I Powerwall Tesla in California possono reimmettere energia in rete
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Re: I Powerwall Tesla in California possono reimmettere energia in rete
No anche da noi se ci sono problemi il prezzo per la compensazione sale di molto. Se non erro qualche mese fa in Inghilterra si toccò le 9000 sterline a Mwh.
Effetto a catena di guasto + vento a 0, qualcosa del genere.
In Germania mi sembra si toccarono i 6000€ di recente.
Questo perché in linea di massima, dopo che il mercato primari si è concluso, si apre quello degli eventi straordinari/compensazioni che ha prezzi che possono esplodere o andare in negativo in base a quello che succede di giorno in giorno.
Con l'aumentare delle rinnovabili il trend è che il numero di eventi si riduce rispetto ad una rete con poche rinnovabili, ma l'entità degli eventi aumenta energeticamente, quindi i prezzi avranno picchi sempre più alti.
Poi ovvio, incasso di eventi concomitanti facile che i prezzi detonino.
Effetto a catena di guasto + vento a 0, qualcosa del genere.
In Germania mi sembra si toccarono i 6000€ di recente.
Questo perché in linea di massima, dopo che il mercato primari si è concluso, si apre quello degli eventi straordinari/compensazioni che ha prezzi che possono esplodere o andare in negativo in base a quello che succede di giorno in giorno.
Con l'aumentare delle rinnovabili il trend è che il numero di eventi si riduce rispetto ad una rete con poche rinnovabili, ma l'entità degli eventi aumenta energeticamente, quindi i prezzi avranno picchi sempre più alti.
Poi ovvio, incasso di eventi concomitanti facile che i prezzi detonino.
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Re: I Powerwall Tesla in California possono reimmettere energia in rete
Si ma poi si fa la media, non si tiene come riferimento il più alto della giornata.
cerchiamo di rimanere in argomento senza scadere nel volgare
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Re: I Powerwall Tesla in California possono reimmettere energia in rete
Le medie che girano di solito sono quelle del mercato concordato, non quello spot. Che poi è quello che sposta e la maggior parte dei kWh.
Di solito quando ci sono gli articoli scandalo che mettono in risalto i prezzi mostruosi usano sempre i picchi del modello spot.
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Re: I Powerwall Tesla in California possono reimmettere energia in rete
Ricordo un articolo in cui si parlava che se noi vendiamo alla francese ci coprono d'oro , ma questo può capitare 2 ore l'anno, quando succede.
Forse Kermit ci può indicare dove prendere i dati
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Re: I Powerwall Tesla in California possono reimmettere energia in rete
In Inghilterra infatti so che è già successo, avevo letto che c'erano stati momenti con eccesso di energia (rinnovabile) in rete al punto che il prezzo era andato in negativo, ciò significa che ti pagavano se gli consumavi un po' di energia (tipo per caricare l'auto).CapRichard ha scritto:.... ha prezzi che possono esplodere o andare in negativo in base a quello che succede di giorno in giorno.
Prospettiva forse sconosciuta per noi, non siamo ancora abituati a virare i nostri consumi elettrici in base ai momenti in cui ce n'è di più e viceversa, ma probabilmente si va in quella direzione e come ci siamo abituati a pagare più o meno i biglietti aerei in base agli orari (più l'orario è scomodo meno paghi), probabilmente per i consumi non critici impareremo anche questo, e tra qualche anno ci sembrerà normale.
ID3 58kWh (ex Renault Zoe 41kWh | ex e-Up 18.7kWh)
Re: I Powerwall Tesla in California possono reimmettere energia in rete
In un certo senso sarebbe il concetto del V2G con il quale le auto si caricano ma in modo intelligente a seconda della disponibilità e se occorre possono cedere energia alla rete, ovviamente remunerata.
In teoria.
In pratica, almeno in Europa, si è scelto di NON utilizzare come standard principale il Chademo che supporta il V2G e si è puntato invece sul ccs che non è bidirezionale.
Scelta forse non troppo lungimirante, magari in questo periodo difficile poteva far comodo all'Europa avere qualche centinaio di migliaia di auto elettriche a far da stabilizzatore alle reti.
In teoria.
In pratica, almeno in Europa, si è scelto di NON utilizzare come standard principale il Chademo che supporta il V2G e si è puntato invece sul ccs che non è bidirezionale.
Scelta forse non troppo lungimirante, magari in questo periodo difficile poteva far comodo all'Europa avere qualche centinaio di migliaia di auto elettriche a far da stabilizzatore alle reti.
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Re: I Powerwall Tesla in California possono reimmettere energia in rete
Il mercato dell'energia funziona così anche da noi. Occhio che io non parlo di cose che vedono gli utenti eh, ma del mercato dell'energia tra i vari gestori e produttori.Fulgenzio ha scritto: Prospettiva forse sconosciuta per noi, non siamo ancora abituati a virare i nostri consumi elettrici in base ai momenti in cui ce n'è di più e viceversa, ma probabilmente si va in quella direzione e come ci siamo abituati a pagare più o meno i biglietti aerei in base agli orari (più l'orario è scomodo meno paghi), probabilmente per i consumi non critici impareremo anche questo, e tra qualche anno ci sembrerà normale.
Re: I Powerwall Tesla in California possono reimmettere energia in rete
Articolo di insideevs che tratta proprio del tema di questo topic:
https://insideevs.it/news/605171/tesla- ... powerwall/
https://insideevs.it/news/605171/tesla- ... powerwall/
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Re: I Powerwall Tesla in California possono reimmettere energia in rete
Le powerwall hanno fornito 16MW in quasi tutta la California, è poco secondo me.
Si pensi che una fonderia consuma da sola tranquillamente 15MW. Oppure 16.000 case che consumano 1 kW, praticamente gli abitanti di un paese.
Si pensi che una fonderia consuma da sola tranquillamente 15MW. Oppure 16.000 case che consumano 1 kW, praticamente gli abitanti di un paese.
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Re: I Powerwall Tesla in California possono reimmettere energia in rete
La Virtual Power Plant aumenta: in uno degli ultimi eventi è arrivata a immettere in rete fino a 17MW, con un quasi 2800 partecipanti.