Prova su strada Citroën e-C4 di AlVolante ora disponibile online

Come le "cugine" Peugeot e Opel, anche la nuova Citroen C4 sarà proposta con una piattaforma predisposta per accogliere motori diesel, benzina e anche un powertrain 100% elettrico.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 1989
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Prova su strada Citroën e-C4 di AlVolante ora disponibile online

Messaggio da Hdi »

Finalmente online sul sito di AlVolante la prova della e-c4 che era uscita sull'edizione cartacea diversi mesi fa.

https://www.alvolante.it/prova/citroen-e-c4-electrica



gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2680
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Prova su strada Citroën e-C4 di AlVolante ora disponibile online

Messaggio da gianry »

ci vuole adesso qualche riscontro dei possessori. E' un auto interessante ma fortemente penalizzata dalla piccola batteria che ne fà di una citycar molto spaziosa.
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6762
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Prova su strada Citroën e-C4 di AlVolante ora disponibile online

Messaggio da pepo154 »

In realtà non condivido la visione sulla batteria e a breve aprirò un post a proposito.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 1989
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: Prova su strada Citroën e-C4 di AlVolante ora disponibile online

Messaggio da Hdi »

gianry ha scritto: fortemente penalizzata dalla piccola batteria che ne fà di una citycar molto spaziosa.
Beh insomma: una autonomia reale sui 300km (che scendono a poco più di 200 in autostrada a 110 all'ora), ricarica fast fino a 100kW, molto confortevole per 4 persone (sospensioni, sedili, silenziosa), bagagliaio 380 litri... Non mi sembra esattamente il ritratto di una citycar. Poi chiaramente chi fa abitualmente viaggi lunghi in autostrada valuta altro...
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2680
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Prova su strada Citroën e-C4 di AlVolante ora disponibile online

Messaggio da gianry »

Con un autonomia di 170-200 km in autostrada non credo che possa ritenersi una vera auto segmento C

E' comoda come tutte le Citroen. E' orrenda nei materiali, il cruscotto e l' infotainment.

Vabbè .. aspettavo qualcun altro che scrivesse.
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto

Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8381
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Prova su strada Citroën e-C4 di AlVolante ora disponibile online

Messaggio da pIONiere »

gianry ha scritto:Con un autonomia di 170-200 km in autostrada non credo che possa ritenersi una vera auto segmento C
Da quando in qua e' l'autonomia a decidere il segmento?

La eC4 e' una segmento C, questo e' un dato di fatto.

Se poi a te personalmente l'autonomia non basta allora non comprarla.

Io l'altro giorno ho fatto 500 km di autostrada con velocità di crociera di 105-110 km/h con la Citigoe che ha un autonomia reale comparabile (infatti ho fatto la prima tappa da 227 km, e poi un altra da 200 km), se non fosse per il rapidgate alla seconda ricarica CCS e la ricarica relativamente lenta con punta massima di 1C (problemi che la eC4 non ha) sarebbe stato una viaggio senza alcun tipo di problema.

In altre parole, in base alla mia esperienza pratica con la Citigoe posso dire con certezza che la eC4 soddisferebbe pienamente le mie esigenze per i viaggi.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
RobertoSenzacognome
★★ Apprendista
Messaggi: 74
Iscritto il: 06/10/2021, 9:18
Località: Brescia
Veicolo: e-C4

Re: Prova su strada Citroën e-C4 di AlVolante ora disponibile online

Messaggio da RobertoSenzacognome »

Concordo con pIONiere. Premesso che chiaramente la eC4 non può essere inserita tra le “maratonete” dell’elettrico trovo il dimensionamento della batteria molto azzeccato.
Autonomia adeguata alla gita fuori porta del fine settimana e per viaggi più lunghi la ricarica a 100kw ti consente soste per niente fastidiose.
Ovvio che se tutti i giorni devi percorrere 500km devi guardare altro, ma quali sono i modelli di quel segmento che garantiscono in autonomia simile in autostrada?
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2680
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Prova su strada Citroën e-C4 di AlVolante ora disponibile online

Messaggio da gianry »

Per cortesia su ! .. se devo farmi una capatina da un parente in emilia devo stare in viaggio per almeno 7 ore
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2680
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Prova su strada Citroën e-C4 di AlVolante ora disponibile online

Messaggio da gianry »

pIONiere ha scritto:
gianry ha scritto:Con un autonomia di 170-200 km in autostrada non credo che possa ritenersi una vera auto segmento C
Da quando in qua e' l'autonomia a decidere il segmento?

La eC4 e' una segmento C, questo e' un dato di fatto.

Se poi a te personalmente l'autonomia non basta allora non comprarla.
Perche un auto di segmento C si compra anche per fare qualche viaggetto e non solo per andare a fare la spesa al centro commerciale.

Difatti non la considero un acquisto oculato
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto
albo70

Re: Prova su strada Citroën e-C4 di AlVolante ora disponibile online

Messaggio da albo70 »

Mi pare che si le opinioni personali diventino troppo spesso "dogmi", la EC4 sconta una batteria non troppo grossa ma ha un prezzo molto simile a corsa ecc ... pur essendo di un segmento superiore e comoda per 4 adulti, io penso che possa soddisfare una buona fascia di utilizzatori. Ovviamente può non accontentare chi percorre spesso tratte lunghe o chi cerca una "stradista"

Rispondi

Torna a “Citroën ë-C4”