Meglio comprare 8.000 € in più di pannelli invece di accumulo?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Muzak
★★ Apprendista
Messaggi: 19
Iscritto il: 12/07/2022, 3:52
Località: San fiorano
Veicolo: 5008

Meglio comprare 8.000 € in più di pannelli invece di accumulo?

Messaggio da Muzak »

Domanda del tutto teorica e di solo ragionamento.
Considerando i costi dell’accumulo stavo pensando se invece di spendere 8000 € per un accumulo aggiungo 8000 € di pannelli che dovrebbero essere veramente tanti. In questa maniera forse venderei talmente tanta energia al GSE Che mi ripagherebbe quella poca energia che comprerei di notte. Chi sa fare bene i conti li ha mai fatti su una opzione Del genere?
Considerando un impianto iniziale da 6 kW e considerando che nei preventivi ci sono tutti quei costi per burocrazia attivazione cantiere e uscite minime dopodiché i pannelli in sé è come se costassero molto meno oltre i 6 kW.spero capiate cosa intendo dire.
Inoltre non avrei costi manutenzione dell’accumulo o potenziali rotture future.



joyride1176
★★★ Intenditore
Messaggi: 188
Iscritto il: 23/09/2021, 16:34

Re: Meglio comprare 8.000 € in più di pannelli invece di accumulo?

Messaggio da joyride1176 »

Io ho capito cosa vuoi dire
Ma come tutte queste domande la risposta è opinabile senza un piano di rientro annuale matematicamente complesso

Avrai tante risposte ma se nessuno di competente ti allega un file excel spendendo un oretta del suo tempo difficilmente avrai una risposta economicamente valida

Al tuo business case hai tenuto conto che lo ssp dal 2024 inizierà a scemare?
vw eup del 2020 32Kwh
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Meglio comprare 8.000 € in più di pannelli invece di accumulo?

Messaggio da gianni.ga »

Hai ragione jo, ma a spanna direi che finchè ti pagano le eccedenze i pannelli rendono di più dell'accumulo e non sprecano energia nella doppia conversione. Valuterei l'accumulo se carichi l'auto solo di notte e se hai paura dei black out.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
berpaniz
★★★★ Esperto
Messaggi: 1274
Iscritto il: 23/01/2019, 11:03
Località: PADOVA
Veicolo: MY RWD

Re: Meglio comprare 8.000 € in più di pannelli invece di accumulo?

Messaggio da berpaniz »

Tieni presente che l'accumulo lo puoi installare anche in un secondo momento.
Con i il PUN così alto, più si immette energia in rete meglio è, io sarei per devolvere la spese in pannelli, almeno finchè ci sarà SSP, ecco questa è un altra cosa è da approfittare del SSP finchè ci sarà,
nel caso del RID è da pensarci, il problema che va messo nella dichiarazione dei redditi, ma credo che convenga immettere lo stesso
MY RWD. FV 6kW SolarEdge Black Edition LG .Detrazione 50%.Wallbox Zappi da 7kW
polianto
★★★★ Esperto
Messaggi: 2552
Iscritto il: 22/09/2016, 12:05

Re: Meglio comprare 8.000 € in più di pannelli invece di accumulo?

Messaggio da polianto »

Sicuramente si, meglio investire in più pannelli invece che in accumulo se hai spazio sul tetto.
Al di la della spesa, pensa a tutto lo sbattimento per fare il lavoro, preventivi, moduli, etc e se poi tra un paio d'anni ti accorgi che vuoi aggiungere pannelli e lo devi rifare da capo...
Ciao Antonio
VW e-UP! detta EPPA & Opel Mokkae

Muzak
★★ Apprendista
Messaggi: 19
Iscritto il: 12/07/2022, 3:52
Località: San fiorano
Veicolo: 5008

Re: Meglio comprare 8.000 € in più di pannelli invece di accumulo?

Messaggio da Muzak »

“ pensa a tutto lo sbattimento per fare il lavoro, preventivi, moduli, etc e se poi tra un paio d'anni ti accorgi che vuoi aggiungere pannelli e lo devi rifare da capo...”

Grazie delle risposte ma non ho inteso questa ultima riflessione.
MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1685
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: Meglio comprare 8.000 € in più di pannelli invece di accumulo?

Messaggio da MaxVe »

Se parli in termini teorici sicuramente meglio spendere 8000 euro in più in pannelli che in batteria senza il 110.
Se è un discorso per valutare una reale installazione se si parte da un impianto da 6 kW e si aggiungono 8000 euro di pannelli, magari con esposizione a sud, secondo me bisogna mettere in conto anche il passaggio al trifase con adeguamento dell'impianto con relativi costi.
Se devi comunque rifare l'impianto elettrico allora la differenza è secondo me trascurabile.

Resto comunque dell'idea che il miglior investimento sia dimensionare l'impianto ai consumi dell'abitazione con un margine per aumenti futuri, se previsti.
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Meglio comprare 8.000 € in più di pannelli invece di accumulo?

Messaggio da Paul The Rock »

Muzak ha scritto:“ pensa a tutto lo sbattimento per fare il lavoro, preventivi, moduli, etc e se poi tra un paio d'anni ti accorgi che vuoi aggiungere pannelli e lo devi rifare da capo...”

Grazie delle risposte ma non ho inteso questa ultima riflessione.
Penso che intenda che tu debba rifare tutta la trafila relativa a preventivi, valutazioni, burocrazia verso i gestori per l'attivazione dei nuovi pannelli e cose simili. Cose che qui invece faresti in una volta sola. Inoltre c'è da aggiungere i costi relativi ai lavori stessi che pagheresti due volte rispetto ad un lavoro fatto tutto assieme.
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
Muzak
★★ Apprendista
Messaggi: 19
Iscritto il: 12/07/2022, 3:52
Località: San fiorano
Veicolo: 5008

Re: Meglio comprare 8.000 € in più di pannelli invece di accumulo?

Messaggio da Muzak »

Io l’impianto ora non ce l’ho proprio. Sto parlando di un impianto ex novo in cui sto pensando a cosa conviene fare. Meglio fare un 6 kW più accumulo oppure i soldi dell’accumulo li investo in un impianto decisamente più grande di 8000 €?!
Hicuup
★★ Apprendista
Messaggi: 60
Iscritto il: 24/11/2019, 17:03

Re: Meglio comprare 8.000 € in più di pannelli invece di accumulo?

Messaggio da Hicuup »

Ciao ti dico la mia esperienza e poi valuterai tu, il primo parametro da considerare è quanto spazio hai e di conseguenza quanti pannelli ci stanno, poi se superi i 6 kW in immissione quasi certamente devi passare alla trifase, se superi 11kW in immissione sei obbligato a montare un dispositivo soggetto a taratura periodica ( e relativi costi d'acquisto e taratura) che isola il tuo impianto in caso di mancanza della rete per evitare di immettere se nella rete è presente un guasto ( fino a 11kW in immissione la funzione viene fatta dall'inverter), se superi i 20kWp diventa officina elettrica e serve partita iva.
Io ho scelto di fermarmi a 11kW con 12 kWp di pannelli montati, sono passato in trifase e con il pun ai prezzi attuali e SSP finché dura sono molto contento e finché posso evito la batteria, tutto quello che non c'è non da problemi.
Produco tra i 14 e i 15 MWh all'anno con un consumo complessivo tra autoconsumo e prelievo rete di oltre 11MWh, nel 2021 una volta chiuso tutti i conguagli e incassato le eccedenze al netto dell' imposta ho pagato tutti gli importi delle bollette compreso il canone RAI e mi sono avanzati altri 40€.
Io sono soddisfatto e chiaramente sono stato avvantaggiato dall'aumento del pun che pare inarrestabile in quanto da inizio 2021 che era a €0 0,05 a ora che è 0,5 € è aumentato di 10 volte e di conseguenza i tempi di rientro si sono accorciati non poco.

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”