Il mercato delle auto elettriche è ancora acerbo?
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20535
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: Il mercato delle auto elettriche è ancora acerbo?
Sono anche io un po' deluso dal fatto che tutti stanno proponendo auto "normali" cambiando solo il powertrain.
A parte esperimenti rari (e che purtroppo non hanno avuto molto successo, quindi i costruttori probabilmente avevano ragione) nessuno sfrutta più prese di ricarica (a parte la Fluence) o il frunk anteriore (a parte tesla) o l'ottimo angolo di sterzata (a parte i3 e smart), nessun tunnel centrale (a parte i3) od il minimalismo di ingombri (a parte Twizy, AMI), od il posto centrale (MIA) ed (anche se ci credo poco) lo swap batterie (fluence, nio).
Insomma tutte occasioni sprecate (per non parlare delle app (e software aggiungibile/aggiornabile) e gestione colonnine.... a parte la solita tesla).
A parte esperimenti rari (e che purtroppo non hanno avuto molto successo, quindi i costruttori probabilmente avevano ragione) nessuno sfrutta più prese di ricarica (a parte la Fluence) o il frunk anteriore (a parte tesla) o l'ottimo angolo di sterzata (a parte i3 e smart), nessun tunnel centrale (a parte i3) od il minimalismo di ingombri (a parte Twizy, AMI), od il posto centrale (MIA) ed (anche se ci credo poco) lo swap batterie (fluence, nio).
Insomma tutte occasioni sprecate (per non parlare delle app (e software aggiungibile/aggiornabile) e gestione colonnine.... a parte la solita tesla).
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 4391
- Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
- Località: Nord Milano
- Veicolo: Tesla M3 LR 2019
Re: Il mercato delle auto elettriche è ancora acerbo?
Per angolo di sterzata e assenza tunnel aggiungerei czero e sorelle, che appunto nascono come progetto specifico EV
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20535
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: Il mercato delle auto elettriche è ancora acerbo?
Ora che ci penso, altra cosa che le czero ed i3 hanno e sarebbe facilissimo farle su auto elettriche invece non lo fa nessuno (a parte la solita tesla) è la trazione posteriore.
Però mi fermo un attimo: in passato ho sentito un sacco di parrocchie diverse se sia meglio trazione anteriore o posteriore, ognuna ha i suoi pregi e difetti, quindi non so se effettivamente ci sia un vincitore anche se io ho sempre pensato la posteriore sia migliore. Appunto la BMW lo fa per tradizione, anche sulle termiche con l'odiato albero di trasmissione che percorre tutta l'auto, nelle BEV è quasi banale poter mettere il motore dietro (se ci sono vantaggi, appunto).
Però mi fermo un attimo: in passato ho sentito un sacco di parrocchie diverse se sia meglio trazione anteriore o posteriore, ognuna ha i suoi pregi e difetti, quindi non so se effettivamente ci sia un vincitore anche se io ho sempre pensato la posteriore sia migliore. Appunto la BMW lo fa per tradizione, anche sulle termiche con l'odiato albero di trasmissione che percorre tutta l'auto, nelle BEV è quasi banale poter mettere il motore dietro (se ci sono vantaggi, appunto).
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 535
- Iscritto il: 29/06/2020, 20:35
- Località: Reggio Nell'Emilia
- Veicolo: Megane E-tech Tecno
Re: Il mercato delle auto elettriche è ancora acerbo?
Per angolo sterzata in realtà tutte sono migliori di equivalenti termiche, hai meno ingombri e puoi far ruotare di più le ruote.
Sulle auto a trazione anteriore.
Posteriore già hai rimosso il motore avendolo dietro.
Sulle auto a trazione anteriore.
Posteriore già hai rimosso il motore avendolo dietro.
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 535
- Iscritto il: 29/06/2020, 20:35
- Località: Reggio Nell'Emilia
- Veicolo: Megane E-tech Tecno
Re: Il mercato delle auto elettriche è ancora acerbo?
Per la trazione solita roba.selidori ha scritto:Ora che ci penso, altra cosa che le czero ed i3 hanno e sarebbe facilissimo farle su auto elettriche invece non lo fa nessuno (a parte la solita tesla) è la trazione posteriore.
Però mi fermo un attimo: in passato ho sentito un sacco di parrocchie diverse se sia meglio trazione anteriore o posteriore, ognuna ha i suoi pregi e difetti, quindi non so se effettivamente ci sia un vincitore anche se io ho sempre pensato la posteriore sia migliore. Appunto la BMW lo fa per tradizione, anche sulle termiche con l'odiato albero di trasmissione che percorre tutta l'auto, nelle BEV è quasi banale poter mettere il motore dietro (se ci sono vantaggi, appunto).
Posteriore ti libera le ruote frontali per serzare di più e le fa fare solo lavoro di direzionali, hai l'auto con una guida più sportiva, maggiori prestazioni in accelerazione per i trasferimenti di carico. Di contro, minore controllabilità su fondi difficili. Ma con i controlli di oggi...
Sulle elettriche si aggiunge il fatto che puoi rigenerare di meno, poiché nelle frenate, c'è trasferimento di carico sull avantreno, che quindi ha lui il compito di frenare. Ed è per questo che la serie id mantiene i tamburi dietro senza problemi.
Poi ovvio il bagagliaio. Su elettrica a trazione posteriore hai il motoreche occupa spazio. Puoi recuperare col frunk.
Posteriore Vs anteriore è più filosofia del costruttore e tipo di progetto. La twingo è Posteriore, la megane anteriore. Tutta la serie id di VAG è posteriore.
- DeiRemiFacemmoAli
- ★★ Apprendista
- Messaggi: 23
- Iscritto il: 17/08/2022, 18:28
- Località: Lombardia
Re: Il mercato delle auto elettriche è ancora acerbo?
La Twingo ha il cofano vuoto, perché?
Possibile che l'idea migliore che hanno avuto alla Renault è un cofano che copre un buco?
Possibile che l'idea migliore che hanno avuto alla Renault è un cofano che copre un buco?
Dal 1971 sulla Luna hanno circolato solo veicoli elettrici.
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 535
- Iscritto il: 29/06/2020, 20:35
- Località: Reggio Nell'Emilia
- Veicolo: Megane E-tech Tecno
Re: Il mercato delle auto elettriche è ancora acerbo?
Anche la termica è così. Ha proprio il motore endotermico dietro.DeiRemiFacemmoAli ha scritto:La Twingo ha il cofano vuoto, perché?
Possibile che l'idea migliore che hanno avuto alla Renault è un cofano che copre un buco?
Han fatto copia incolla con la versione elettrica.
Il frunk è usato per i liquidi e per i pezzi per gli altri sistemi in entrambe le versioni. L'auto è piccolissima già così.
La domanda andrebbe fatta a vag con le id.
- DeiRemiFacemmoAli
- ★★ Apprendista
- Messaggi: 23
- Iscritto il: 17/08/2022, 18:28
- Località: Lombardia
Re: Il mercato delle auto elettriche è ancora acerbo?
CapRichard ha scritto:Anche la termica è così
Speriamo che il prossimo modello abbia nel cofano almeno un porta cavi e porta utensili.
Sarà una moda...CapRichard ha scritto:La domanda andrebbe fatta a vag con le id.
Dal 1971 sulla Luna hanno circolato solo veicoli elettrici.