Comprereste una BMW i3 94 Ah REx usata da un privato?

L'autovettura di Segmento B a propulsione elettrica prodotta a partire dal 2013 dalla Casa automobilistica tedesca BMW.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Comprereste una BMW i3 94 Ah REx usata da un privato?

Messaggio da Paul The Rock »

I limiti con la e-Up sono più che altro d'inverno mi sa per l'autonomia.


Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A

Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8490
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Comprereste una BMW i3 94 Ah REx usata da un privato?

Messaggio da pIONiere »

Paul The Rock ha scritto:I limiti con la e-Up sono più che altro d'inverno mi sa per l'autonomia.
Tutte le elettriche hanno un autonomia ridotta d'inverno, la e-up non ha una riduzione maggiore rispetto alle altre. Inoltre Simba vive a Empoli dove mediamente d'inverno non fa cosi freddo perciò non dovrebbe notare una riduzione dell'autonomia tanto drastica. Qui in Germania in base alla mia esperienza la e-up d'inverno ha un autonomia ridotta del 20%, a Empoli la riduzione sicuramente sarà minore.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Comprereste una BMW i3 94 Ah REx usata da un privato?

Messaggio da Paul The Rock »

Appunto per quello dicevo. Se tu ti sei fatto 230 km in piena estate, potenzialmente un 20% in meno ti porta a 185 km circa che sarebbe decisamente la limite per l'utente se vuole tassativamente escludere uno stop per caricare. E' vero che parliamo di Empoli e Germania, ma c'è anche da capire anche altri fattori che potrebbero incidere.
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8490
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Comprereste una BMW i3 94 Ah REx usata da un privato?

Messaggio da pIONiere »

Paul The Rock ha scritto:E' vero che parliamo di Empoli e Germania, ma c'è anche da capire anche altri fattori che potrebbero incidere.
Infatti i miei 227 km erano tutta autostrada (tranne 3 km), se i 190 km di Simba includono una buona percentuale di statali e/o provinciali allora li fa tranquillamente pure d'inverno.

In casi limite basta abbassare di poco la velocità per farcela comunque, un altra volta mi sono fatto 200 km di autostrada coll'80% (= ca. 25 kWh) di carica ma siccome gli ultimi 40 km erano tutti in salita alla fine ho dovuto rallentare un pochino (a 90 km/h) per farcela.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Simba
★★ Apprendista
Messaggi: 15
Iscritto il: 24/08/2022, 21:53
Località: Empoli
Veicolo: Audi A2

Re: Comprereste una BMW i3 94 Ah REx usata da un privato?

Messaggio da Simba »

È esattamente ciò che vorrei evitare, nonostante sia un guidatore abbastanza tranquillo.Ovvero dover viaggiare con l'assillo della “prestazione controllata” senza sapere se ciò potrebbe bastare per arrivare a destinazione.Da qui, la constatazione che 220 km di autonomia, non mi rendono tranquillo.Con il rex, invece andrei senza problemi.Quelle volte che per un motivo o per un altro finissi l’autonomia, se volessi/potessi mi fermerei a ricaricare altrimenti diritti alla meta per poi ricaricare l'auto in garage o ad una colonnina.
Detto questo, Vi ringrazio tutti perché mi state aiutando a dipanare alcune matasse, abbastanza ingarbugliate.Sto infatti seriamente considerando anche l'ipotesi di efffuare dei tentativi di acquisto con dei privati, cosa che in precedenza scartavo a priori.E cercherò di leggere nel modus operandi del venditore, quei segnali più o meno positivi che possono aiutarti nel capire se l'auto è stata trattata bene oppure no.Incrociando ovviamente le dita perché tanto alla fine, la fortuna fa sempre la sua buona parte.

Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8490
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Comprereste una BMW i3 94 Ah REx usata da un privato?

Messaggio da pIONiere »

Simba ha scritto:Da qui, la constatazione che 220 km di autonomia, non mi rendono tranquillo.
Guarda che l'autonomia ufficiale della e-up e' 250 km, non 220, e d'estate sulle statali in pratica arriva tranquillamente a 300 km.

Come già ti dicevano altri ormai le colonnine fast si trovano dappertutto, se vedi che stai al limite e potresti non farcela ti fermi 10-20 minuti ad una colonnina fast e ricarichi quanto basta. Il REX era utile 5 anni fa quando le colonnine erano scarse ma ormai e' un impiccio inutile, te ne renderai conto presto se veramente prendi una i3 col REX.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8490
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Comprereste una BMW i3 94 Ah REx usata da un privato?

Messaggio da pIONiere »

Simba ha scritto:E cercherò di leggere nel modus operandi del venditore, quei segnali più o meno positivi che possono aiutarti nel capire se l'auto è stata trattata bene oppure no.Incrociando ovviamente le dita perché tanto alla fine, la fortuna fa sempre la sua buona parte.
In ogni caso prenditi la seguente app per BMW i3 con un adattatore bluetooth compatibile (l'autore dell'app consiglia il vgate iCar Pro bluetooth 4.0) per verificare lo stato della batteria:
https://play.google.com/store/apps/deta ... l=en&gl=US

Fidarsi è bene, controllare è meglio. :)
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Simba
★★ Apprendista
Messaggi: 15
Iscritto il: 24/08/2022, 21:53
Località: Empoli
Veicolo: Audi A2

Re: Comprereste una BMW i3 94 Ah REx usata da un privato?

Messaggio da Simba »

Grazie, ne terrò conto
Agorista
★★★ Intenditore
Messaggi: 217
Iscritto il: 02/02/2019, 20:28

Re: Comprereste una BMW i3 94 Ah REx usata da un privato?

Messaggio da Agorista »

pIONiere ha scritto:
Paul The Rock ha scritto:I limiti con la e-Up sono più che altro d'inverno mi sa per l'autonomia.
Tutte le elettriche hanno un autonomia ridotta d'inverno, la e-up non ha una riduzione maggiore rispetto alle altre. Inoltre Simba vive a Empoli dove mediamente d'inverno non fa cosi freddo perciò non dovrebbe notare una riduzione dell'autonomia tanto drastica. Qui in Germania in base alla mia esperienza la e-up d'inverno ha un autonomia ridotta del 20%, a Empoli la riduzione sicuramente sarà minore.
Io ho bmwi3 e eup. Poi ho altre 7 auto elettriche aziendali. La eup ha una riduzione invernale nettamente inferiore alle altre, non è un'impressione, è una certezza.

Detto questo, la i3 non è comunque male se confrontata con Corsa e C4 che da questo punto di vista sono drammatiche.

Per comfort e affidabilità i3 è impagabile. Se sul tragitto avete CCS o possibilità di ricarica a destinazione, eviterei il REX. Basta un minimo di organizzazione e ricaricare non sarà un disagio.

Nelle peggiorissime condizioni la mia 94 ampere fa 140 km (autostrada in inverno con pioggia). A 95 all'ora dietro i camion in estate con aria condizionata ne ho fatti oltre 250.

Rispondi

Torna a “BMW i3”