelli per uso residenziale (i professionali immagino siano solo trifase da minimo 63A). Il discorso delle due fasi serve per usare due linee separate da 16A per arrivare a 32A. Le due linee possono essere due fasi distinte di un sistema multifase piuttosto che due linee collegate alla stessa fase se non si eccedono i limiti di sbilanciamento delle fasi imposti dalla rete elettrica nel tuo paese. Il piano distribuisce il carico sulle due fasi in vari modi ma sempre senza eccedere il limite di 16A per ciascuna linea.
dariofac
★★★ Intenditore
Messaggi: 344
Iscritto il: 23/04/2022, 17:11
Località: Vicenza

Re: Quale sezione cavi per alimentare piano a induzione da 7,2 kW?

Messaggio da dariofac »

Sì, quelli Bosch fino ad 80cm sono mono o bifase, mentre gli 80cm con cappa integrata o 90cm hanno tre possibili collegamenti (mono-, bi-, tri-fase). I Miele invece funzionano tutti in mono o trifase.
Stavo pensando che, assumendo la potenza sia equamente distribuita, avrei 2400W per fase. A questo punto per trovare l'amperaggio dovrei dividere per 230 o 400? E sì che sono cose che dovrei aver studiato anni fa.. :D
FV FuturaSun 11.25 kWp, inverter trifase Huawei SUN2000-8KTL-M1 8 kW - PdC trifase Buderus Logatherm WPLS 11.2t RT (11 kW) - Tesla Model 3 Long Range - Wallbox Silla Prism Solar trifase
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5743
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Quale sezione cavi per alimentare piano a induzione da 7,2 kW?

Messaggio da VPP »

Giusto in Germania c'è la trifase anche nel residenziale quindi i tedeschi duri e puri (immagino Miele e poco altro) supporteranno anche la trifase.

Rispondi

Torna a “Piani Cottura a Induzione, Forni Elettrici e Microonde”