La Zoe necessita di uno specifico cavo trifase tipo 2?

La vettura utilitaria realizzata dalla Renault a partire dal 2013: in pratica la versione ad alimentazione elettrica della Renault Clio.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3050
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

La Zoe necessita di uno specifico cavo trifase tipo 2?

Messaggio da Seba67 »

Apro questo post perché nell'acquisto della nostra Zoe
e-arrivata-la-zoe-q210-del-2013-seconda ... ml#p322147
non era ricompreso un cavo tipo 2 per la ricarica alle Quick pubbliche...

Pensavo che ciò non costituisse un problema vista l'offerta su vari siti sia di prodotti nuovi che usati..

Ed infatti ho acquistato un cavo 470V, 32A (quindi in grado di erogare, salvo diverso limite colonnina, fino a 22 kW) marchiato Smart.

Oggi è arrivato e sono andato a provare la ricarica ad una colonnina Be Charge dove avevo già fatto delle prove durante il test drive pre-acquisto, ma in quel caso utilizzando il cavo monofase che ho per la Kona...

Invece niente: la ricarica, attivata più volte tramite app e nonostante la sollecita assistenza dell'operatore Be Charge, non è partita e tutte le volte sul display dell'auto è apparso il seguente errore:
photo_2022-08-12_16-24-53.jpg
photo_2022-08-12_16-24-53.jpg (168.43 KiB) Visto 480 volte
Non ritengo ci sia un problema di terra delle colonnina, problema tutt'altro che raro vista l'alta selettività del Camaleon, in quanto ci avevo già caricato...

Ho contattato il venditore che mi ha assicurato che il cavo ha sempre funzionato regolarmente sia su Smart che su Peugeot 208-e ...

Ora io proverò a fare test incrociati: sulla stessa colonnina lo proverò con Kona e su altre colonnine, magari di altro gestore, ancora sulla Zoe, per verificare il reale funzionamento, ma mi è venuto il dubbio che ci siano delle specifiche particolari (che io non conosco) per la scelta del cavo trifase tipo 2 per la Zoe....

Qualcuno ha avuto simili esperienze a riguardo?


Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa

Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8381
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: La Zoe necessita di uno specifico cavo trifase tipo 2?

Messaggio da pIONiere »

Seba67 ha scritto:mi è venuto il dubbio che ci siano delle specifiche particolari (che io non conosco) per la scelta del cavo trifase tipo 2 per la Zoe....
Non mi risulta, i cavi tipo2 sono normati.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 1988
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: La Zoe necessita di uno specifico cavo trifase tipo 2?

Messaggio da Hdi »

Hai modo di provare su un altra colonnina?
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: La Zoe necessita di uno specifico cavo trifase tipo 2?

Messaggio da marco »

Potrebbe essere che può ricaricare in monofase ma non in trifase? Non dico per il cavo ma dico per la colonnina, più che altro per il classico problema della Zoe (che poi non è un problema della Zoe che è solo più sensibile, ma della colonnina in se)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
paganig
★★★ Intenditore
Messaggi: 825
Iscritto il: 23/09/2019, 21:19
Località: Saronno
Veicolo: Zoe R135 + Megane

Re: La Zoe necessita di uno specifico cavo trifase tipo 2?

Messaggio da paganig »

Prova a caricare la Kona con il cavo che ti hanno mandato. Prova magari a caricare la Zoe da una colonnina con cavo integrato.
Se vuoi un cavo originale Zoe per fare prove te ne posso prestare uno (ne ho uno di scorta)
Ex Renault Zoe R90. Attualmente Zoe R135 e Megane

Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3050
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: La Zoe necessita di uno specifico cavo trifase tipo 2?

Messaggio da Seba67 »

paganig ha scritto:Prova a caricare la Kona con il cavo che ti hanno mandato
Appena possibile lo farò, anche se ho OBC monofase...
paganig ha scritto:te ne posso prestare uno
Volentieri, ma non so dove risiedi :roll:
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8381
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: La Zoe necessita di uno specifico cavo trifase tipo 2?

Messaggio da pIONiere »

Seba67 ha scritto:Volentieri, ma non so dove risiedi :roll:
Ma come, sei moderatore ma non sai dove trovare la località di un utente del forum? :shock: ;)
paganig
★★★ Intenditore
Messaggi: 456
Iscritto il: 23/09/2019, 21:19
Località: Saronno
Veicolo: Zoe R90 + Zoe R135
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3320
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: La Zoe necessita di uno specifico cavo trifase tipo 2?

Messaggio da Angelo71 »

pIONiere ha scritto:sei moderatore ma non sai dove trovare la località di un utente del forum?
In firma puoi scrivere quello che vuoi , e con una vpn risultare residente al polo sud

Seba67 , se vieni al raduno può provare decine di cavi di marca diverse
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback
Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3050
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: La Zoe necessita di uno specifico cavo trifase tipo 2?

Messaggio da Seba67 »

Angelo71 ha scritto:In firma puoi scrivere quello che vuoi
Sì hai ragione però in realtà non ci avevo nemmeno guardato.... :oops:
Se @paganig ha scritto il vero, la vedo un pò complicata, lui di Saronno io di Terni :mrgreen:
paganig ha scritto:Prova a caricare la Kona con il cavo che ti hanno mandato
La Kona va....
IMG_20220813_001520_945.jpg
IMG_20220813_001520_945.jpg (1.37 MiB) Visto 398 volte
IMG_20220813_001603_477.jpg
IMG_20220813_001603_477.jpg (1.17 MiB) Visto 398 volte
Domani riprovo ad un'altra colonnina con la Zoe...
Angelo71 ha scritto:se vieni al raduno può provare
Angelo ti ringrazio per il pensiero, ma non ho una settimana di tempo per venire e tornare dal raduno (tanto mi ci vorrebbe penso con la mia Zoe) :mrgreen:
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
Fulgenzio
★★★ Intenditore
Messaggi: 716
Iscritto il: 15/03/2021, 12:49
Località: Svizzera
Veicolo: ID3

Re: La Zoe necessita di uno specifico cavo trifase tipo 2?

Messaggio da Fulgenzio »

Seba67 ha scritto:... la ricarica, attivata più volte tramite app e nonostante la sollecita assistenza dell'operatore Be Charge, non è partita e tutte le volte sul display dell'auto è apparso il seguente errore...
Magari non è questo il caso ed effettivamente hai un problema col cavo.

Ricordo però che la mia R90 quando partiva a dare l'errore "carica batteria impossibile" era inutile insistere, bisognava aspettare " un po' " prima di riprovare (mai capito quanto, di solito andavo via e poi alla prossima colonnina gli passava).

Magari al primo giro non gli è piaciuto qualcosa e poi tutte le volte seguenti ha rifiutato la carica senza nemmeno provarci...
ID3 58kWh (ex Renault Zoe 41kWh | ex e-Up 18.7kWh)

Rispondi

Torna a “Renault Zoe”