Con FV al 110% conviene rimanere col Prezzo Minimo Garantito?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Paolisso
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 15/08/2022, 11:53

Con FV al 110% conviene rimanere col Prezzo Minimo Garantito?

Messaggio da Paolisso »

Buongiorno a tutti, sono il proprietario di una Kia Niro e a Luglio ho connesso al GSE 9 kw di impianto fotovoltaico, con i seguenti servizi:
Ritiro Dedicato, Tariffa Omnicomprensiva, Prezzi Minimi Garantiti Mercato Libero
Volevo chiedervi da quando comincerò a percepire il "contributo" sull'energia versata in rete, se mi conviene rimanere col PMG e se bisogna chiedere un conguaglio.
Grazie e saluti!



alby62
★★★★ Esperto
Messaggi: 1860
Iscritto il: 19/12/2019, 8:16
Località: gorla maggiore
Veicolo: Zero DS 13 kWh

Re: Con FV al 110% conviene rimanere col Prezzo Minimo Garantito?

Messaggio da alby62 »

Hai la detrazione col il 110% ? , se no, non capisco perché hai scelto il RID invece che SSP
Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw
Paolisso
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 15/08/2022, 11:53

Re: Con FV al 110% conviene rimanere col Prezzo Minimo Garantito?

Messaggio da Paolisso »

alby62 ha scritto:Hai la detrazione col il 110% ? , se no, non capisco perché hai scelto il RID invece che SSP
Sì ho fatto il 110%, quindi obbligato a scegliere il RID...ed è optato per il PMG.
Sai esattamente come funziona?
alby62
★★★★ Esperto
Messaggi: 1860
Iscritto il: 19/12/2019, 8:16
Località: gorla maggiore
Veicolo: Zero DS 13 kWh

Re: Con FV al 110% conviene rimanere col Prezzo Minimo Garantito?

Messaggio da alby62 »

Se la media annuale è minore del pmg di danno il pmg se è superiore al conguaglio di pagano con il prezzo di mercato cmq in un modo o l altro a sempre giugno . Spero che il tuo impianto sia inferiore a 20kwp, se no ti toglieranno il prezzo di vendita a 0,058€/kwh come il mio della ditta.
Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw
Paolisso
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 15/08/2022, 11:53

Re: Con FV al 110% conviene rimanere col Prezzo Minimo Garantito?

Messaggio da Paolisso »

alby62 ha scritto:Se la media annuale è minore del pmg di danno il pmg se è superiore al conguaglio di pagano con il prezzo di mercato cmq in un modo o l altro a sempre giugno . Spero che il tuo impianto sia inferiore a 20kwp, se no ti toglieranno il prezzo di vendita a 0,058€/kwh come il mio della ditta.
Grazie, sai per caso se per il conguaglio bisogna fare una richiesta esplicita (e in caso entro quando va inoltrata) oppure avviene in automatico?
Il mio impianto ha 9.12 di kwp.

alby62
★★★★ Esperto
Messaggi: 1860
Iscritto il: 19/12/2019, 8:16
Località: gorla maggiore
Veicolo: Zero DS 13 kWh

Re: Con FV al 110% conviene rimanere col Prezzo Minimo Garantito?

Messaggio da alby62 »

Tutto in automatico,, credo che il tuo avrà anche un acconto ogni4 mesi perché è da 9kwp, ma non credo nel primo anno, perché non hanno storica
Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw
Paolisso
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 15/08/2022, 11:53

Re: Con FV al 110% conviene rimanere col Prezzo Minimo Garantito?

Messaggio da Paolisso »

alby62 ha scritto:Tutto in automatico,, credo che il tuo avrà anche un acconto ogni4 mesi perché è da 9kwp, ma non credo nel primo anno, perché non hanno storica
Ok, proverò a chiedere al GSE.
Grazie
Davidenani
★★★ Intenditore
Messaggi: 964
Iscritto il: 17/03/2021, 0:16
Località: Treviso
Veicolo: ID4 Pro Performance

Re: Con FV al 110% conviene rimanere col Prezzo Minimo Garantito?

Messaggio da Davidenani »

Scusate… domanda… io ho attivato l’impianto il 26 maggio. Il 21 luglio hanno emesso pagamento riferito alla mensilità di Giugno con il PZO anche se io ho contratto PMG.
È una coincidenza perché riferito al mese di giugno e quindi mi aspetterò tutti i prossimi pagamento in PMG fino a giugno dell’anno prossimo o il conguaglio avviene mese x mese? Impianto da 7.8.
pavel83
★★★ Intenditore
Messaggi: 309
Iscritto il: 28/02/2021, 18:46

Re: Con FV al 110% conviene rimanere col Prezzo Minimo Garantito?

Messaggio da pavel83 »

Paolisso ha scritto:Buongiorno a tutti, sono il proprietario di una Kia Niro e a Luglio ho connesso al GSE 9 kw di impianto fotovoltaico, con i seguenti servizi:
Ritiro Dedicato, Tariffa Omnicomprensiva, Prezzi Minimi Garantiti Mercato Libero
Volevo chiedervi da quando comincerò a percepire il "contributo" sull'energia versata in rete, se mi conviene rimanere col PMG e se bisogna chiedere un conguaglio.
Grazie e saluti!
Riprendo il messaggio di altro utente qui sul forum:

In realtà puoi scegliere tra PMG e PZO ma, a detta di chi ha già l'impianto funzionante cambia poco, perchè se anche scegli
il PMG (che adesso è nettamente più basso) il GSE ti paga al prezzo più conveniente per l'utente tra PMG e PZO...quindi ora PZO.

La scelta tra PMG e PZO e l'IBAN su cui accreditare gli importi è l'ultimo passo che viene fatto da chi ti segue la pratica di allaccio sul portale GSE.

Questi sono gli infiniti passi da fare per avere un'impianto Collegato in Rete e Funzionante:

Installazione dell'impianto -->Messa in esercizio sul portale Terna Gaudì ----> installazione del contatore di produzione da parte di E-Distribuzione---> Abilitazione e stipula convenzione RID (Ritiro dedicato) su GSE---> FINALMENTE PRATICA FINITA
Paolisso
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 15/08/2022, 11:53

Re: Con FV al 110% conviene rimanere col Prezzo Minimo Garantito?

Messaggio da Paolisso »

Nota mod: non citare integralmente il messaggio immediatamente precedente, grazie

grazie

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”