Quali dritte per fare retrofit su Ford Mustang 2.3 Ecoboost

Processo d'aggiornamento o modernizzazione di un veicolo esistente per renderlo più efficiente, affidabile o compatibile con le tecnologie moderne.
Rispondi
Matteo80TN
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 16/08/2022, 11:20
Località: Trento
Veicolo: Mustang Ecoboost 2.3

Quali dritte per fare retrofit su Ford Mustang 2.3 Ecoboost

Messaggio da Matteo80TN »

Buongiorno a tutti/e e grazie per avermi avermi accettato nel forum.
Sono in procinto di iniziare l'arduo progetto di elettrificazione di un'auto moderna con tutti i problemi di elettronica ad essa connessi. Se tra i partecipanti del forum ci fosse qualche appassionato di elettronica che volesse darmi il suo aiuto o partecipare alla discussione, gliene sarà molto grato. Qualsiasi dritta, conoscenza, curiosità o critica costruttiva sarà motivo di crescita e di avvicinamento all'obiettivo preposto. Se vorrete i dettagli di ciò che sta prendendo vita sarà mio piacere condividerli. Sto elaborando anche un foglio excel per permettere anche ai neofiti come me di poter abbozzare un dimensionamento di motore e pacco batteria che spero di poter condividere al più presto. Grazie ancora e buon proseguimento!



aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3828
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Quali dritte per fare retrofit su Ford Mustang 2.3 Ecoboost

Messaggio da aventuri »

Matteo80TN ha scritto:elettrificazione di un'auto moderna con tutti i problemi di elettronica ad essa connessi
ciao Matteo.. complimenti per avere un sogno e le idee chiare!

come ha detto Selidori nel post di presentazione.. è un progetto che richiede tempo, soldi e competenze, ma questo obiettivamente già lo sai.

per i dettagli tecnici di implementazione ci sarà tempo e modo, presumo, nel corso dei prossimi mesi. ma una domanda vorrei farla subito: quale obiettivo ti proponi come "elettrificazione"!?

senza la risposta a questa domanda iniziale, sarebbe difficile capire se gli sforzi che farai, andranno nella giusta direzione..

insomma è un progetto per un "giocattolo costoso"? (prestazioni "minime" come velocità autonomia confort) oppure sarà la tua macchina "tutto-fare"?

è una attività "hobbistica" o sarà il punto di partenza del tuo prossimo business plan imprenditoriale? :)

io già solo "pensare" di voler/poter aggiornare il pacco batteria della eGolf per renderla "perfetta" per i miei bisogni, ho i brividi alla schiena (anche se è una idea latente che non mi abbandona mai..)

comunque complimenti ancora per aver sogni e volerli realizzare (e qui sta il difficile!)
Ultima modifica di aventuri il 16/08/2022, 12:58, modificato 1 volta in totale.
got my VW eGolf back, still not fixed :( ;i still have my VWAG shares, but economy is sinking and Diess is gone: i do not feel so much wise !! - Anyway BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Quali dritte per fare retrofit su Ford Mustang 2.3 Ecoboost

Messaggio da selidori »

Sul forum ci sono (o sono passati) almeno 3 che hanno retrofittato auto.
Ti consiglio di cominciare a leggere i loro post, uno in particolare è (quasi) ancora attivo:
conversione-in-elettrico-di-una-fiat-do ... t7037.html

In mia firma trovi poi FAQ, scorrendole ci sono alcuni appunti su pagine di retrofit.

Comunque come ho detto nella pagina della presentazione, preparati tanti di tutti e 3 (lavoro/competenze, soldi, tempo).

EDIT: nel frattempo il post di aventuri è più intelligente del mio.
Appunto conviene sapere che progetto hai, che tempi hai, che disponibilità (anche di officine, tecnici, materiali, attrezzi, ecc) hai già a disposizione o sei disposto a prendere.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6762
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Quali dritte per fare retrofit su Ford Mustang 2.3 Ecoboost

Messaggio da pepo154 »

Io non ho capito se vuoi fare un lavoro artigianale o affidarti a qualche ditta che lo fa (che ci sono).
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
diesel701
★★★ Intenditore
Messaggi: 241
Iscritto il: 09/12/2019, 16:41

Re: Quali dritte per fare retrofit su Ford Mustang 2.3 Ecoboost

Messaggio da diesel701 »

Interessante progetto! @Matteo80TN sei poi riuscito ad avviare questa difficile avventura?

Rispondi

Torna a “Retrofit”