Quanto costa riscaldamento a pavimento a confronto con termosifoni?

I pannelli radianti sono sistemi di riscaldamento che utilizzano il calore proveniente da tubazioni collocate dietro le superfici dell'ambiente da riscaldare.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
reidinanto
★★★ Intenditore
Messaggi: 827
Iscritto il: 25/03/2021, 8:45
Veicolo: Leaf 40kWh 2019

Re: Quanto costa riscaldamento a pavimento a confronto con termosifoni?

Messaggio da reidinanto »

Muzak ha scritto: Amico con Fv 3,5kw risc pavimento e pompa di calore 6000 euro all’anno. Lui non ha gas! Lui è idraulico.
Mi sembra esageratamente alto. Io con casa singola SENZA cappotto in zona molto fredda (800m sul mare) e 160mq da scaldare su due piani, temperatura fissa sui 20-21°C d'inverno, FV da 4,8kW e pdc Daikin spendo circa 3000-3500 all'anno caricandoci pure l'auto...



Kurdo
★★★ Intenditore
Messaggi: 128
Iscritto il: 23/04/2022, 13:52
Località: Reggio Emilia
Veicolo: C zero

Re: Quanto costa riscaldamento a pavimento a confronto con termosifoni?

Messaggio da Kurdo »

Muzak ha scritto: Voi dite che pdc è il top anche come risparmio ma chi non ha Fv e l’ho interpellato ha sempre bollette triple “in valore assoluto” di me.

La pdc usata BENE su radiante a pavimento o termosifoni dimensionati bene (abbondanti come elementi per tenere mandata più bassa possibile) è il top come risparmio..sarei pronto a dirlo anche di fronte ad un plotone di esecuzione! ;-)

Muzak ha scritto: Amico con Fv 3,5kw risc pavimento e pompa di calore 6000 euro all’anno. Lui non ha gas! Lui è idraulico.
Mi sembrano cifre assurde..io sono a Reggio Emilia e con quella cifra ci copriamo il quartiere a momenti!
Il fatto che sia idraulico non depone purtroppo a suo favore..lo dico per esperienza personale.
Casa elettrica, auto elettrica e bici elettrica..meno male che almeno il bbq è a carbone.
Muzak
★★ Apprendista
Messaggi: 19
Iscritto il: 12/07/2022, 3:52
Località: San fiorano
Veicolo: 5008

Re: Quanto costa riscaldamento a pavimento a confronto con termosifoni?

Messaggio da Muzak »

Cavolo grazie a tutti per i contributi che mi fanno riflettere assai…

Rispondi

Torna a “Riscaldamenti a Pavimento, Termosifoni e Radiatori, Ventilconvettori e Fan Coil”