I falsi miti sulle EV da parte dei proprietari di EV

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4670
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: I falsi miti sulle EV da parte dei proprietari di EV

Messaggio da red69 »

Del passato ce ne facciamo niente. Un po come investire su un titolo in borsa perché negli ultimi 12 mesi è salito tanto... Auguri...


Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti

red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4670
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: I falsi miti sulle EV da parte dei proprietari di EV

Messaggio da red69 »

mirko2016 ha scritto:
4) su questo il tuo "dipende" Mi trova d'accordo. Anzi, io sono un esempio sia del conviene che del non conviene. Ho preso una ev (leaf) sostituendo la mia 147. Entrambe le auto con simili cavalli (147 diesel da 140 cv): ogni anno mi fa risparmiare i 300€ di bollo, più la benzina dato che spendo praticamente niente per caricarla (a volte a casa, a volte a lavoro). Tuttavia poi ho sostituito, insofferente verso un auto che non mi piaceva guidare, anche la Clio benzina da 73 cv: pagavo 150€ di bollo, quindi molto meno. E facevo pochi km annui, ne avrei fatti presumo 1500 facendo tutti i viaggi con la leaf. Questa sicuramente non me la ripago anche se, con gli incentivi anche piemontesi, la Peugeot e208 l'ho pagata 16500 e della Clio ho preso 11500 se non ricordo male.... Un delta di prezzo minimo (5000€) ma che a botta di 150€ annui di risparmio per il bollo e mettiamo 200 per la benzina.. Sarebbero 14 anni di ammortamento (anche se a onor del vero dovrei considerare che mi sono liberato di una auto del 2018 per una del 2020, sostituita nel 2021 con quella pagata 16350).
Nel tuo ragionamento (abbastanza corretto, devo dire) c'è implicito il concetto di TCO, che è l'unico elemento oggettivo con cui si può abbozzare un confronto (a dire il vero oggettivo ex post).
Il falso mito deriva proprio dal fatto che molti non riescono a ragionare in termini di TCO, ma ragionano solo in termini di costi variabili (ovvero carburante vs elettricità, bollo, assicurazione, tagliando).

Il calcolo del TCO invece parte dal delta prezzo pagato rispetto a un corrispondente termico (es. Zoe vs Clio), a cui poi si sommano algebricamente il delta valore di recupero dopo X anni , le voci di cui sopra e le manutenzioni straordinarie (tutte, incluso le spese di carrozzeria che per alcune auto possono sensibilmente differire dalla media): Se si vuole essere più raffinati, va considerato anche il delta degli oneri finanziari che per una EV può essere rilevante.

Oltre all'utilizzo di una formula errata o incompleta, il falso mito si è generato per la tendenza a sottostimare alcune voci della formula e in particolare quella della manutenzione straordinaria, derubricata attraverso la frase più volte comparsa anche in questo disgraziato 3D da oltre 1000 visulaizzazioni in meno di 24 ore: "il motore di una EV ha meno componenti in movimento" (con tanto di certificazione di Ingegnere motorista ex Fiat), come se la manutenzione straordinaria di un'auto dipendesse solo dal motore
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
albo70

Re: I falsi miti sulle EV da parte dei proprietari di EV

Messaggio da albo70 »

red69 ha scritto:Se si vuole essere più raffinati, va considerato anche il delta degli oneri finanziari che per una EV può essere rilevante.
Considerando che la maggior parte delle vetture viene finanziata direi che è una voce importante quando il delta è nell'ordine dei 10.000 o piu' euro, molti poi sottovalutano il merito creditizio accedere ad un finanziamento da 10.000 euro (ad esempio 15.000 di vettura - 5.000 di usato/anticipo) è ben diverso da accedere ad un finanziamento da 24.000 (29.000 di vettura - 5.000 di anticipo/usato) , in alcuni casi si rischia di non poter fare il finanziamento o di doverlo allungare molto con relativo aumento dei costi.
Fabrizio Manni
★★★ Intenditore
Messaggi: 286
Iscritto il: 21/10/2020, 16:56
Località: Spilamberto
Veicolo: Leaf 40 Kwh 2020

Re: I falsi miti sulle EV da parte dei proprietari di EV

Messaggio da Fabrizio Manni »

"
il motore di una EV ha meno componenti in movimento" (con tanto di certificazione di Ingegnere motorista ex Fiat), come se la manutenzione straordinaria di un'auto dipendesse solo dal motore
Il motore è l'unica cosa che differisce tra Ev e Auto termica, se si parla di differenziali di costo è l'unica variabile. Le sospensioni le hanno entrambe, i freni li hanno entrambi, la carrozzeria la hanno entrambe, l'elettronica di governo la hanno entrambe. Si può bruciare una scheda del radar anticollisione in una vettura a benzina, diesel o elettrica nello stesso rapporto.

Quindi se si parla di differenziali ha senso mettere i costi di gestione differenti. Un motore termico ha complicazioni impiantistiche mille volte superiori a un motore elettrico, non si parla solo di parti in movimento. Basti solo pensare alla sensoristica, in un motore termico è tripla.

Non capisco quali siano le manutenzioni straordinarie differenti se non quelle legate al tipo di trazione. Questo calcolo va fatto anche per auto a combustibile per altro, chi mette GPL o Metano sa che deve tener conto di manutenzioni ordinarie e straordinarie all'impianto del gas. Mettere a GPL o metano una macchina per fare 3000 km annui diventa quindi poco conveniente.
Leaf 40 Kwh 2020 + Opel Corsa-E 2021
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4670
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: I falsi miti sulle EV da parte dei proprietari di EV

Messaggio da red69 »

Fabrizio Manni ha scritto: Il motore è l'unica cosa che differisce tra Ev e Auto termica, se si parla di differenziali di costo è l'unica variabile. Le sospensioni le hanno entrambe, i freni li hanno entrambi, la carrozzeria la hanno entrambe, l'elettronica di governo la hanno entrambe. Si può bruciare una scheda del radar anticollisione in una vettura a benzina, diesel o elettrica nello stesso rapporto.
Ti sei dimenticato le batterie. Quisquilie avrebbe detto Totò.

poi ci sono altre differenze che possiamo definire minori, ma quando per un OBC fuori garanzia magari ti chiedono 2.000 eur e 3 mesi di fermo auto (o auto tecnicamente non ferma ma solo a DC) non è proprio cosetta da niente. Li possiamo derubricare a "peccatucci di giuventù", ma gli EV avranno peccatucci di gioventù per almeno 15 anni ancora visto la scarsa espeienza di molte case.

Poi torno a dire che non basta spendere meno di manutenzione straordinaria finchè non annulli il delta prezzo iniziale e i relativi oneri finanziari, altrimenti ripetiamo lo stesos errore che molti automobilisti italiani fecero negl anni 80 in tempi di superbollo, tanto che venne coniato il termine "effetto pompa"
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti

albo70

Re: I falsi miti sulle EV da parte dei proprietari di EV

Messaggio da albo70 »

red69 ha scritto:Ti sei dimenticato le batterie.
Anche tutto il sistema di ricarica e controllo delle batteria che non è poco e non lo può, almeno ora , riparare peppino o meccanico, il climatizzatore che lavora per molto piu' tempo per raffreddare le batterie.

Molti poi sottovalutano il peso a vuoto molto maggiore , la 208 termica è dichiarata per un peso a vuoto di 10/11 Quintali l'elettrica sfiora i 15 una differenza non da poco che sollecita molti organi.

I freni sono invece inequivocabilmente molto meno sollecitati grazie alla rigenerazione.
Leaf2+
★★★ Intenditore
Messaggi: 112
Iscritto il: 19/07/2022, 17:24

Re: I falsi miti sulle EV da parte dei proprietari di EV

Messaggio da Leaf2+ »

Va beh, il cambio, radiatore, cinghie e distribuzione, candele, motorino d'avviamento, filtri olio e benzina, alternatore, bobina, trasmissione... Che le elettriche abbiano problemi con batterie e caricatore ok, ma che i componenti delle bev siano minori non ci piove. Basta aprire il cofano motore della macchina e confrontare, c'è un abisso.
Poi tutti questi ragionamenti sul comfort di guida non li condivido: quando l'ho comprata l'auto l'ho pagata 30k, con gli accessori presenti sulla mia una segmento c costa uguale se non di più, quindi a parità di segmento c'è una comodità di guida di un'altra categoria. Poi la guida ad un pedale non la puoi proprio avere con una termica ed è la cosa più comoda che abbia mai avuto su un'auto.
Infine, personalmente, ho fatto questa scelta per non contribuire all'inquinamento dell'aria di tutti quei veleni che anche le euro 6d diffondono a danno della salute di tutti. Questa, a mio avviso, dovrebbe essere l'unica vera ragione per comprare una bev, la CO2 oggi non la vedo come un vantaggio tangibile e immediato, a meno che non si carichi spesso con i pannelli e a quel punto bastano poche decine di migliaia di km per emettere meno di qualsiasi termica
Fabrizio Manni
★★★ Intenditore
Messaggi: 286
Iscritto il: 21/10/2020, 16:56
Località: Spilamberto
Veicolo: Leaf 40 Kwh 2020

Re: I falsi miti sulle EV da parte dei proprietari di EV

Messaggio da Fabrizio Manni »

I difetti di gioventù non si azzerano dopo Tot anni, ogni progetto nuovo può portare a difetti nuovi, stessa cosa per le termiche, bastassero solo gli anni ora avremmo auto senza alcun difetto.

Basta passare da un meccanico per capire che non è così.

Conoscendo bene l'auto e le sue componenti posso essermi dimenticato delle batterie?
Le batterie sono modulari, un modulo può avere problemi,certo, ma tutte insieme è impensabile, è come se simultaneamente cedessero le bronzine di pompa, banco motore, e assi a camme tutte insieme.
Il punto é che mi state dicendo che mi sono dimenticato di uno dei pochi componenti quando non avete idea di quanti componenti possono cedere (e alcuni per forza di cose cederanno) in un motore termico.
Dall'ingresso dell'aria allo scarico ci sono molti più componenti, e la maggior parte di questi non li ripara il meccanico improvvisato, salvo che non abbiate una macchina a carburatori.

Se volete vi faccio un elenco dettagliato di parti che sicuramente cederanno e parti e sensori che possono incontrare sfortuna nella loro vita. Ma secondo me perdiamo tempo un po' tutti.

Ciò non significa che l'auto elettrica sia esente da sfighe o manutenzione, ma è sicuramente meno esposta per la sua concezione.

Come il motore a miscela a 2 tempi e carburatore rispetto a un 4 tempi turbo diesel.
Che é un po'il motivo per cui non esistono moto a Diesel.
Leaf 40 Kwh 2020 + Opel Corsa-E 2021
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4670
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: I falsi miti sulle EV da parte dei proprietari di EV

Messaggio da red69 »

Fabrizio Manni ha scritto: Le batterie sono modulari, un modulo può avere problemi,certo, ma tutte insieme è impensabile, è come se simultaneamente cedessero le bronzine di pompa, banco motore, e assi a camme tutte insieme.
E certo! però oggi se salta un modulo, la batteria te la fanno cambiare (e pagare se fuori garanzia) tutta. Quindi è esattamente come dici tu: è come se simultaneamente cedessero le bronzine di pompa, banco motore, e assi a camme tutte insieme. E non puoi andare nemmeno allo sfascio a prendere pezzi di seconda mano...
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
Fabrizio Manni
★★★ Intenditore
Messaggi: 286
Iscritto il: 21/10/2020, 16:56
Località: Spilamberto
Veicolo: Leaf 40 Kwh 2020

Re: I falsi miti sulle EV da parte dei proprietari di EV

Messaggio da Fabrizio Manni »

C'è un caso di una Tesla a cui consigliavano di sostituire l'intero pacco batteria che si è risolto cambiando solo i moduli danneggiati, la cosa bella è che di auto con batterie totalmente da cambiare non è che se ne sentano tutti i giorni. La metto quindi come sfiga estrema.
Con un vantaggio la batteria viene garantita 8 anni di solito, in un motore termico nessuno ti garantisce più di 5 anni, e se ti garantisce 5 anni ti fa pagare un'extra.
Credimi, non è casuale questa cosa.

Il mercato di terze parti nascerà se ci sarà terreno fertile, come c'è il mercato di parti non originali ci sarà il marcato di batterie non originali, il fatto che non sia ancora nato può anche essere visto come una prova della loro longevità.
Leaf 40 Kwh 2020 + Opel Corsa-E 2021

Bloccato

Torna a “Auto Elettriche in Generale”