Il mercato delle auto elettriche è ancora acerbo?

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20535
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Il mercato delle auto elettriche è ancora acerbo?

Messaggio da selidori »

Sono anche io un po' deluso dal fatto che tutti stanno proponendo auto "normali" cambiando solo il powertrain.
A parte esperimenti rari (e che purtroppo non hanno avuto molto successo, quindi i costruttori probabilmente avevano ragione) nessuno sfrutta più prese di ricarica (a parte la Fluence) o il frunk anteriore (a parte tesla) o l'ottimo angolo di sterzata (a parte i3 e smart), nessun tunnel centrale (a parte i3) od il minimalismo di ingombri (a parte Twizy, AMI), od il posto centrale (MIA) ed (anche se ci credo poco) lo swap batterie (fluence, nio).

Insomma tutte occasioni sprecate (per non parlare delle app (e software aggiungibile/aggiornabile) e gestione colonnine.... a parte la solita tesla).


FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4391
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Il mercato delle auto elettriche è ancora acerbo?

Messaggio da frank »

Per angolo di sterzata e assenza tunnel aggiungerei czero e sorelle, che appunto nascono come progetto specifico EV
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20535
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Il mercato delle auto elettriche è ancora acerbo?

Messaggio da selidori »

Ora che ci penso, altra cosa che le czero ed i3 hanno e sarebbe facilissimo farle su auto elettriche invece non lo fa nessuno (a parte la solita tesla) è la trazione posteriore.
Però mi fermo un attimo: in passato ho sentito un sacco di parrocchie diverse se sia meglio trazione anteriore o posteriore, ognuna ha i suoi pregi e difetti, quindi non so se effettivamente ci sia un vincitore anche se io ho sempre pensato la posteriore sia migliore. Appunto la BMW lo fa per tradizione, anche sulle termiche con l'odiato albero di trasmissione che percorre tutta l'auto, nelle BEV è quasi banale poter mettere il motore dietro (se ci sono vantaggi, appunto).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
CapRichard
★★★ Intenditore
Messaggi: 535
Iscritto il: 29/06/2020, 20:35
Località: Reggio Nell'Emilia
Veicolo: Megane E-tech Tecno

Re: Il mercato delle auto elettriche è ancora acerbo?

Messaggio da CapRichard »

Per angolo sterzata in realtà tutte sono migliori di equivalenti termiche, hai meno ingombri e puoi far ruotare di più le ruote.
Sulle auto a trazione anteriore.
Posteriore già hai rimosso il motore avendolo dietro.
CapRichard
★★★ Intenditore
Messaggi: 535
Iscritto il: 29/06/2020, 20:35
Località: Reggio Nell'Emilia
Veicolo: Megane E-tech Tecno

Re: Il mercato delle auto elettriche è ancora acerbo?

Messaggio da CapRichard »

selidori ha scritto:Ora che ci penso, altra cosa che le czero ed i3 hanno e sarebbe facilissimo farle su auto elettriche invece non lo fa nessuno (a parte la solita tesla) è la trazione posteriore.
Però mi fermo un attimo: in passato ho sentito un sacco di parrocchie diverse se sia meglio trazione anteriore o posteriore, ognuna ha i suoi pregi e difetti, quindi non so se effettivamente ci sia un vincitore anche se io ho sempre pensato la posteriore sia migliore. Appunto la BMW lo fa per tradizione, anche sulle termiche con l'odiato albero di trasmissione che percorre tutta l'auto, nelle BEV è quasi banale poter mettere il motore dietro (se ci sono vantaggi, appunto).
Per la trazione solita roba.
Posteriore ti libera le ruote frontali per serzare di più e le fa fare solo lavoro di direzionali, hai l'auto con una guida più sportiva, maggiori prestazioni in accelerazione per i trasferimenti di carico. Di contro, minore controllabilità su fondi difficili. Ma con i controlli di oggi...
Sulle elettriche si aggiunge il fatto che puoi rigenerare di meno, poiché nelle frenate, c'è trasferimento di carico sull avantreno, che quindi ha lui il compito di frenare. Ed è per questo che la serie id mantiene i tamburi dietro senza problemi.
Poi ovvio il bagagliaio. Su elettrica a trazione posteriore hai il motoreche occupa spazio. Puoi recuperare col frunk.

Posteriore Vs anteriore è più filosofia del costruttore e tipo di progetto. La twingo è Posteriore, la megane anteriore. Tutta la serie id di VAG è posteriore.

Avatar utente
DeiRemiFacemmoAli
★★ Apprendista
Messaggi: 23
Iscritto il: 17/08/2022, 18:28
Località: Lombardia

Re: Il mercato delle auto elettriche è ancora acerbo?

Messaggio da DeiRemiFacemmoAli »

La Twingo ha il cofano vuoto, perché?
Possibile che l'idea migliore che hanno avuto alla Renault è un cofano che copre un buco?
Dal 1971 sulla Luna hanno circolato solo veicoli elettrici.
CapRichard
★★★ Intenditore
Messaggi: 535
Iscritto il: 29/06/2020, 20:35
Località: Reggio Nell'Emilia
Veicolo: Megane E-tech Tecno

Re: Il mercato delle auto elettriche è ancora acerbo?

Messaggio da CapRichard »

DeiRemiFacemmoAli ha scritto:La Twingo ha il cofano vuoto, perché?
Possibile che l'idea migliore che hanno avuto alla Renault è un cofano che copre un buco?
Anche la termica è così. Ha proprio il motore endotermico dietro.
Han fatto copia incolla con la versione elettrica.

Il frunk è usato per i liquidi e per i pezzi per gli altri sistemi in entrambe le versioni. L'auto è piccolissima già così.

La domanda andrebbe fatta a vag con le id.
Avatar utente
DeiRemiFacemmoAli
★★ Apprendista
Messaggi: 23
Iscritto il: 17/08/2022, 18:28
Località: Lombardia

Re: Il mercato delle auto elettriche è ancora acerbo?

Messaggio da DeiRemiFacemmoAli »

CapRichard ha scritto:Anche la termica è così
:roll:
Speriamo che il prossimo modello abbia nel cofano almeno un porta cavi e porta utensili.
CapRichard ha scritto:La domanda andrebbe fatta a vag con le id.
Sarà una moda...
Dal 1971 sulla Luna hanno circolato solo veicoli elettrici.

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”