Il cavo e-Up! non funziona sulle Be Charge neanche dopo modifica cavo

Un'auto compatta completamente elettrica di casa Volkswagen per muoverti senza limiti nelle zone ZTL.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
joyride1176
★★★ Intenditore
Messaggi: 188
Iscritto il: 23/09/2021, 16:34

Il cavo e-Up! non funziona sulle Be Charge neanche dopo modifica cavo

Messaggio da joyride1176 »

Ciao a tutti
Per la seconda volta sono in difficoltà con le colonnine becharge e il cavo in dotazione con la eup
Ho chiesto in precedenza e il problema sembra essere la spina che non entra fino in fondo nella colonnina

Come suggerito Ho quindi asportato del materiale dalla spina del mio cavo come da foto ma il problema persiste. La carica non parte
Vedo che il mio cavo arriva in battuta sulla colonnina non va oltre
Ovviamente la colonnina funziona 5 minuti dopo un olandese ha caricato

Idee?
Devo togliere ancora del materiale?
Grazie
20220818_172804.jpg
20220818_172804.jpg (1.04 MiB) Visto 931 volte


vw eup del 2020 32Kwh

Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2844
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Il cavo e-Up! non funziona sulle Be Charge neanche dopo modifica cavo

Messaggio da Murales »

Sei sicuro che il problema sia il tuo connettore?
Hai avuto modo di verificare, calibro alla mano, che gli ingombri siano effettivamente diversi rispetto ad un cavo funzionante? Altrimenti è un procedere per tentativi...

Io cercherei uno o due cavi in prestito, o magari un utente del forum della tua zona disposto ad incontrarsi ad una colonnina per fare delle prove.
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
joyride1176
★★★ Intenditore
Messaggi: 188
Iscritto il: 23/09/2021, 16:34

Re: Il cavo e-Up! non funziona sulle Be Charge neanche dopo modifica cavo

Messaggio da joyride1176 »

Oggi ho fatto un altra prova su una colonnina di Milano
Questa volta al 3 o 4 tentativo è andata su tutte e due le porte

Ho dovuto spingere molto il cavo per agganciarlo alla colonnina
Purtroppo non tornerò a Nizza Monferrato sulle colonnine incriminate per fare una ulteriore prova

Ritengo il problema risolto e che la causa sia la dimensione del connettore. Non credo che senza la modifica sia possibile risolvere il problema
vw eup del 2020 32Kwh
Ciano
★★ Apprendista
Messaggi: 61
Iscritto il: 30/05/2020, 8:31
Località: Vittorio Veneto
Veicolo: e-Up 2020

Re: Il cavo e-Up! non funziona sulle Be Charge neanche dopo modifica cavo

Messaggio da Ciano »

joyride1176 ha scritto:Ho quindi asportato del materiale dalla spina del mio cavo come da foto
mi sembra di vedere che hai asportato materiale in prossimità dell'utensile raffigurato;
in verità, sul mio cavo ORIGINALE (che porta la stessa stampigliatura del tuo)
ho asportato non altro ma circa un mm. tutto intorno all'impugnatura esterna (la parte con scritta HARTIKG)
per circa un cm. all'indietro.
Come spiegavo, così il problema è stato risolto e da allora ho ricaricato sempre immediatamente sulle colonnine BeCharge con quelle prese (a sportellino).
leo072
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 29/10/2023, 11:21
Località: Torino
Veicolo: Toyota Proace City

Re: Il cavo e-Up! non funziona sulle Be Charge neanche dopo modifica cavo

Messaggio da leo072 »

Ciao a Tutti.
Ho lo stesso vostro problema e ho fatto delle misure.
La colpa e' delle prese SCAME che montate con lo sportellino davanti e la guarnizione di protezione si rende piu profonda della parte utile della spina di ben 8mm.
l'unica soluzione e' molare come ha fatto lo Scrivente per riguadagnare la profondita' di inserzione giusta.
In settimana provo e aggiorno.
Ps tutte le colonnine tipo 2 col mio cavo vanno benissimo. solo quelle con presa SCAME non vanno bene sulla e-up.

leo072
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 29/10/2023, 11:21
Località: Torino
Veicolo: Toyota Proace City

Re: Il cavo e-Up! non funziona sulle Be Charge neanche dopo modifica cavo

Messaggio da leo072 »

Buongiorno a tutti di nuovo
Ho risolto il problema della spina che non entra nelle prese Scame di becharge hackerandola meccanicamente.
Cioè ho portato in avanti il frutto interno della spina di circa un centimetro per compensare la mancanza di profondità del manico in questa maniera il corpo spina maschio entra tutto nella femmina scame delle colonnine e ora funziona regolarmente.

Rispondi

Torna a “Volkswagen e-Up!, Škoda Citigoᵉ iV e Seat Mii electric”