Perché Shelly EM su impianto trifase mi legge fasi negative?

Qualsiasi apparecchio o elettromestico, attezzo o utensile per uso domestico o lavorativo, funzionante ad energia elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
alfredolo
★★ Apprendista
Messaggi: 30
Iscritto il: 10/08/2022, 14:56

Perché Shelly EM su impianto trifase mi legge fasi negative?

Messaggio da alfredolo »

Salve,
non sapevo in qualche sezione del forum scrivere, spero sia corretta questa.
Ho installato nel mio quadro elettrico di casa uno shelly em. Si tratta di un modulo che legge il consumo tramite 2 pinze amperometriche e me lo invia sul cellulare / home assistant. Oltre al consumo segna anche la direzione della corrente. Diciamo che se ho capito bene posso vedere se sto usando o inviando in rete corrente. Premetto che NON ho il fotovoltaico per ora.
Il problema e' che ho impianto trifare con contatore da 10kw. Quando metto la pinza (provato con 2 pinze diverse) su una delle tre fasi a volte segna quanto consumo, a volte e' negativo come se stessi inviando io in rete. Ma non ho nulla che produce....
Come e' possibile ?



polianto
★★★★ Esperto
Messaggi: 2552
Iscritto il: 22/09/2016, 12:05

Re: Perché Shelly EM su impianto trifase mi legge fasi negative?

Messaggio da polianto »

alfredolo ha scritto:Come e' possibile ?
Le pinze amperometriche hanno un verso di installazione, le hai semplicemente messe al contrario.
Girale e risolvi.
Ciao Antonio
VW e-UP! detta EPPA & Opel Mokkae
MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1684
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: Perché Shelly EM su impianto trifase mi legge fasi negative?

Messaggio da MaxVe »

Se ti succede mettendo e togliendo le pinze ha ragione polianto, hai montato le pinze al contrario. Se invece ti succede riaccendendo lo Shelly senza toccare le pinze probabilmente devi aggiornare il firmware. Su una versione vecchia succedeva che riaccendendo indicasse saltuariamente valori negativi
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600
alfredolo
★★ Apprendista
Messaggi: 30
Iscritto il: 10/08/2022, 14:56

Re: Perché Shelly EM su impianto trifase mi legge fasi negative?

Messaggio da alfredolo »

Le pinze sono collegate giuste ma credo di aver capito.
Ho usato sempre la stessa fase per alimentare lo shelly. Mettendo le pinze su altre fasi ho valori non veritieri e a volte negativi.
Secondo me devo alimentare lo shelly dalla stessa fase in cui metto la pinza. Appena riesco a trovare il tempo lo faccio ma parto per il mare domani.. Vi terrò aggiornati cosi se capita anche a voi lo sapete.
Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2844
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Perché Shelly EM su impianto trifase mi legge fasi negative?

Messaggio da Murales »

È così, infatti per impianti trifase esiste uno Shelly EM dedicato
3EM-3phasing.jpg
3EM-3phasing.jpg (283.76 KiB) Visto 2592 volte
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant

roosters
★★★★ Esperto
Messaggi: 1303
Iscritto il: 11/10/2019, 9:44
Località: Sesto calende (VA)
Veicolo: OPEL CORSA E
Contatta:

Re: Perché Shelly EM su impianto trifase mi legge fasi negative?

Messaggio da roosters »

Io il problema di consumo negativo ce l ho con uno shelly em monofase sulla Pdc. Quando la attivo vedo il consumo di 5/6 w mentre quando è spenta vedo -2w in negativo..ho già verificato che la pinza è corretta. ( L ho messa sulla allarme e mi dà 15 w consumo corretto) . In rete ho trovato gente che ha problemi con l induzione..problema irrisolto.....
Corsa E Voltaic Blue.. : :D :D Quella del CAPO Marvel R :mrgreen: - Fv : 9.35 kwp 11 pannelli LONGI SOLAR 360W S/SO + 14 pannelli QCELLS 385W N/NE + inverter Solaredge SE6000H + Ottimizzatori P505/401. PDC AERMEC HMI080 MONOBLOCCO WALLBOX GO-E Piano induzione BOSCH
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4388
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Perché Shelly EM su impianto trifase mi legge fasi negative?

Messaggio da frank »

Io ho l'induzione che spenta è negativa.
Ho provato anche a cambiare la shelly ( ne ho due), ma lo fa solo su questo circuito. Se spengo l'interruttore della linea si azzera. La misura è identica a monte e valle dell'interuttore magnetotermico.
Screenshot_2022-08-12-22-24-03-52_96dcf93f1630c89d7ccc4216cd42cd4b.jpg
Screenshot_2022-08-12-22-24-03-52_96dcf93f1630c89d7ccc4216cd42cd4b.jpg (252.59 KiB) Visto 2532 volte
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
roosters
★★★★ Esperto
Messaggi: 1303
Iscritto il: 11/10/2019, 9:44
Località: Sesto calende (VA)
Veicolo: OPEL CORSA E
Contatta:

Re: Perché Shelly EM su impianto trifase mi legge fasi negative?

Messaggio da roosters »

@frank come dicevo nel.post già gente si lamentava di questo... purtroppo lo shelly non essendo con precisione altissima leggerà correnti induttive..secondo me dipende anche da come è costruita la PDC a inverter e anche il piano ad induzione visto che ha elementi induttivi..
Corsa E Voltaic Blue.. : :D :D Quella del CAPO Marvel R :mrgreen: - Fv : 9.35 kwp 11 pannelli LONGI SOLAR 360W S/SO + 14 pannelli QCELLS 385W N/NE + inverter Solaredge SE6000H + Ottimizzatori P505/401. PDC AERMEC HMI080 MONOBLOCCO WALLBOX GO-E Piano induzione BOSCH
alfredolo
★★ Apprendista
Messaggi: 30
Iscritto il: 10/08/2022, 14:56

Re: Perché Shelly EM su impianto trifase mi legge fasi negative?

Messaggio da alfredolo »

Vero anche a me mi legge qualche watt in negativo a volte. Non e' precisissimo. Usando la pinza da 50A e quella da 120A anche sullo stesso cavo ho misurazioni leggermente diverse. Comunque e' un ottimo prodotto.
Ma la fase N come optional a cosa serve ? Non l'ho capito...
Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2844
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Perché Shelly EM su impianto trifase mi legge fasi negative?

Messaggio da Murales »

alfredolo ha scritto:Ma la fase N come optional a cosa serve ? Non l'ho capito...
C'è scritto "per rilevare dispersioni o furto di corrente"
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant

Rispondi

Torna a “Elettrodomestici e Utensili”