Prova su strada Citroën e-C4 di AlVolante ora disponibile online

Come le "cugine" Peugeot e Opel, anche la nuova Citroen C4 sarà proposta con una piattaforma predisposta per accogliere motori diesel, benzina e anche un powertrain 100% elettrico.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6764
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Prova su strada Citroën e-C4 di AlVolante ora disponibile online

Messaggio da pepo154 »

gianry ha scritto:Per cortesia su ! .. se devo farmi una capatina da un parente in emilia devo stare in viaggio per almeno 7 ore
Non ho capito perché spari sentenze senza possedere non dico la C4 elettrica ma nessuna auto elettrica…
La C4 ha una forte velocità di ricarica e questo fa sì che ci si ferma più spesso ma si carica molto velocemente.
Non dico che sia il viaggio migliore del mondo ma ti invito a confrontare diverse auto su ABRP e scoprirai cose interessanti come: “risparmio di 30 minuti su 1000 km ma l’auto costa 15 mila in più”.
Chiaro che avesse anche la batteria grande sarebbe ottimo (ma il prezzo sarebbe anche diverso, qualcuno comprerebbe la C4 con le plastiche “croccanti” a 50 k?) ma questa é la prima iterazione di PSA sulle elettriche e in più gli street price non sono male.

La capatina dai parenti é frequente? Oppure solo a Natale? Non so se mi spiego.


Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8385
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Prova su strada Citroën e-C4 di AlVolante ora disponibile online

Messaggio da pIONiere »

gianry ha scritto:Perche un auto di segmento C si compra anche per fare qualche viaggetto
Come già dicevo non mi pare che farci qualche viaggetto sia un problema. E al contrario di te lo dico basandomi sulla mia esperienza con un altra elettrica che ha un autonomia autostradale simile mentre tu non hai alcuna esperienza in merito.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20535
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Prova su strada Citroën e-C4 di AlVolante ora disponibile online

Messaggio da selidori »

Scusate ma da possessore di EC4 (ma che effettivamente fa pochi viaggi lunghi ed in rilassatezza) mi sembra che criticare i 50kWh della EC4 sia follia.
Ragazzi ma da un'auto BEV che costa 32k cosa volete?
i 65 kWh della tesla model3 che costa 20.000 euro di più? Per non parlare delle berline da autostrada mercedes da 70 e passa (sia kWh che keuro!)?
La gara al gigantismo non la capisco, bisogna anche essere un po' umili e realisti.
50 kWh va benissimo per l'auto che è, per il costo che ha e per come si propone.
E' sicuramente un'auto GENERICA quindi in città è un po' ingombrante e nei lunghi viaggi un po' limitata ma appunto come auto generica è in mezzo e qualche compromesso bisogna prenderselo, se volete proprio l'auto da città prendetevi la SMART ma poi scordatevi anche solo di andare da Milano a Novara con una ricarica oppure prendete le mercedes che citavo prima e vi fate (quasi) Milano-Roma ma poi trovatevi pure voi un posteggio da 6 metri in città (od andare pure nei parcheggi privati ad 8 euro l'ora).

Ovvio che qualche kWh in più farebbe comodo ma pensare comunque di fare 'le tirate" con la EC4 che è un'auto famigliare, comoda orientata a chi non ha fretta e fa km per cazzeggio è sbagliato.
Quindi va bene così com'è.

Ed il vero vantaggio, come si è anche già detto più volte, è la carica a 100kW che da' sempre grandi soddisfazioni. Ogni volta che devo caricare con la EC4 è una festa, veramente mi sorprende sempre, PSA con questo powertrain ha fatto miracoli.
Ve lo dico uscendo da Leaf che con soli 10 kWh in meno però la ricarica era sempre una lagna e mi deludeva sempre. Anche tralasciando il #rapidgate, eravamo sempre sui 35 kW di velocità così senza reale motivo (poi i 50 kW era un sogno: il mio record, tenuto per pochi secondi -letteralmente- è stato di 42 kW) mentre con la EC4 li ho visti veramente i 100 e comunque per tanto tempo vedo i 70kW. Questo se stai lì davanti alla colonnina ad esaltarti, se entri nel bar a farti un caffè è ancora più sconvolgente cosa trovi quando ritorni.

Quindi, per concludere, my2cent, i 50 kWh vanno benissimo. Non vanno bene per tutti, ma per chi sceglie quest'auto, si. Se chi l'ha scelta è un rappresentante commesso viaggiatore con il portatile, ha sbagliato macchina, non è la macchina ad essere sbagliata.

(che poi non sia perfetta su altre cose, vedi infotainment, ci sta. nessuno è perfetto!)
gianry ha scritto:Per cortesia su ! .. se devo farmi una capatina da un parente in emilia devo stare in viaggio per almeno 7 ore
Caserta-Reggio Emilia?
602km. Alla faccia della "capatina". Per intenderci, se per te 602km sono una capatina, quali sono i "lunghi viaggi"? Caserta-Pechino?
Cioè tu veramente lo fai in meno di 7 ore con altre auto?
Si, se sei sempre a 110km/h ovviamente senza mai soste e senza mai traffico: tutto perfetto. Riesci a guidare così per 7 ore?
Se ci riesci, complimenti, se poi lo fai varie volte all'anno decisamente la EC4 non fa per te (ma c'e' oggi qualche auto elettrica che effettivamente fa a 110km/h 602km con un rifornimento?).
Ultima modifica di selidori il 13/08/2022, 10:15, modificato 3 volte in totale.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
RobertoSenzacognome
★★ Apprendista
Messaggi: 74
Iscritto il: 06/10/2021, 9:18
Località: Brescia
Veicolo: e-C4

Re: Prova su strada Citroën e-C4 di AlVolante ora disponibile online

Messaggio da RobertoSenzacognome »

gianry ha scritto:Per cortesia su ! .. se devo farmi una capatina da un parente in emilia devo stare in viaggio per almeno 7 ore
Ti ringrazio per avermi fatto capire che in realtà sono infelice e pentito dell’auto che posseggo con grande soddisfazione da quasi una anno perché non è adatta alle TUE esigenze.
Se adesso cominciamo anche qua con i dogmi e l’ottusità che se l’auto non è adatta alle mie personali e peculiari esigenze è assolutamente una moderato siamo apposto!

Per inciso la Tesla fa moderato perché non posso andare in Sardegna senza prendere il traghetto!!!

Si prega di mantenere toni consoni.
Lordkelvin80
★★ Apprendista
Messaggi: 88
Iscritto il: 01/03/2022, 13:33

Re: Prova su strada Citroën e-C4 di AlVolante ora disponibile online

Messaggio da Lordkelvin80 »

Con le hypercharger in continua espansione con una E-C4 o qualsiasi altromodello del "Plotone PSA" si fanno viaggi da 600 km con 2 soste da 15/20 minuti ogni 180/200 km. Se in un anno si fanno solo viaggi ludici ed occasionali, è assolutamente da valutare ed un ottimo compromesso anche considerando il prezzo.

frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4391
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Prova su strada Citroën e-C4 di AlVolante ora disponibile online

Messaggio da frank »

@gianry
Un "a mio (modestissimo) parere" dovrebbe sempre essere l'incipit di certi interventi. Invece sembra sempre di leggere verdetti della Cassazione :lol:
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
Omix
★★ Apprendista
Messaggi: 95
Iscritto il: 24/10/2019, 7:40
Località: Padova
Veicolo: Berlingo

Re: Prova su strada Citroën e-C4 di AlVolante ora disponibile online

Messaggio da Omix »

Ricapitolando:
La e-c4 si sceglie consapevoli della batteria, con uno storico di 80 km al giorno mia moglie ha fatto bingo (sempre schucko)

Confort di viaggio ottimo!! Sono reduce da una settimana con la Jaguar e-pace e spesso utilizzo una BMW….rendiamoci conto che la Citroen costa esattamente la metà!!

Per chi ha un minimo di esperienza con l’auto elettrica, sa che il vero plus della e-C4 è la ricarica veloce a 100 Kw, come da un mio post precedente, è sufficiente una fermata per capuccio e brioche per ritrovare la batteria quasi piena.

Se l’utilizzo è prettamente autostradale, mi sembra chiaro che bisogna scegliere altro, a memoria già dagli anni ‘70 i rappresentanti difficilmente viaggiavano con auto che non fossero strutturate per quell’utilizzo, aggiungo che percorrenze di oltre mille km alla settimana non sono così frequenti.

Per finire la velocità di crociera, sarà l’età e sarà che ultimamente i viaggi lunghi li faccio solo per piacere e non per lavoro….difficilmente supero i 95 km/h, solo se devo portarmi nella corsia libera dai TIR altrimenti anche il viaggio è diventato parte della vacanza o della giornata libera….idem con il camper…si viaggia per piacere e gli stress li lascio ai giorni lavorativi!!
Citroen e-Berlingo- Citroen E-C4- FV 8,5 KWp
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Prova su strada Citroën e-C4 di AlVolante ora disponibile online

Messaggio da marco »

Non dimentichiamoci il plus della batteria raffreddata: gli elettrici di nuovo corso magari lo danno per scontato, ma chi viene per esempio da esperienze di anni di auto con batteria non raffreddata (come per esempio la Leaf) nota un enorme differenza. Non conta infatti solo la potenza di picco di una ricarica, ma anche il fatto di poter fare infinite ricariche senza cali di prestazioni (cosa che io faccio spessissimo, ricariche ravvicinate intendo)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
Corrado5834
★★★★ Esperto
Messaggi: 1027
Iscritto il: 15/01/2020, 7:16
Località: Viterbo
Veicolo: Nissan Leaf 40 kwh
Contatta:

Re: Prova su strada Citroën e-C4 di AlVolante ora disponibile online

Messaggio da Corrado5834 »

selidori ha scritto: Si, se sei sempre a 110km/h ovviamente senza mai soste e senza mai traffico: tutto perfetto. Riesci a guidare così per 7 ore?
Se ci riesci, complimenti
Immagino che i complimenti siano ironici, perché nessuno sano di mente farebbe una cosa del genere.
Diciamo che, invece, una persona di buon senso farebbe una sosta di almeno mezz'ora ogni tre ore di viaggio.
Non è un numero buttato a caso ma la regola dei camionisti, che per legge sono obbligati a 45 minuti di sosta ogni 4.5 ore di guida.
Facendo una facile proporzione 600 km a 100 km/h di media richiedono almeno 1 ora di sosta, preferibilmente frazionata in più parti.
Ora io non dico che la eC4 possa ricaricare tutti e 600 i km in 1 ora (o meglio in 2 mezz'ore) ma, in condizioni favorevoli, ci va comunque molto vicina.
Per esempio secondo EV-database riesce a caricare, in condizioni favorevoli, intorno ai 420 km/h.
Come giustamente dicevi la Leaf 40 è invece inadatta avendo, sempre stessa fonte, una ricarica al massimo a 230 km/h.
Leaf 40 kwh 2022, ex-Leaf 24 kwh 2012, Clio benzina 2020, ex-Yaris HSD 2012
Immagine
luigit
★★ Apprendista
Messaggi: 39
Iscritto il: 07/09/2018, 17:18

Re: Prova su strada Citroën e-C4 di AlVolante ora disponibile online

Messaggio da luigit »

Oggi sono passato per curiosità da un concessionario Opel per chiedere se avesse qualche Corsa aziendale o usata e mi ha detto che ne arriverà una fra pochi giorni sui 32000 €. Però mi ha detto che arriva anche una eC4 aziendale sui 24-25000 €. Sono rimasto un po' meravigliato che un'auto di livello superiore costasse molto meno di una berlina e valuterò al suo arrivo

Rispondi

Torna a “Citroën ë-C4”