Quale degrado batteria per Renault Zoe oltre i 5 anni

La vettura utilitaria realizzata dalla Renault a partire dal 2013: in pratica la versione ad alimentazione elettrica della Renault Clio.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Mmeacci
★★★ Intenditore
Messaggi: 822
Iscritto il: 15/05/2018, 15:02
Località: Anzio (Rm)
Veicolo: Tesla Model Y,Twizy

Re: Quale degrado batteria per Renault Zoe oltre i 5 anni

Messaggio da Mmeacci »

pIONiere ha scritto:
Mmeacci ha scritto:batteria al 96%.
Presumo sia il valore che ti dava il BMS (letto con CanZE), non misurato.
Letto con PCC e confermato in Renault


Marco Meacci - Twizy 80- Zoe 50 -Tesla Model Y RWD- Citroen Ami-Airwheell Q3- Monopattino Xiaomi Mi pro- FV 6kwp

Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8385
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Quale degrado batteria per Renault Zoe oltre i 5 anni

Messaggio da pIONiere »

Mmeacci ha scritto:Letto con PCC e confermato in Renault
Allora e' il valore che fornisce il BMS, non un valore misurato.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Mmeacci
★★★ Intenditore
Messaggi: 822
Iscritto il: 15/05/2018, 15:02
Località: Anzio (Rm)
Veicolo: Tesla Model Y,Twizy

Re: Quale degrado batteria per Renault Zoe oltre i 5 anni

Messaggio da Mmeacci »

pIONiere ha scritto:
Mmeacci ha scritto:Letto con PCC e confermato in Renault
Allora e' il valore che fornisce il BMS, non un valore misurato.
Scusami, ma che altro modo c’è per capire il degrado di una batteria? Anche la stessa Renault utilizza il BMS….
Marco Meacci - Twizy 80- Zoe 50 -Tesla Model Y RWD- Citroen Ami-Airwheell Q3- Monopattino Xiaomi Mi pro- FV 6kwp
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8385
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Quale degrado batteria per Renault Zoe oltre i 5 anni

Messaggio da pIONiere »

Mmeacci ha scritto:Scusami, ma che altro modo c’è per capire il degrado di una batteria?
L'avevo descritto nel primo messaggio della pagina precedente: degrado-batteria-zoe-t4772-30.html#p323428
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Mmeacci
★★★ Intenditore
Messaggi: 822
Iscritto il: 15/05/2018, 15:02
Località: Anzio (Rm)
Veicolo: Tesla Model Y,Twizy

Re: Quale degrado batteria per Renault Zoe oltre i 5 anni

Messaggio da Mmeacci »

pIONiere ha scritto:
Mmeacci ha scritto:Scusami, ma che altro modo c’è per capire il degrado di una batteria?
L'avevo descritto nel primo messaggio della pagina precedente: degrado-batteria-zoe-t4772-30.html#p323428
Scasami, non sono molto ferrato in materia, ma i dati che tu prendi sono letti comunque dalla presa Diagnosi dell’auto, quindi provengono dal BSM. Come fai a fare una ricarica 0/100%? a zero non ci arriverai mai. Tutta la gestione del pacco batteria è affidata al BSM, quindi perché dovrebbe dare valori non reali? Forse mi sfugge qualcosa ….
Marco Meacci - Twizy 80- Zoe 50 -Tesla Model Y RWD- Citroen Ami-Airwheell Q3- Monopattino Xiaomi Mi pro- FV 6kwp

Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8385
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Quale degrado batteria per Renault Zoe oltre i 5 anni

Messaggio da pIONiere »

Mmeacci ha scritto:Scasami, non sono molto ferrato in materia, ma i dati che tu prendi sono letti comunque dalla presa Diagnosi dell’auto, quindi provengono dal BSM. Come fai a fare una ricarica 0/100%? a zero non ci arriverai mai.
Certo che puoi arrivare a zero, l'unico problema semmai e' farlo in modo che all'arresto ti trovi vicino ad una presa.

Tutta la gestione del pacco batteria è affidata al BSM, quindi perché dovrebbe dare valori non reali? Forse mi sfugge qualcosa ….
L'unico modo per conoscere la capacita' attuale della batteria e' misurare i kWh in entrata. Senza fare una ricarica completa lenta 0-100% il BMS non ha modo di verificare l'SoH, l'SoH fornito dal BMS e' semplicemente una stima (che nel caso della Zoe tende ad essere ottimistica per ovvi motivi).
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Asca
★★★ Intenditore
Messaggi: 234
Iscritto il: 26/10/2021, 11:56
Località: Ferrara
Veicolo: ZOE Q90 ZE40 LIFE

Re: Quale degrado batteria per Renault Zoe oltre i 5 anni

Messaggio da Asca »

Leggendo sui vari forum e gruppi oramai esistono delle statistiche che dicono che, in linea generale, vi è un decadimento di circa 1,5% per anno. Ovvio che è un dato medio, kilometraggi importanti annui, tipo di ricarica e pesantezza del piede sull'acceleratore possono cambiare questo dato. Ma rimane un dato medio confermato da migliaia di utenti in tutto il mondo. Certo, è il dato letto dalla presa OBD attraverso il BMS.

Porto ora la mia esperienza: Zoe Q90 del 2018 con batteria da 41kWh. Il BMS indica il 95%. Portato la batteria quasi a zero. Ho un display multifunzione montato sulla OBD2, mi indica 0% sul SOC e 0,3kWh di energia residua, il cruscotto suona e lampeggia come su un aereo che precipita, l'indovinometro non indica nulla da oramai diversi kilometri. Non ho osato andare oltre con l'auto in movimento, mi sono fermato davanti casa, avrei potuto accendere il condizionatore ma vabbè, non penso che si sposti di molto l'energia reale rimasta. Carica a 3,7kW, ho incamerato 38,5kWh. Direi che siamo in linea con quel 95%.

Aggiungo una riflessione personale: non penso che il firmware del BMS (LBC) delle Zoe prima serie sia così magnanimo, anzi. Ho l'impressione che sia più severo del reale e non trovo che la casa madre abbia interesse a mentire su un dato del genere, soprattutto su un dato che fino a qualche anno fa potevano leggere solamente le officine autorizzati e pochi altri. Ad ogni modo l'autonomia non mente, puoi barare su qualche punto percentuale ma non certo di un 10/15%.

Segnalo che recentemente ho letto su un gruppo italiano di un utente con Zoe del 2014 e batteria da 22kWh che aveva un SOH sotto la soglia di garanzia del 75% e che è stata sostituita con una rigenerata e SOH intorno all'86%. Lavoro effettuato a Roma anche se in prima battuta sembrava spedissero la batteria a Bologna.
Renault ZOE Q90 Life Flex (del 2018 acquistata nel 2021) + upgrade sensori posteriori e telecamera
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8385
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Quale degrado batteria per Renault Zoe oltre i 5 anni

Messaggio da pIONiere »

Asca ha scritto:Carica a 3,7kW, ho incamerato 38,5kWh. Direi che siamo in linea con quel 95%.
I 38,5kWh dove li hai letti, tramite OBD o sul contatore di casa? Cioe sono i kWh entrati effettivamente in batteria o piuttosto quelli entrati dalla presa tipo2?
Asca ha scritto:soprattutto su un dato che fino a qualche anno fa potevano leggere solamente le officine autorizzati e pochi altri.
CanZE esiste da tanti anni e l'interesse di abbellire l'SoH c'è eccome visto che il costo della sostituzione di una batteria in garanzia e' notevole.
Inoltre e' cosa nota che quando viene fatto l'update del BMS di una Zoe l'SoH viene resettato al valore di partenza (intorno al 100%) e per esperienza di tanti Zoeisti ci mette anche un anno e piu' prima di tornare ad un valore veritiero.
Gia' con la Fluence hanno fatto tante storie per evitare di sostituire le tante batterie che in garanzia sono andate sotto la soglia minima.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Asca
★★★ Intenditore
Messaggi: 234
Iscritto il: 26/10/2021, 11:56
Località: Ferrara
Veicolo: ZOE Q90 ZE40 LIFE

Re: Quale degrado batteria per Renault Zoe oltre i 5 anni

Messaggio da Asca »

I 38,5kWh li ho letti dalla OBD2 e sono quelli effettivamente entrati in batteria.

Confermo il discorso del reset del BMS e del riassesto al valore reale dopo 8/12 mesi. Devo dire però una cosa: anche io ho fatto il reset del BMS che è ancora in assestamento dopo 8 mesi. Ma, a parità di temperature, ho visto un aumento dell'autonomia. Prima del reset non caricava più di 36,5kWh. Subito dopo il reset sono arrivato anche a 40,8kWh. Ora sono sceso intorno ai 38,8kWh circa.

Comunque recentemente ho letto di diversi utenti (in tutta europa), non tanti, a cui è stata cambiata la batteria per la famosa soglia del 75%. Erano tutti utenti con batteria da 22kWh a noleggio.
Renault ZOE Q90 Life Flex (del 2018 acquistata nel 2021) + upgrade sensori posteriori e telecamera
Avatar utente
JacobLocke
★★★★ Esperto
Messaggi: 3290
Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
Località: Germania
Veicolo: Renault Zoe 41 kWh

Re: Quale degrado batteria per Renault Zoe oltre i 5 anni

Messaggio da JacobLocke »

Asca ha scritto:Prima del reset non caricava più di 36,5kWh. Subito dopo il reset sono arrivato anche a 40,8kWh. Ora sono sceso intorno ai 38,8kWh circa.
Allora voldire che il BMS si tiene inizialmente un cuscinetto di margine nella batteria che poi con l’aggiornamento viene sbloccato è così il degrado sembra effettivamente diminuire ma è illusorio… solo ti han dato quel cuscinetto iniziale sommerso per evitare di scendere sotto la soglia e doverti sostituire la batteria.

Rispondi

Torna a “Renault Zoe”