É necessario fare tagliandi annuali per la garanzia di iOn?

L'auto 100% elettrica di Mitsubishi e rimarchiata da Citroën come C-Zero e da Peugeot come iOn
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Christian0362
★ Principiante
Messaggi: 9
Iscritto il: 22/08/2022, 14:29
Località: Monza
Veicolo: Peugeot Ion

É necessario fare tagliandi annuali per la garanzia di iOn?

Messaggio da Christian0362 »

Ciao a tutti
Sono un nuovo iscritto al forum nonché un felice possessore da giugno di quest'anno di una Peugeot Ion del dicembre 2017 acquistata con 20.000 km.
L ho comprata da un rivenditore multimarca che l'aveva ritirata da un'azienda per fine leasing.
Il rivenditore era completamente ignorante sulle auto elettriche e prima di chiamare in Peugeot (sempre che serva) chiedo a voi se l auto va tagliandata annualmente per non far decadere la garanzia degli 8 anni sulla batteria.
Istruitemi x favore perché se chiamerò un'officina autorizzata non voglio bermi qualsiasi stupidaggine mi verrà eventualmente detta.
Tra i documenti ho trovato un foglio che credo sia un check-up delle batterie, lo allego.
Grazie a tutti
IMG20220823063033.jpg
IMG20220823063033.jpg (1.54 MiB) Visto 708 volte
Ultima modifica di pepo154 il 23/08/2022, 9:58, modificato 1 volta in totale.


Peugeot iOn 2107 (dal 2022) - Monopattino elettrico GTS Nitron N1 Advance

Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8360
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: É necessario fare tagliandi annuali per la garanzia di iOn?

Messaggio da pIONiere »

Christian0362 ha scritto:chiedo a voi se l auto va tagliandata annualmente per non far decadere la garanzia degli 8 anni sulla batteria.
Assolutamente si, e se non e' stato fatto negli anni passati allora la garanzia e' già decaduta.
ho trovato un foglio che credo sia un check-up delle batterie, lo allego.
Quel foglio non l'ho mai visto prima, comunque deve essere fatto il tagliando regolare completo.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
gamalauda
★★★★ Esperto
Messaggi: 1205
Iscritto il: 22/01/2018, 11:13

Re: É necessario fare tagliandi annuali per la garanzia di iOn?

Messaggio da gamalauda »

Christian0362 ha scritto:Ciao a tutti
una Peugeot Ion del dicembre 2017 acquistata con 20.000 km.....Tra i documenti ho trovato un foglio che credo sia un check-up delle batterie, lo allego.
Grazie a tutti
intanto complimenti, auto robusta ed affidabile. importante è considerare il limite dato dalla capacità della batteria, piccola rispetto agli standard attuali.
ma con il proliferare di colonnine, e la possibilità di caricare in DC con la chademo, gli orizzonti sono più ampi di quel che sembra.

cmq, auto del dicembre 2017 ..... ma scusa, io forse non leggo bene su quel foglio che hai allegato ... che date sono indicate? mi sembrano addirittura precedenti... :?:

ma è un'auto importata dall'estero e reimmatricolata in italia?
Gamalauda - PEUGEOT 106 electrique
Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2844
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: É necessario fare tagliandi annuali per la garanzia di iOn?

Messaggio da Murales »

Si le date sono di aprile e luglio 2017
E tra parentesi il controllo batteria di trazione di luglio è "non ok". Ma a leggere la descrizione parrebbe trattarsi di una semplice lettura del SoC dallo strumento in plancia... se così fosse, non indicativo dello stato di salute della batteria.
Oltretutto quel foglio non riporta alcuna indicazione del veicolo... numero di telaio, nulla.

Io richiederei un check della batteria di trazione con indicazione dello SoH. Quando avevo acquistato il Berlingo usato avevo fatto così.
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37058
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: É necessario fare tagliandi annuali per la garanzia di iOn?

Messaggio da marco »

Devi avere le fatture del tagliandi, una all'anno, altrimenti ciaone alla garanzia (esattamente come la mia)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Avatar utente
wunderpoo
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 03/08/2021, 10:31

Re: É necessario fare tagliandi annuali per la garanzia di iOn?

Messaggio da wunderpoo »

IO devo ancora fare il primo...Quando mi hanno consegnato la macchina hanno fatto il controllo, me lo hanno fatto vedere ma si sono rifiutati di darmelo. Si sono raccomandati di farlo annualmente. Chi lo ha fatto può dire cosa occorre controllare oltre le batterie e quanto costa. Grazie in anticipo
Peugeot Ion 2020 dal dicembre 2021
fornaiokona64
★★★★ Esperto
Messaggi: 1647
Iscritto il: 25/07/2018, 21:24
Veicolo: Chi lo sa...

Re: É necessario fare tagliandi annuali per la garanzia di iOn?

Messaggio da fornaiokona64 »

:? E da quando in qua si esegue un controllo su un auto.... E lo si posta senza darne copia al cliente?

Con l'esperienza di oggi... Gli avrei lasciato lì l'auto se già quando si parlava di preventivo non mi davano in mano tutte le carte del caso compresi tagliandi e/o controlli come ad esempio richiami effettuati....
Christian0362
★ Principiante
Messaggi: 9
Iscritto il: 22/08/2022, 14:29
Località: Monza
Veicolo: Peugeot Ion

Re: É necessario fare tagliandi annuali per la garanzia di iOn?

Messaggio da Christian0362 »

Grazie x le risposte.
Gamalauda mi ha fatto notare che le date sul foglio che ho allegato sono antecedenti, e oltretutto non riporta né targa né numero telaio.
Ho controllato sul libretto e come data di prima immatricolazione mi dà dicembre 2017 quindi escludo possa essere auto importata.
A questo punto quel foglio non so da dove arrivi.
Io ho preso l auto di fretta perché la mia panda a metano cominciava ad avere problemi di motore e altre riparazioni da fare quindi prima che mi lasciasse a piedi ho dovuto sbrigarmi anche perché di queste auto ce ne sono poche e vanno a ruba.
Il venditore è una persona molto onesta e con recensioni su Google tutte 5 stelle , persona veramente trasparente.
In più con un anno di garanzia del venditore , con valutazione di 3.400 € della.panda non ci ho pensato un attimo e con 7.500 € ho preso una Ion con 20.000 km.
E non ho badato ai tagliandi pensando che se avesse avuto problemi sarebbero usciti subito nelle prime migliaia di km e conseguentemente sistemati.
Peugeot iOn 2107 (dal 2022) - Monopattino elettrico GTS Nitron N1 Advance
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8360
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: É necessario fare tagliandi annuali per la garanzia di iOn?

Messaggio da pIONiere »

Non ne farei un dramma, intanto in ogni caso sono rimasti solamente poco piu di 3 anni della garanza di 8 anni e per un anno sei coperto comunque dalla garanzia del venditore perciò al massimo hai perso gli ultimi due anni della garanzia della casa.

Inoltre considerando che la tua iOn monta le LEV50N che sono specificate per ben 5500 cicli di ricarica e che non ho mai letto di problemi con queste celle (le LEV50, senza N, delle prime iOn/CZero invece erano molto meno durevoli, solamente 1000 cicli di ricarica) direi che con ogni probabilità non avrai comunque bisogno della garanzia.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Pietro29
★★★ Intenditore
Messaggi: 310
Iscritto il: 12/12/2020, 18:13
Località: Rho
Veicolo: C-Zero 2016

Re: É necessario fare tagliandi annuali per la garanzia di iOn?

Messaggio da Pietro29 »

In questo articolo uscito proprio da poco si dice che la garanzia sulla batteria di trazione è valida anche in assenza di tagliandi. E a livello di logica di legge mi pare corretto (anche se non ho una laurea in legge).
https://www.vaielettrico.it/se-non-facc ... eria-vale/

Se non faccio i tagliandi e si guasta un componente che non è oggetto delle manutenzioni non vedo l'appiglio legale per interrompere la garanzia (le batterie non vengono minimamente toccate nei tagliandi...).
Poi non so se questo discorso valga solo per Volkswagen o per tutti ma a me pare logico così.
Ciao
C-Zero 2016 (dal 2020 - 15.000 km/anno) iOn 2011 (dal 2022) - FV 5,74 kWp - Induzione Bosch 7,2 kW

Rispondi

Torna a “Mitsubishi i-MiEV, Citroën C-Zero e Peugeot iOn”