Quante sono le stazione di ricarica sulla rete autostradale

Spazio adibito all'organizzazione, alla segnalazione o descrizione di raduni, flash mob, incontri, viaggi ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
joyride1176
★★★ Intenditore
Messaggi: 188
Iscritto il: 23/09/2021, 16:34

Quante sono le stazione di ricarica sulla rete autostradale

Messaggio da joyride1176 »

Ciao

Ho trovato questo interessante articolo che da un idea di quanto sia la distribuzione di colonnine

Cita l'articolo

"nei 6.943 chilometri di rete autostradale vi sono 506 stazioni di servizio, ma di queste solo 59 sono in possesso di colonnine di ricarica. Il totale dei punti di ricarica sale a 254.

Il numero si riduce ancor di più se si considerano esclusivamente le colonnine ad alta intensità di ricarica. In questo caso i numeri si riducono ad appena 38 stazioni, con 172 punti di ricarica."

A me sembrano una poche a 38 stazioni fast rispetto 506 a voi?
Ricordo che entrando e uscendo dall'autostrada il pedaggio sull'intera tratta aumenta

Fonte:
https://www.i-dome.com/news/auto-elettr ... italia.php


vw eup del 2020 32Kwh

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20870
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Quante sono le stazione di ricarica sulla rete autostradale

Messaggio da selidori »

Bho, commentare "giornalisti" da testate mai sentite... comunque i dati di giugno 2022 sono di Motus-e:
motus-eidc.jpg
motus-eidc.jpg (186.85 KiB) Visto 858 volte
https://www.motus-e.org/analisi-di-merc ... veicoli-no (mentre le stastistiche solo autostradali che dicono prese da insideevs non le trovo).

Comunque a naso i numeri mi sembra ci siano: è meno di un anno che FREE-TO-X installa colonnine in autostrada e come si sa c'e' solo lei.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
chionweb
★★★ Intenditore
Messaggi: 208
Iscritto il: 26/07/2016, 12:38

Re: Quante sono le stazione di ricarica sulla rete autostradale

Messaggio da chionweb »

joyride1176 ha scritto:Ciao

Ho trovato questo interessante articolo che da un idea di quanto sia la distribuzione di colonnine
Condivido con Stefano, articolo scritto da persona senza competenza, sulla base di una ricerca commissionata da EnelX ai suoi fedeli ex-dipendenti ora in Motus-E (non entri in Motus-E se non sei ex EnelX, bizzaro, no?), per sensibilizzare l'opinione pubblica circa l'apertura dei bandi sulle Autostrade. Regolamento che poi è in discussione da Febbraio, che prevede già il secondo operatore.
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2733
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Quante sono le stazione di ricarica sulla rete autostradale

Messaggio da gianry »

interessante !; non pensavo la mia regione stese cosi' male come numero di location. Praticamente fanalino di coda insieme ad altre regioni.
Devo osservare che comunque sono concentrate in due macro aree tra il casertano e napolentano.
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3495
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Quante sono le stazione di ricarica sulla rete autostradale

Messaggio da Kermit »

joyride1176 ha scritto: A me sembrano una poche a 38 stazioni fast rispetto 506 a voi?
Sai quante erano l'anno scorso? Credo 4, 3 Ionity tra la Versilia e la fine della Liguria lato confine con la Francia e la prima Free to X a Secchia Ovest. Vado a memoria ma il numero più o meno è quello.

A me il bicchiere semabra mezzo pieno nel senso che c'è stata una oggettiva crescita esponenziale (o quasi) di colonnine in autostrada. Poi ovviamente se aprissero anche ad altri operatori e se si dessero da fare anche a sud Italia sarebbe meglio ma a me sembra un'ottima notizia che siamo a 38 stazioni fast nel 2022.
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"

Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Quante sono le stazione di ricarica sulla rete autostradale

Messaggio da Deen »

joyride1176 ha scritto:A me sembrano una poche a 38 stazioni fast rispetto 506 a voi?
Dipende da quanto tempo hanno cominciato ad installarle, dato che hanno cominciato ad installarle pochi mesi fa e non anni fa, il numero è buono
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4486
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Quante sono le stazione di ricarica sulla rete autostradale

Messaggio da frank »

Qualcuno sa quante siano le stazioni delle autostrade ASPI?
La mappa sul sito FreetoX ne riporta 100 totali (28 attive,19 in costruzione, 53 pianificate). Sarebbe interessante capire la copertura, pur se sola riferita ad un concessionario.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
joyride1176
★★★ Intenditore
Messaggi: 188
Iscritto il: 23/09/2021, 16:34

Re: Quante sono le stazione di ricarica sulla rete autostradale

Messaggio da joyride1176 »

Kermit ha scritto: Sai quante erano l'anno scorso? Credo 4, 3 Ionity tra la Versilia e la fine della Liguria lato confine con la Francia e la prima Free to X a Secchia Ovest. Vado a memoria ma il numero più o meno è quello.
.... a me sembra un'ottima notizia che siamo a 38 stazioni fast nel 2022.
Non ne ho la più pallida idea di quante fossero l'anno scorso
Ho preso la mia prima bev a maggio con l'idea di viaggiare solo nel week end
Ora che ho un po' di dimistichezza mi facevo le Idee per capire cosa significa andare in vacanza con la bev

Buono che il trend sia positivo ma devo constatare che la distribuzione spesso non è ideale al di là della presenza autosteadale
vw eup del 2020 32Kwh
Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3421
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: Quante sono le stazione di ricarica sulla rete autostradale

Messaggio da Angelo71 »

frank ha scritto:Qualcuno sa quante siano le stazioni delle autostrade ASPI?
C'è un post dedicato , oppure evway con filtro autostrada
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4486
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Quante sono le stazione di ricarica sulla rete autostradale

Messaggio da frank »

Angelo71 ha scritto:
frank ha scritto:Qualcuno sa quante siano le stazioni delle autostrade ASPI?
C'è un post dedicato , oppure evway con filtro autostrada
Intendo le stazioni complessive, anche quelle senza colonnine, volevo capire quanto erano percentualmente le 100 stazioni di FreeToX
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION

Rispondi

Torna a “Raduni e Viaggi”