Esperienze sulla qualità e sull’assistenza di XEV Yoyo
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Esperienze sulla qualità e sull’assistenza di XEV Yoyo
Buona sera, mi chiamo Iuri, sono della provincia di Firenze, ho acquistato una Yoyo a inizio giugno, ero e sarei ancora innamorato di questo veicolo elettrico, ma sinceramente molto deluso dalla qualità e la totale assenza di assistenza da parte della Xev nei confronti dei sui clienti, la vetturetta dopo circa 20 giorni dall'acquisto si è bruciato il motorino dell'alza cristalli sx ( lato guidatore ), dopo un paio di giorni si è rotto l'aletta parasole sempre dello stesso lato, giunto a 1000 km ho fissato per fare il primo tagliando e mi sono accorto che il conta km era tornato indietro di 200 km, adesso sta iniziando a darmi dei problemi di avviamento e il cruscotto digitale avvolte si spegne e si riaccende, inoltre in fase di tagliando, rappresentandogli queste problematiche hanno attaccato il test per il check-up e hanno riscontrato problemi sui collegamenti tra celle nei pacchi batterie, a distanza di due mesi dall'acquisto e di uno e mezzo circa dalla segnalazione dei problemi, ancora non sono stati forniti i ricambi, vivo con la costante paura di non poter più utilizzarla per un qualsiasi problema e restare a piedi fin quando la Xev non deciderà di rifornire i ricambi e di risolvere i difetti di fabbricazione, a mio avviso potrebbe essere molto valida come veicolo, tra l'altro il rapporto prezzo/concetto del veicolo è ottimo perché a conti fatti in circa 5/6 anni si ripagherebbe da sola, ma se non cambiano le cose non consiglierei mai di acquistarne una visto tutti i problemi che da' senza poter ripristinarli perché la Xev pensa solo alla produzione fornendo veicoli fragili e difettosi
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Ultima modifica di pepo154 il 29/10/2022, 15:57, modificato 2 volte in totale.
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Re: Esperienze sulla qualità e sull’assistenza di XEV Yoyo
cavolo, peccato per la tua esperienza, l'idea e i costi della yoyo sarebbero davvero interessanti, ma ovviamente è un prodotto commercializzato quindi immagino che la XEV faccia solo da rivenditore e non abbia una rete di assistenza e soprattutto il know-how tecnico per dare supporto
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Re: Esperienze sulla qualità e sull’assistenza di XEV Yoyo
Purtroppo sento problemi di questo genere da tutti i produttori cinesi di microcar (non me ne vogliano, ma è così).
Io ho persino passato esperienze simili con un produttore italiano.
I problemi sono sempre i soliti due: si rompe e tutto e l'assistenza è impossibile (nel mio caso era pure molto costosa), nel senso che ti mandano pezzi dopo mesi (li ho aspettati anche 9 mesi!) e talvolta sono pure pezzi artigianali che devi modificarti e metterci del tuo.
Io ho persino passato esperienze simili con un produttore italiano.
I problemi sono sempre i soliti due: si rompe e tutto e l'assistenza è impossibile (nel mio caso era pure molto costosa), nel senso che ti mandano pezzi dopo mesi (li ho aspettati anche 9 mesi!) e talvolta sono pure pezzi artigianali che devi modificarti e metterci del tuo.
Re: Esperienze sulla qualità e sull’assistenza di XEV Yoyo
Peccato, per estetica e caratteristiche la Yoyo mi sembrava un prodotto proprio interessante!
La dimensione dei produttori di microcar, almeno in Europa, è di diversi ordini di grandezza inferiore a quella dei costruttori di auto, e questo comporta:
- prezzi alti, al punto che risulta quasi più conveniente l'acquisto di un'auto "vera";
- industrializzazione e qualità meno curate;
- rete commerciale e di assistenza deboli.
A parer mio questo è un vero peccato, perché i quadricicli, soprattutto quelli pesanti, potrebbero risultare estremamente utili nel risolvere molti dei problemi che affliggono i centri urbani, se riuscissero a proporsi come valida alternativa alle "seconde auto".
Anzi, troverei utile che ne venisse incoraggiato l'uso anche a livello legislativo, magari prendendo spunto dalle regole giapponesi sulle kei-car.
Spero vivamente che il tentativo fatto da Stellantis con la Ami abbia successo e si riveli profittevole, perché potrebbe aprire l'ha strada all'ingresso dei grandi produttori in questo settore, riducendo l'impatto dei problemi di cui sopra.
Purtroppo temo che questo sia uno dei problemi che impediscono in generale il successo delle microcar, non solo di quelle cinesi.selidori ha scritto:Purtroppo sento problemi di questo genere da tutti i produttori cinesi di microcar (non me ne vogliano, ma è così).
La dimensione dei produttori di microcar, almeno in Europa, è di diversi ordini di grandezza inferiore a quella dei costruttori di auto, e questo comporta:
- prezzi alti, al punto che risulta quasi più conveniente l'acquisto di un'auto "vera";
- industrializzazione e qualità meno curate;
- rete commerciale e di assistenza deboli.
A parer mio questo è un vero peccato, perché i quadricicli, soprattutto quelli pesanti, potrebbero risultare estremamente utili nel risolvere molti dei problemi che affliggono i centri urbani, se riuscissero a proporsi come valida alternativa alle "seconde auto".
Anzi, troverei utile che ne venisse incoraggiato l'uso anche a livello legislativo, magari prendendo spunto dalle regole giapponesi sulle kei-car.
Spero vivamente che il tentativo fatto da Stellantis con la Ami abbia successo e si riveli profittevole, perché potrebbe aprire l'ha strada all'ingresso dei grandi produttori in questo settore, riducendo l'impatto dei problemi di cui sopra.
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Re: Esperienze sulla qualità e sull’assistenza di XEV Yoyo
Concordo con te in tutto, ma una microcar fatta veramente bene (ed elettrica) l'abbiamo avuto: Renault Twizy.frizzi ha scritto:A parer mio questo è un vero peccato, perché i quadricicli, soprattutto quelli pesanti, potrebbero risultare estremamente utili nel risolvere molti dei problemi che affliggono i centri urbani, se riuscissero a proporsi come valida alternativa alle "seconde auto".
Ha spopolato buoni 4 o 5 anni, ma ora è praticamente sparita (nonostante sia regolarmente ed ancora in vendita).
La AMI andrebbe anche bene ma la limitazione (normativa) di 40 km/h è veramente troppo, dovevano almeno fare la doppia versione come per Twizy (che esisteva come appunto 40km/h ma anche 85 km/h ed 85 mi sembra corretto. Vero che in città il limite è 50 km/h (appunto, 50, non 40) ma allora con lo stesso principio le auto dovrebbero essere limitate a 130 e poi se devi fare uno slancio o sorpasso, non è che ti puoi lanciare a 40km/h... fai ridere!
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Re: Esperienze sulla qualità e sull’assistenza di XEV Yoyo
guarda, sono stato forse uno dei primi a prenderla nel 2012, era talmente fuori di testa che dovevo averla, ma i 100km dichiarati che diventavano 75 nella vita reale e 65 scarsi in inverno di fatto la limitavano un casino, in aggiunta all'assenza di finestrini e a quel maledetto noleggio di 50 euro al mese che di fatto te la facevano costare come un'auto normale se non facevi migliaia di km al mese..selidori ha scritto:Concordo con te in tutto, ma una microcar fatta veramente bene (ed elettrica) l'abbiamo avuto: Renault Twizy.
nonostante questo ci ho fatto 40.000km ma da quando sono passato a Tazzari è tutta un'altra cosa, praticamente la uso come un auto, autonomia 120 reali e nessun noleggio con oltretutto il grande vantaggio che essendo un prodotto "artigianale" ci si riesce anche a mettere la mani.. prova a cambiare una cella a un Twizy se sei capace
anch'io concordo che il quadriciclo ad oggi è il mezzo più furbo di tutti, se usato come mezzo per andare al lavoro con cui ci fai il grosso dei km aiuta davvero a risparmiare tanto e costare il giusto, l'auto tradizionale poi si usa alla fine solo per viaggi lunghi
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Re: Esperienze sulla qualità e sull’assistenza di XEV Yoyo
E' stato il motivo per cui io non l'ho presa, non l'avevo citato perchè c'era molta gente che difendeva con i denti quella scelta (fra l'altro io ai tempi facevo "tanti" km e non mi bastava neppure il noleggio base da 49 euro, dovevo pagare di più).zeAndrea ha scritto:...quel maledetto noleggio di 50 euro al mese che di fatto te la facevano costare come un'auto normale se non facevi migliaia di km al mese..
Per quello invece presi una
Ecco appunto, una Tazzari.zeAndrea ha scritto:Tazzari è tutta un'altra cosa, praticamente la uso come un auto, autonomia 120 reali e nessun noleggio con oltretutto il grande vantaggio che essendo un prodotto "artigianale" ci si riesce anche a mettere la mani.. prova a cambiare una cella a un Twizy se sei capace
Non posso parlare per Twizy (non avendola avuta) ma la Tazzari non solo potevi ma DOVEVI proprio metterci mano, per quello l'ho rivenduta per disperazione. In 2 anni di utilizzo avrò avuto una cinquantina di riparazioni, alcune fatte più volte (a memoria, elenco non esaustivo: retrovisore, alzavetri, tergicristallo, ammortizzatori (teoricamente richiamo, ma poi me lo sono dovuto pagare io), bms (2 volte, una volta in garanzia), cerniera portiera, controller motore, deviluci, pastiglie dei freni (strapagate) come se piovesse (daccordo, è un materiale di consumo, ma non è che puoi consumarli ogni 1000 km....), tettuccio, pelle sui sedili, tenuta bagagliaio, faro, ecc ecc).
Dovevi per forza metterci mano, ed era del tutto inaffidabile, avevo coniato il termine "il guasto della settimana".
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Re: Esperienze sulla qualità e sull’assistenza di XEV Yoyo
probabilmente sei stato sfortunato o sono molto fortunato io, la mia del 2012 va come un treno, ho fatto solo qualche lavoro di ordinaria manutenzione e poco più, e ci faccio solo montagna, ha 55.000kmselidori ha scritto: Dovevi per forza metterci mano, ed era del tutto inaffidabile, avevo coniato il termine "il guasto della settimana".
cmq ritornando ontopic su YoYo, credo sia davvero furba, sia come dimensioni, idea e prezzo, spero che Iuri riesca a risolvere i suoi problemi perchè se va come dovrebbe andare di certo per Firenze è il mezzo ideale da usare tutti i gg
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Re: Esperienze sulla qualità e sull’assistenza di XEV Yoyo
A distanza di qualche mese forse sono stato un po' troppo duro e precoce nel valutare la Xev Yoyo, attualmente ha più di 3000 km fatti in pochi mesi, per quanto riguarda il finestrino si è poi riscontrato che era un problema delle guide del saliscendi che con la forte temperatura dell'estate si erano incolati i carrellini del vetro, una volta smontato il pannello dello sportello e scollegato il tutto una volta che è stato sbloccato il tutto, è ripartito senza dare più problemi, quindi non attribuirei il problema alla Yoyo, ma all'officina che molto probabilmente non aveva smontato niente e aveva semplicemente attivato la garanzia, ovviamente il problema me lo sono risolto da solo con un'oretta di lavoro poco più, il parasole è stato sostituito e al momento non si è più rotto, problematiche particolari sinceramente non ne ho più avute, quindi considererei di farvi rivalutare il veicolo che è molto, molto intelligente e veramente eccezionale!!!
Re: Esperienze sulla qualità e sull’assistenza di XEV Yoyo
Caspita, grazie x il contributo..JURI74FI ha scritto:A distanza di qualche mese forse sono stato un po' troppo duro e precoce nel valutare la Xev Yoyo, attualmente ha più di 3000 km fatti in pochi mesi..
MODERATORI!!! aggiornate il titolo, perbacco, alla luce delle nuove informazioni.
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got my VW eGolf back, still not fixed ;i still have my VWAG shares, but economy is sinking and Diess is gone: i do not feel so much wise !! - Anyway BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party!