Quali accortezze prendere per sosta forzata Fiat 500e?

Il classico di casa Fiat nelle due versioni elettrificate: quella prodotta in California dal 2013-2019 e la Nuova 500, realizzata a Mirafiori dal 2020.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
Keter
★★★ Intenditore
Messaggi: 165
Iscritto il: 21/01/2021, 8:53
Località: TN
Veicolo: Nuova 500 Icon

Quali accortezze prendere per sosta forzata Fiat 500e?

Messaggio da Keter »

Buongiorno a tutti,
in questi giorni ho dovuto operarmi alla gamba e ora dovrò portare un'ingessatura in vetroresina per circa 2 mesi :cry:. Pertanto in questo periodo la macchina resterà in garage. Attualmente ha il 47 % di batteria. Ci sono delle accortezze particolari da prendere (a parte passare ogni tanto a salutarla ;) )?
Grazie
Ciao


Fiat 500 Icon Glacier Blue > Wallbox Silla Prism

red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4870
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Quali accortezze prendere per sosta forzata Fiat 500e?

Messaggio da red69 »

47% è ok
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 6016
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Quali accortezze prendere per sosta forzata Fiat 500e?

Messaggio da VPP »

In due mesi ci sarà sicurmente un po' di autoscarica quindi tienila monitorata e alla bisogna attaccala alla wallbox una mezz'oretta per recuperare la carica persa e dare una rinfrescata alla batteria dei servizi.
500elettrica
★★★ Intenditore
Messaggi: 787
Iscritto il: 17/11/2021, 17:45
Veicolo: 500&Bianca

Re: Quali accortezze prendere per sosta forzata Fiat 500e?

Messaggio da 500elettrica »

Mi spiace per il tuo intervento, spero tornerai in perfetta forma, per quanto riguarda la macchina, le batterie si danneggiano con una scarica profonda e lasciata scarica, quindi dal 40 all'80% va bene.

Sono preoccupato più che altro per le gomme, la 500e ha un peso abnorme, come del resto tutte le elettriche, temo che possano ovalizzarsi se lasciate ferme per mesi, dipende anche dalla marca di gomme, alcune si ovalizzano più facilmente. Se hai un amico, fagliela spostare ogni tanto. Io ho le Good Year, a 10000km le ho fatte bilanciare perchè non erano perfette, so che montano anche le Continental.
Hai perso la compagna/o? Non preoccuparti, ne troverai degli altri, e perderai anche quelli. Nasciamo, Viviamo, Moriamo, così, come quando si Sogna, Soli. Siamo semplici funzionari della specie, individui creati secondo i dettami di natura, per riprodurci, non per essere felici.
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5826
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020; M3 RWD'24

Re: Quali accortezze prendere per sosta forzata Fiat 500e?

Messaggio da paskyu »

Keter ha scritto: Attualmente ha il 47 % di batteria. Ci sono delle accortezze particolari da prendere (a parte passare ogni tanto a salutarla ;) )?
Grazie
Ciao
Direi che una caricata ogni tanto, fai un'oretta ogi 2 settimane serve per mantenere carica la batteria 12V.

Ciao

Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 2144
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: Quali accortezze prendere per sosta forzata Fiat 500e?

Messaggio da Hdi »

Per le gomme basta (proprio volendo) spostarla ogni tanto di mezzo metro in modo che non sia la stessa parte del pneumatico ad essere deformata.
Avatar utente
Keter
★★★ Intenditore
Messaggi: 165
Iscritto il: 21/01/2021, 8:53
Località: TN
Veicolo: Nuova 500 Icon

Re: Quali accortezze prendere per sosta forzata Fiat 500e?

Messaggio da Keter »

Grazie a tutti per i consigli. Allora la farò spostare di tanto in tanto...
Fiat 500 Icon Glacier Blue > Wallbox Silla Prism
yago
★★★ Intenditore
Messaggi: 869
Iscritto il: 09/02/2020, 10:34
Località: Salsomaggiore
Veicolo: Enyaq + e-up
Contatta:

Re: Quali accortezze prendere per sosta forzata Fiat 500e?

Messaggio da yago »

Per gli pneumatici, se può essere utile, le concessionarie VW hanno come prescrizione di aumentare la pressione delle auto in esposizione gino a 5 (!) bar…
Se non hai modo di spostarla ogni tanto… questa può essere la soluzione
Casa full elettrica 2 pdc Mitsubishi A/A - Skoda Enyaq 60 executive + e-up - FV 4,08 kWp + FV 6 kWp + FV 4,5 kWp
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 6016
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Quali accortezze prendere per sosta forzata Fiat 500e?

Messaggio da VPP »

Mi raccomando portarle di nuovo alla pressione giusta prima di ricominciare ad usarla se non si vuole fare una brutta esperienza...

A mio parere molto meno rischioso farla spostare ogni tanto magari facendo ogni volta un segno su una ruota in modo da essere sicuri di non rimettere le ruote sempre nella stessa posizione.
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Quali accortezze prendere per sosta forzata Fiat 500e?

Messaggio da Replay »

Keter ha scritto:in questi giorni ho dovuto operarmi alla gamba
Prima di tutto ti auguro una pronta guarigione, in seconda battuta se l'auto non la usa nessuno oltre a te ed hai la possibilità di caricare a casa, potresti banalmente attaccarla alla corrente e programmare una ricarica di 10-15 minuti durante la notte una volta a settimana (dipende dalla potenza di carica che hai a casa) e tenerla parcheggiata fissa. In questo modo contrasti la naturale scarica del pacco batterie e solleciti con periodicità l'elettronica dell'auto a fare i suoi check.

Nel caso peggiore il 47% è già un buon livello e per 2 mesi non dovresti avere particolari problemi.
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+

Rispondi

Torna a “Fiat 500e”