Vi racconto il mio addio all’elettrico e ritorno al termico

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6743
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Vi racconto il mio addio all’elettrico e ritorno al termico

Messaggio da pepo154 »

red69 ha scritto:Sta storia del vincolo alle case non è corretta. La garanzia decade se non viene effettuato il programma di manutenzione, ma questa può essere eseguita anche da un generico.
Questo vale per la garanzia di legge di 2 anni. Si può andare dove si vuole.
Per la garanzia estesa (ad esempio 8 anni sulla batteria) è un altro tipo di contratto di garanzia e solitamente richiedono di andare da loro. Con le mie precedenti auto quando ho comprato l'estensione di garanzia dovevo comunque andare da loro.

Quindi se si vuole tenere la macchina tot anni conviene andare da loro, anche perché fanno aggiornamenti software che solitamente sono essenziali per la garanzia stessa. Mettersi dentro battaglie legali non vale la pena (per quanto sicuramente un filtro aria non può aver influito sulla durata dalle batteria me tant'è...).


Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Vi racconto il mio addio all’elettrico e ritorno al termico

Messaggio da Replay »

500elettrica ha scritto:Quindi secondo te, se mi si rompe la scatola guida al quarto anno, io la porto da un meccanico generico, la sostituisce , però loro si accorgono dallo storico che gli appare sul loro programma diagnosi, ed eventualmente se dovessi avere problemi di batteria al settimo anno, sono tranquillo?
La normativa e le sentenze che fanno caso scuola dicono che purché gli interventi di manutenzione programmata siano fatti secondo il manuale tecnico del costruttore da un officina qualificata nei tempi programmati (leggasi regolarmente abilitata e non fai-da-te o cugini o amici di amici) e che l'eventuale sostituzione di parti vengano effettuate con originali o compatibili riportanti la codifica del pezzo originale che possono sostituire.

Ovvio che poi nulla vieta, compresa la stessa officina autorizzata, di appellarsi a qualche cavillo per non intervenire in garanzia. Ci sono stati dei casi in cui alcune auto elettriche nel fare l'intervento in garanzia hanno trovato umidità nel pacco batteria e non volevano procedere alla sostituzione adducendo come scusa che il guidatore aveva lasciato l'auto in "ammollo" da qualche parte!

Nessuno si augura di dover prendere un legale, ma ovviamente capita con le termiche ed anche con le elettriche.
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4665
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Vi racconto il mio addio all’elettrico e ritorno al termico

Messaggio da red69 »

[Non è come dice Pepo ma come dice Replay e in principio ti possono fare problemi anche in caso di tagliandi fatti dalla rete ufficiale, argomentando un non corretto uso dell'auto
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
mandaro
★★★★ Esperto
Messaggi: 1210
Iscritto il: 24/10/2019, 9:59

Re: Vi racconto il mio addio all’elettrico e ritorno al termico

Messaggio da mandaro »

Udedeah ha scritto: ... l’elettrico non fa per me, o almeno non ancora.
Secondo me il punto chiave sta nel "non ancora".
Io credo siano davvero pochi coloro che escludono a priori l'idea di passare all'auto elettrica, perché l'immagine dell'automobilista morbosamente e irremovibilmente affezionato a gas di scarico, tagliandi, rumori, odori, vibrazioni, crescenti complessità ecc. mi sembra veramente forzata.

Anzi, secondo me chiunque abbia un minimo di passione e conoscenze in merito ai motori sa benissimo che di per sé il motore elettrico rispetto a quello termico ha solo vantaggi, numerosi e massicci; altrimenti, per dire, nelle officine troveremmo macchine utensili a gasolio e nessun treno o tram sarebbe alimentato da costose linee elettriche appositamente costruite.
Evidentemente però moltissimi automobilisti, pur non escludendo affatto il cambiamento e magari pure desiderosi in tal senso, ritengono che per varie ragioni (come ad esempio quelle espresse da chi ha aperto questa discussione) il momento giusto per effettuare il passaggio sia, appunto, "non ancora" arrivato.
E non si tratta necessariamente di persone ottuse, egoiste, ignoranti, contrarie all'ecologia ecc..
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3516
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Vi racconto il mio addio all’elettrico e ritorno al termico

Messaggio da sl45h »

Udedeah ha scritto:....Non voglio più saperne, a settembre tornerò al termico e aspetterò tempi migliori...
... tempi migliori? la vedo molto dura... specie facendo una scelta opposta alla direzione che il mondo è obbligato a prendere :roll:

sl45h
MG4 Electric 64kWh Luxury white - https://thwaitesglacier.org/about/facts - https://youtu.be/MR6-sgRqW0k
dal 2015 in elettrico - ex Twizy (30k km) ex Zoe (28k km) ex Corsa-e (35k km)

fornaiokona64
★★★★ Esperto
Messaggi: 1647
Iscritto il: 25/07/2018, 21:24
Veicolo: Chi lo sa...

Re: Vi racconto il mio addio all’elettrico e ritorno al termico

Messaggio da fornaiokona64 »

:| purtroppo riguardo al discorso garanzia dopo i 2 anni... È vero che ci si deve rivolgere alla rete ufficiale...

E purtroppo è altresì vero che, anche in questo caso... Nel momento in cui si verifica un problema non è detto che la casa se ne faccia carico... Adducendo motivazioni come quella riportata da red...

Dalle esperienze che ho visto... Letto... Vissuto... Appena si inizia a manifestare un serio problema... È sempre meglio documentare il tutto per tutto.... Video con telefono... Fatture e analisi dei guasti rilevati all'officina che è bene ricordarlo, l'officina è sempre tenuta a fornire...

Ma spesso per fretta... O disattenzione... Qualcosa si perde... O non è testimoniabile....

Se potete... Documentate sempre tutto... Sempre.... Anche quando avete già un primo video...

Scusate off topic
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37055
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Vi racconto il mio addio all’elettrico e ritorno al termico

Messaggio da marco »

sl45h ha scritto:tempi migliori? la vedo molto dura
Infatti in Germania stanno tirando gli incentivi: prima si fa il cambio anche qui è meglio, attendere oltre e vuole dire tirarsi la zappa sui piedi...
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4665
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Vi racconto il mio addio all’elettrico e ritorno al termico

Messaggio da red69 »

Ma non è che tu fai il cambio oggi per il 2035...
La Tesla che sto aspettando mi copre il quadriennio 22-26, poteva tranquillamente essere una termica. Così come la prossima che coprirà il quadriennio 26-30 e la prossima ancora se ci campo
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
alby62
★★★★ Esperto
Messaggi: 1845
Iscritto il: 19/12/2019, 8:16
Località: gorla maggiore
Veicolo: Zero DS 13 kWh

Re: Vi racconto il mio addio all’elettrico e ritorno al termico

Messaggio da alby62 »

:o Ao faccio le corna per te, tu sei 7 anni più giovane di me :geek: :lol:
Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw
roosters
★★★★ Esperto
Messaggi: 1302
Iscritto il: 11/10/2019, 9:44
Località: Sesto calende (VA)
Veicolo: OPEL CORSA E
Contatta:

Re: Vi racconto il mio addio all’elettrico e ritorno al termico

Messaggio da roosters »

red69 ha scritto:Ma non è che tu fai il cambio oggi per il 2035...
La Tesla che sto aspettando mi copre il quadriennio 22-26, poteva tranquillamente essere una termica. Così come la prossima che coprirà il quadriennio 26-30 e la prossima ancora se ci campo
Non tutti cambiano macchina ogni 4 anni però eh....
Corsa E Voltaic Blue.. : :D :D Quella del CAPO Marvel R :mrgreen: - Fv : 9.35 kwp 11 pannelli LONGI SOLAR 360W S/SO + 14 pannelli QCELLS 385W N/NE + inverter Solaredge SE6000H + Ottimizzatori P505/401. PDC AERMEC HMI080 MONOBLOCCO WALLBOX GO-E Piano induzione BOSCH

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”