Dove trovare il programma di manutenzione per Leaf e+?

L'autovettura a propulsione elettrica in configurazione di berlina a due volumi e 5 porte, introdotta dalla Nissan sui mercati di Giappone e Stati Uniti d'America nel dicembre 2010.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
astrograppa
★★★ Intenditore
Messaggi: 136
Iscritto il: 26/12/2019, 19:14
Località: Spoleto
Veicolo: Nissan Leaf

Dove trovare il programma di manutenzione per Leaf e+?

Messaggio da astrograppa »

Visto che entro agosto devo portare la Leaf e+ al concessionario per il primo tagliando, sto visionando il "Libretto di garanzia e registro manutenzione" ma stranamente non è riportato in nessun posto il programma cronologico della manutenzione.
In tutti gli altri veicoli "normali" c'è un elenco di controlli/sostituzioni che la concessionaria deve fare ad intervalli di tempo (1 o più anni), qui invece non viene indicato nulla, tranne i soliti controlli da fare da soli.
Ho visto che le prime pagine del "libretto di garanzia" sono vuote e ci dovrebbe essere attaccato il "certificato di garanzia" e il "programma di manutenzione" ma nel mio libretto non c'è nulla.... sarà una dimenticanza della concessionaria?
Mi ricordo che nella precedente 40kWh avevo visto da qualche parte questo programma, forse proprio in questi adesivi che qui non ci sono.
Che mi dite?
Grazie


Nissan Leaf 40 kWh Enel X edition - km 28.390 totali - media 12.8 kWh/100km riconsegnata 07/10/21 - LEAF E+ 62 kWh N-Connecta ritirata il 02/09/21

Avatar utente
astrograppa
★★★ Intenditore
Messaggi: 136
Iscritto il: 26/12/2019, 19:14
Località: Spoleto
Veicolo: Nissan Leaf

Re: Programma di manutenzione dove si trova?

Messaggio da astrograppa »

Aggiornamento:
ho trovato un foglio che mi aveva dato il concessionario (e che avevo messo insieme al libretto di circolazione) che è la garanzia e riporta tutti i dati dell'autovettura e sulla seconda pagina sono indicati gli interventi di manutenzione.
E' indicato che ogni anno o 30.000 km, oltre la lista di controlli ai livelli ed ai sistemi, va sostituito il filtro il filtro abitacolo e ogni due anni il liquido dei freni (non è un po' troppo...?).
Tempo fa mi pareva di aver letto che ogni tot di anni si doveva sostituire anche il liquido di raffreddamento ma qui non è indicato.
Nissan Leaf 40 kWh Enel X edition - km 28.390 totali - media 12.8 kWh/100km riconsegnata 07/10/21 - LEAF E+ 62 kWh N-Connecta ritirata il 02/09/21
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37153
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Dove trovare il programma di manutenzione per Leaf e+?

Messaggio da marco »

astrograppa ha scritto:ho trovato un foglio che mi aveva dato il concessionario
Attenzione che potrebbe anche non combaciare con quanto scritto nel libretto di manutenzione ufficiale :lol: (incredibile, ma già capitato a diversi clienti Opel e Peugeot)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
reidinanto
★★★ Intenditore
Messaggi: 828
Iscritto il: 25/03/2021, 8:45
Veicolo: Leaf 40kWh 2019

Re: Dove trovare il programma di manutenzione per Leaf e+?

Messaggio da reidinanto »

A me infatti hanno sostituito il liquido dei freni quest'anno, l'auto è del 2019 ma non aveva fatto molti km, quest'anno ho superato i 30k km e l'hanno fatto.
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Dove trovare il programma di manutenzione per Leaf e+?

Messaggio da Replay »

Ho avuto lo stesso problema all'acquisto dell'auto dato che non esiste un libretto di manutenzione fornito con l'auto (un po' assurdo), ma facendo richiesta a casa madre ho ricevuto via PEC il seguente PDF per la manutenzione della Leaf e+ 2020.
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+

Avatar utente
astrograppa
★★★ Intenditore
Messaggi: 136
Iscritto il: 26/12/2019, 19:14
Località: Spoleto
Veicolo: Nissan Leaf

Re: Dove trovare il programma di manutenzione per Leaf e+?

Messaggio da astrograppa »

Grazie, è lo stesso foglio che mi hanno dato quando ho ritirato l'auto.
Quindi è giusto il programma che ho in possesso.
In pratica per un uso normale, (non gravoso) sostituzione annuale del filtro abitacolo e olio freni ogni due anni.
Non è prevista la sostituzione del liquido refrigerante.
Nissan Leaf 40 kWh Enel X edition - km 28.390 totali - media 12.8 kWh/100km riconsegnata 07/10/21 - LEAF E+ 62 kWh N-Connecta ritirata il 02/09/21
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Dove trovare il programma di manutenzione per Leaf e+?

Messaggio da Replay »

astrograppa ha scritto:Non è prevista la sostituzione del liquido refrigerante.
Le Leaf non hanno batteria climatizzata non c'è liquido refrigerante da sostituire. Se invece parli del GAS utilizzato nell'impianto di condizionamento, quello in realtà non appare quasi mai i nessun libretto di manutenzione (non so per quale motivo), però da sempre faccio un controllo ogni 2-3 anni / 80.000 km che è quello che mi hanno sempre consigliato meccanici specializzati.
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
Avatar utente
astrograppa
★★★ Intenditore
Messaggi: 136
Iscritto il: 26/12/2019, 19:14
Località: Spoleto
Veicolo: Nissan Leaf

Re: Dove trovare il programma di manutenzione per Leaf e+?

Messaggio da astrograppa »

Replay ha scritto:Le Leaf non hanno batteria climatizzata non c'è liquido refrigerante da sostituire.
Anche se la batteria non è climatizzata, c'è eccome il liquido refrigerante che raffredda il motore e l'inverter (basta vedere sotto il cofano)..... altrimenti sai che arrosto ... :D :D :D, infatti nel caso di utilizzo gravoso va sostituito pure quello ogni due anni (vedi sopra il documento allegato proprio da te)
Allegati
20220812_141640_resized.jpg
20220812_141640_resized.jpg (965.75 KiB) Visto 748 volte
Nissan Leaf 40 kWh Enel X edition - km 28.390 totali - media 12.8 kWh/100km riconsegnata 07/10/21 - LEAF E+ 62 kWh N-Connecta ritirata il 02/09/21
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Dove trovare il programma di manutenzione per Leaf e+?

Messaggio da Replay »

astrograppa ha scritto: c'è eccome il liquido refrigerante che raffredda il motore e l'inverter
grazie della dritta, avevo interpretato quella voce come il gas del condizionatore che invece non c'entra nulla. Sotto al cofano ho visto un paio di volte ma non ci avevo fatto caso che ci fosse un contenitore di liquido di raffreddamento.

Quello che mi stupisce un po dal piano di manutenzione è che se in condizioni gravose si sostituisce altrimenti per un uso normale lo si tiene tutta la vita?
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
Avatar utente
astrograppa
★★★ Intenditore
Messaggi: 136
Iscritto il: 26/12/2019, 19:14
Località: Spoleto
Veicolo: Nissan Leaf

Re: Dove trovare il programma di manutenzione per Leaf e+?

Messaggio da astrograppa »

Credo che un liquido refrigerante che lavora sempre a temperature non elevate duri tutta la vita.... probabilmente viene sostituito nell'utilizzo gravoso perché può contaminarsi quindi creare depositi all'interno del circuito di raffreddamento.... ma è una mia ipotesi....
Nissan Leaf 40 kWh Enel X edition - km 28.390 totali - media 12.8 kWh/100km riconsegnata 07/10/21 - LEAF E+ 62 kWh N-Connecta ritirata il 02/09/21

Rispondi

Torna a “Nissan Leaf”