Quale Leaf comprare fra N-Connecta nuova e Tekna usata?

L'autovettura a propulsione elettrica in configurazione di berlina a due volumi e 5 porte, introdotta dalla Nissan sui mercati di Giappone e Stati Uniti d'America nel dicembre 2010.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Maone
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 08/08/2021, 10:00

Quale Leaf comprare fra N-Connecta nuova e Tekna usata?

Messaggio da Maone »

Un saluto a tutti mi presento sono Marco della provincia di Venezia , avevo bisogno di una vostra opinione ....sono in procinto di acquistare una leaf 40 kWh e -concted nuova con oprional vernice metallizzata a un prezzo messa in strada di euro 31.560 ma il concessionario mi ha anche proposto una tekna 40 kWh di un anno uso test drive con 8.000 km con vernice bicolor bianco perla/nero a 28.500 passaggio incluso ...voi che dareste ?
Ultima modifica di marco il 12/08/2022, 14:15, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Correzione unità di misura errata



gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2683
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Quale Leaf comprare fra N-Connecta nuova e Tekna usata?

Messaggio da gianry »

io dico che con 31500 euro forse potresti valutare la iD3 se la trovi...
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Octopus energy: Eur 30 sconto Segui il link : https://octopusenergy.it/octo-friends/dusk-elm-765
albepancio
★★ Apprendista
Messaggi: 41
Iscritto il: 03/03/2022, 7:57
Località: lucca
Veicolo: nissan 62kwh

Re: Quale Leaf comprare fra N-Connecta nuova e Tekna usata?

Messaggio da albepancio »

A quella cifra andrei sul nuovo di altre marche
Agorista
★★★ Intenditore
Messaggi: 217
Iscritto il: 02/02/2019, 20:28

Re: Quale Leaf comprare fra N-Connecta nuova e Tekna usata?

Messaggio da Agorista »

albepancio ha scritto:A quella cifra andrei sul nuovo di altre marche
Anche secondo me. Se vai su Autoscout trovi Leaf a Km 0 a cifra molto inferiore.
Avatar utente
Corrado5834
★★★★ Esperto
Messaggi: 1027
Iscritto il: 15/01/2020, 7:16
Località: Viterbo
Veicolo: Nissan Leaf 40 kwh
Contatta:

Re: Quale Leaf comprare fra N-Connecta nuova e Tekna usata?

Messaggio da Corrado5834 »

Agorista ha scritto:Se vai su Autoscout trovi Leaf a Km 0 a cifra molto inferiore.
Questa qui, per esempio, non è lontanissima da dove sei tu.
La Business ha poche cose meno della N-Connecta.

Maone, ma forse tu non hai da rottamare?
Se proprio devi scegliere solo tra quelle due io prenderei la Tekna, è comunque un allestimento superiore e 8000 km volano, sono sempre pochi rispetto alla vita attesa della vettura.
Leaf 40 kwh 2022, ex-Leaf 24 kwh 2012, Clio benzina 2020, ex-Yaris HSD 2012
Immagine

Keytrax
★★ Apprendista
Messaggi: 14
Iscritto il: 11/08/2022, 14:17

Re: Quale Leaf comprare fra N-Connecta nuova e Tekna usata?

Messaggio da Keytrax »

Mi associo alla discussione perché sto valutando il passaggio di una delle due auto di famiglia ad elettrico.
Utilizzo principale urbano extraurbano, 10.000 km anno, carica standard a casa con fotovoltaico 8kW e/o contatore 11kW.

Ho fatto il test di due giorni, sulla 62kWh Tekna, e l'auto mi è piaciuta in generale anche se su 250 km percorsi ho fatto una media di 15.3kWh/100km, speravo meglio ma forse bisogna prenderci la mano o meglio il piede, comodissimo l'ePedal. Sono un pò indeciso sulle dimensioni forse troppo generose per le mie necessità e alcune limitazioni legate alla tecnologia un pò "datata", presa CHAdeMO e rapidgate per dire. Veniale ma mi ha dato un pò fastidio anche il bracciolo corto per la mia posizione di guida :?

Il concessionario mi hanno fatto un offerta per una N-Connecta 40kWh nuova da immatricolare a 23.300€ (24.300 pagando cash), supervalutandomi il ritiro di una Micra acquistata nel 2014 nello stesso concessionario. Secondo voi è un buon prezzo?
Ho provato anche la Kona, mi sono trovato per certi aspetti meglio ma ci sono circa 10k di differenza con i preventivi che ho in mano. Stavo valutando anche delle Zoe usate recenti che si trovano intorno ai 16/18k con batterie in affitto a cui dovrei ancora scalare il valore della Micra.
Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 1989
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: Quale Leaf comprare fra N-Connecta nuova e Tekna usata?

Messaggio da Hdi »

Mah, le dimensioni della Leaf mi sembrano un "ragionevole prezzo da pagare" per avere un buono spazio interno e un baule decente. Inoltre la Leaf ha fama di buona affidabilità. E hai la potenza al contatore per ricaricarla completamente in una notte anche arrivando a casa con carica residua quasi a zero. Sul prezzo richiesto dal concessionario non saprei.
La Chademo (ne hai sui percorsi che ti capita di fare oltre autonomia?) non dovrebbe essere un problema per i prossimi anni, poi dipende da quanto vuoi tenere la vettura. Il rapid gate è un problema solo nei lunghi viaggi in autostrada, quando non basta una singola ricarica a metà strada per arrivare. Fai tanti di questi viaggi all'anno? Ti capita spesso di fare spostamenti (es weekend) oltre autonomia? Tieni conto che facendo 250 km a 15kWh / 100km saresti arrivato praticamente a zero con la Leaf da 40kWh (circa 37 utilizzabili). In autostrada ovviamente la batteria finisce ben prima, salvo andare molto tranquillo.
Le Zoe usate con batteria a noleggio (canone mensile) non mi sembrano una gran scelta a soli 5 mila euro di differenza dalla Nissan nuova. La Kona viene 10 mila in più, non so se per la tua percorrenza annua valga la spesa.
Keytrax
★★ Apprendista
Messaggi: 14
Iscritto il: 11/08/2022, 14:17

Re: Quale Leaf comprare fra N-Connecta nuova e Tekna usata?

Messaggio da Keytrax »

Gli altri mezzi di famiglia sono una Golf 2.0 diesel e un camper Ducato del 2015, per cui per i viaggi lunghi ho le alternative.
L'auto elettrica diventerebbe la prima di famiglia per muoversi in zona ma con un pò di dimestichezza vorrei poi provare ad allungare il raggio d'azione. Nella mia zona, Biella, CHAdeMO neanche l'ombra. Tra l'altro la wallbox che mi installeranno, ABB 6AGC082154 22KW ricarica MODO 3 (PRESA T2), potrò sfruttarla in qualche modo? Devo valutare alternative?
Riguardo gli spazi effettivamente l'ho provata in 5 adulti e siamo stati tutti molto comodi ed anche il bagagliaio è molto capiente.
Al prezzo della Zoe usata dovrei ancora scalare la valutazione della Micra, per tutti i concessionari sono circa 4k tranne Nissan che la "valuta" più di 8k.
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Quale Leaf comprare fra N-Connecta nuova e Tekna usata?

Messaggio da mirko2016 »

Non sono aggiornato sui prezzi di nuovo e usato, comunque di molto saliti mi pare di capire rispetto solo un anno fa. Tuttavia se i 24300 sono compresa la valutazione della tua Micra, è impossibile sapere se un prezzo è buono o meno, servirebbe conoscere la valutazione della tua Micra prima di tutto.
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20538
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Quale Leaf comprare fra N-Connecta nuova e Tekna usata?

Messaggio da selidori »

Io per motivi di principio preferisco sempre un'auto usata, quindi ti consiglierei l'usata che è anche più figa, sopratutto se entrambi (come dici) sono 40kWh (che nuova non prenderei comunque).
Il motivo del preferire l'usata è che su una elettrica si sente poco (oddio, non è vero, dipende dall'uso e dall'abuso di ricariche, ma questo purtroppo non possiamo saperlo, però non ci dici l'anno) inoltre ecologicamente parlando ridai vita ad un'auto che funziona benissimo senza produrne un'altra ed ancora se ha avuto difetti di produzione il vecchio padrone li ha già sistemati.

Non ci dici dove sei ma Corrado5834 lo intuisce dicenco che un'auto di Ferrara non è lontano da dove sei tu.
Se qualcuno della zona (con leaf, ovviamente) si vuole prestare ad andare a vederla con te, magari può mettere al volo l'OBD con il leafspy e vedere il SOH e le ricariche FAST (che il programma purtroppo chiama QUICK, introducendo confusione) e dare una chance in più alla usata.

Come ho detto da altre parti secondo me il chademo non è (oggi) un grosso problema (ma dipende quando vuoi tenerla: se conti di farci ancora viaggi lunghi fra 5 anni, parliamone!) mentre nel mio piccolo ho sentito di più il problema del rapidgate: mi è bastata una sola ricarica fast che già alla seconda era tragica, ma ovviamente dipende tutto da quanti viaggi lunghi fai.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Nissan Leaf”