Qualcuno conosce il battiscopa radiante della Hekos?

I pannelli radianti sono sistemi di riscaldamento che utilizzano il calore proveniente da tubazioni collocate dietro le superfici dell'ambiente da riscaldare.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
PaoloPerotti
★★★ Intenditore
Messaggi: 609
Iscritto il: 17/09/2020, 18:33
Località: Lombardia
Veicolo: Model 3SR+ Twingo E
Contatta:

Re: Qualcuno conosce il battiscopa radiante della Hekos?

Messaggio da PaoloPerotti »

Mugna ha scritto:La caldaia a condensazione lavora con temperature di mandata tra i 45 e i 55 gradi.
troppo alta abbassala di 10C° circa
Ho visto che nel caso di integrazione con i termosifoni, la ditta indica semplicemente di mettere un t sull’andata e uno sul ritorno del radiatore.
é NECESSARIO provvedere ad un bilanciamento delle portate tra i 2 circuiti montando le apposite valvole !
Sorvolando sull’aspetto economico mi sapresti dire quali delle due soluzione ritieni più efficace nell’ottica di passaggio a PDC?
Per esprimermi devo: studiare un po' la casa dal punto di vista termico...
nel senso che serve conoscere il fabbisogno termico di ogni locale e la potenza termica presente
Solo questi dati si possono fare dei conti
Auguri da Paolo


Perito in Elettronica Industriale - Dal 2008 Iscritto n° 6697 all'Ordine dei Periti Industriali di Milano - Dal 2008 Iscritto n° 8430 all'Elenco dei Certificatori Energetici Lombardi - Dal 2013 Iscritto n° MI6697P0696 all'Elenco dei Professionisti Antincendio del Ministero dell'Interno ex L818/84

Mugna
★★★ Intenditore
Messaggi: 477
Iscritto il: 25/08/2020, 16:16
Località: Casole d'Elsa
Veicolo: Peugeot e 208 GT

Re: Qualcuno conosce il battiscopa radiante della Hekos?

Messaggio da Mugna »

PaoloPerotti ha scritto:é NECESSARIO provvedere ad un bilanciamento delle portate tra i 2 circuiti montando le apposite valvole !
Lo immaginavo grazie per la precisazione.

Per quanto riguarda l'abbassare di 10 gradi la temperatura, ho già provato ma in quel modo nei giorni più freddi fatica a mantenere una temperatura minimamente confortevole.

Grazie e Buon Anno!
PaoloPerotti
★★★ Intenditore
Messaggi: 609
Iscritto il: 17/09/2020, 18:33
Località: Lombardia
Veicolo: Model 3SR+ Twingo E
Contatta:

Re: Qualcuno conosce il battiscopa radiante della Hekos?

Messaggio da PaoloPerotti »

Mugna ha scritto:
PaoloPerotti ha scritto:l'abbassare di 10 gradi la temperatura, ho già provato ma in quel modo nei giorni più freddi fatica a mantenere una temperatura minimamente confortevole.
???
In un impianto ben fatto e ben regolato è la centralina climatica che, in funzione della programmazione e della temperatura esterna, regala automaticamente la temperatura di mandata .
comunque l'importante è che (per il maggior tempo possibile) la temperatura di ritorno in caldaia sia inferiore a 40C°
Perito in Elettronica Industriale - Dal 2008 Iscritto n° 6697 all'Ordine dei Periti Industriali di Milano - Dal 2008 Iscritto n° 8430 all'Elenco dei Certificatori Energetici Lombardi - Dal 2013 Iscritto n° MI6697P0696 all'Elenco dei Professionisti Antincendio del Ministero dell'Interno ex L818/84
Mugna
★★★ Intenditore
Messaggi: 477
Iscritto il: 25/08/2020, 16:16
Località: Casole d'Elsa
Veicolo: Peugeot e 208 GT

Re: Qualcuno conosce il battiscopa radiante della Hekos?

Messaggio da Mugna »

Intendevo dire che ho già provato a variare la regolazione della curva climatica, avendo la sonda esterna, per trovare la miglior rimpostazione.

Nei giorni più freddi ho bisogno almeno di 50-55 gradi, la casa ha muri massicci in pietra, solo il tetto è isolato, i muri purtroppo no.
Muzak
★★ Apprendista
Messaggi: 19
Iscritto il: 12/07/2022, 3:52
Località: San fiorano
Veicolo: 5008

Re: Qualcuno conosce il battiscopa radiante della Hekos?

Messaggio da Muzak »

Molto molto interessante seguo anch’io con interesse qualsiasi cosa diciate surriscaldamento tramite battiscopa

Rispondi

Torna a “Riscaldamenti a Pavimento, Termosifoni e Radiatori, Ventilconvettori e Fan Coil”