Perchè questa Incongruenza totale di pianificazione di ABRP?

A Better Routeplanner (ABRP) è uno strumento per la pianificazione dei viaggi e la ricarica con un veicolo elettrico, sia a casa che in auto.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6762
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Perchè questa Incongruenza totale di pianificazione di ABRP?

Messaggio da pepo154 »

Non é che non hai fatto autostrada mentre ABRP si?
Domanda stupida lo so ma in alcuni percorsi dove io non faccio autostrada perché il risparmio é di 10 minuti a volte lui me la metteva e i conti si sballavano.
Allora ogni volta modifico mettendo si/no pedaggi a seconda del percorso.


Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

babao
★★★ Intenditore
Messaggi: 218
Iscritto il: 12/01/2019, 9:01
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Perchè questa Incongruenza totale di pianificazione di ABRP?

Messaggio da babao »

Stefano9899 ha scritto:Secondo me ha calcolato la percorrenza in autostrada a 130km/h.
Prova ad impostare la Vmax a 110km/h che penso sia la tua velocità massima.
Ovvio che se c'era traffico e hai avuto una velocità media ulteriormente più bassa l'autonomia migliora.
No assolutamente, il percorso non prevede nessuna autostrada, e imposto sempre ABRP in "no pedaggi" quando vado in montagna e anche perchè non esiste nessuna autostrada sul percorso calcolato . Il Vmax è sempre impostato a 130Km/h dato che due volte al mese faccio un percorso di circa 420 Km di autostrada, ma non capisco come ABRP abbia calcolato un consumo autostradale dato che il percorso non lo prevedeva...boh.
Opel Corsa-e elegance - https://www.skysurf.it/
Stefano9899
★★★ Intenditore
Messaggi: 126
Iscritto il: 28/08/2021, 14:51

Re: Perchè questa Incongruenza totale di pianificazione di ABRP?

Messaggio da Stefano9899 »

Non conoscevo il percorso, ho solo ipotizzato che ci fosse autostrada.
VW e-up 2021
Damon
★★★ Intenditore
Messaggi: 177
Iscritto il: 08/06/2021, 20:02
Località: Firenze
Veicolo: 500e+Model 3

Re: Perchè questa Incongruenza totale di pianificazione di ABRP?

Messaggio da Damon »

evduck ha scritto:Nel mio caso metteva 18.5 kWh/100km quando io ho 12.8 al momento, mettendo 13.5 è risultato molto più verosimile a posteriori
Ma quel dato si riferisce al consumo a 110 km/h, non al consumo medio globale. Hai messo un valore troppo basso, probabilmente avevi qualche altra impostazione da aggiustare. Ho la 500e anch'io, non ho ancora verificato con precisione, ma a 110 km/h 13.5 kWh/100 km è troppo basso
500e 3+1 ICON+ Immagine MODEL 3 RWD Highland Immagine
evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2864
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: Perchè questa Incongruenza totale di pianificazione di ABRP?

Messaggio da evduck »

Eh ok fosse stata una tratta di sola autostrada, ma era un 30% nel mio caso
Con 13.5 è stato verosimile, lasciando il default avrei avuto veramente tanti km in più di margine
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M

berpaniz
★★★★ Esperto
Messaggi: 1274
Iscritto il: 23/01/2019, 11:03
Località: PADOVA
Veicolo: MY RWD

Re: Perchè questa Incongruenza totale di pianificazione di ABRP?

Messaggio da berpaniz »

Io per esempio con e-Golf come consumo di riferimento a 110km/h mi metteva uno sproposito tipo 19,5 kWh/100km, invece il dato corretto è 155.
Non so perché il database di ABRP sia così sballato, probabilmente sono più concentrati sul software che sulla base dati dei vari modelli. Il consumo di riferimento va controllato e verificato, una volta capito qual'è il valore giusto per la propria modello , si lascia sempre quello.
MY RWD. FV 6kW SolarEdge Black Edition LG .Detrazione 50%.Wallbox Zappi da 7kW

Rispondi

Torna a “A Better Routeplanner (ABRP)”