Cosa ne pensate di questi preventivi fotovoltaico da 5 kWp?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Pengo
★★ Apprendista
Messaggi: 62
Iscritto il: 30/05/2020, 18:52

Cosa ne pensate di questi preventivi fotovoltaico da 5 kWp?

Messaggio da Pengo »

Buongiorno a tutti,
dopo 10 anni di studi e pensieri mi sono convinto della necessità di installare un impianto fotovoltaico, ovviamente nel periodo peggiore per i prezzi, ma se aspetto ancora succederà sicuramente qualcosa d'altro...

Consumi attuali intorno ai 3500 KWh/anno ma con intenzione di passare a breve a piano ad induzione e utilizzare gli split per riscaldare durante l'inverno, per questo mi sono indirizzato verso un impianto da 5KW e comincio a pensare che forse sarebbe meglio da 6...

Ho contattato le "solite" aziende, questo quello che mi hanno mandato:

Ikea/Wolmann - Ikea Solstrale Basic (non specificano i componenti) potenza 5KWp € 5.735 dopo sconto in fattura del 50%

Otovo: 12 pannelli Hyundai - inverter Zucchetti e smart meter, 5 KWp € 7.173 sempre dopo sconto in fattura. Il prezzo mi sembra veramente molto alto. In più la mail della venditrice è piuttosto confusa, ditemi voi cosa riuscite a capire: "Come puoi vedere, l'offerta ha una vantaggiosa riduzione del prezzo (la trovi scorrendo il preventivo alla voce "prezzo e pagamento"). Questa riduzione di cifra verrebbe eliminata qualora volessi usufruire dello sconto direttamente in fattura, per costi puri legati alla cessione del credito ma, se sei comunque interessato, posso farti un preventivo. Considera che, usufruendo del recupero del 50% con le detrazioni fiscali in 10 anni, arrivi a risparmiare il 70% e volendo puoi comunque cedere il tuo credito ad un'azienda di fiducia.". Alla mia richiesta di riformulare ha risposto di prendere un appuntamento telefonico. Avevo letto che il servizio clienti di Otovo è ottimo, probabilmente mi è andata di sfiga...

Settimana prossima passerà il tecnico dell'azienda incaricata da Engie (mio fornitore di energia) e dovrei ricevere anche il preventivo di un installatore Sunpower della mia zona (che temo non farà sconto in fattura).

Cosa ne pensate?
Grazie



Lagose
★★★ Intenditore
Messaggi: 175
Iscritto il: 01/09/2022, 6:29

Re: Cosa ne pensate di questi preventivi fotovoltaico da 5 kWp?

Messaggio da Lagose »

Lo sconto in fattura, secondo me è solamente un aumento di prezzo che paga il cliente
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5743
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Cosa ne pensate di questi preventivi fotovoltaico da 5 kWp?

Messaggio da VPP »

Lo sconto in fattura è un prestito e i prestiti hanno un costo, nessuno ti da niente gratis.
Pengo
★★ Apprendista
Messaggi: 62
Iscritto il: 30/05/2020, 18:52

Re: Cosa ne pensate di questi preventivi fotovoltaico da 5 kWp?

Messaggio da Pengo »

Oggi ho parlato con la venditrice di Otovo, nel caso non richieda lo sconto fattura devo togliere un 15% dall'importo totale, che vuol dire che il loro impianto 5 kWp mi costerebbe circa 13.000 euro, comunque troppi

Oggi è passato l'incaricato di Engie, con pannelli Jinko Solar e Inverter Huawei un impianto da 5 kWp viene 10.900 euro, con sconto in fattura 5.450. Mi sembra interessante.

Aspetto preventivo da installatore Sunpower della zona e chiamata da Viessmann, poi tiro le somme.
Ultima modifica di marco il 06/09/2022, 6:37, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Correzione unità di misura errata
berpaniz
★★★★ Esperto
Messaggi: 1274
Iscritto il: 23/01/2019, 11:03
Località: PADOVA
Veicolo: MY RWD

Re: Cosa ne pensate di questi preventivi fotovoltaico da 5 kWp?

Messaggio da berpaniz »

E pensare che l'anno scorso con Enel X ho acquistato SolarEdge con ottimizzatori e pannelli LG black edition 6 kWp a 6000€ sempre con sconto in fattura

Purtroppo è aumentato tutto.

Sunpower ottimi, ma mi sa che ti costeranno un occhio della testa, per il resto a questo punto mi sa che bisogna puntare per forza a marche di seconda scelta, Zucchetti non dovrebbe essere male, però sono più importanti i pannelli perché essi devono stare sotto le intemperie e ai raggi UV del sole che distruggono la maggior parte delle materie plastiche, se puoi fare uno sforzo economico di "Qualità", fallo sui pannelli più che sull'inverter, ma attenzione a parità di spesa è sempre meglio avere un impianto di 6 kWp di seconda scelta piuttosto che un 4 kWp di prima scelta, insomma alla fine quello che conta è comunque portare in casa più irraggiamento solare possibile.
MY RWD. FV 6kW SolarEdge Black Edition LG .Detrazione 50%.Wallbox Zappi da 7kW

Avatar utente
gmanzo1985
★★★ Intenditore
Messaggi: 141
Iscritto il: 08/03/2021, 10:20
Località: Provincia di Novara
Veicolo: 500e Passion

Re: Cosa ne pensate di questi preventivi fotovoltaico da 5 kWp?

Messaggio da gmanzo1985 »

Pengo ha scritto:mi sono convinto della necessità di installare un impianto fotovoltaico, ovviamente nel periodo peggiore per i prezzi, ma se aspetto ancora succederà sicuramente qualcosa d'altro...
Ciao sono nella tua stessa situazione, ho richiesto 3 preventivi: Sorgenia, Otovo e Iberdrola
purtroppo io e la mia famiglia siamo fuori casa tutto il giorno e da qui il pensiero di acquistare anche un sistema di accumulo, che ho chiesto di quotare a parte, così da scorporare i costi.

Per ora ha risposto solo Sorgenia che mi ha anche contattato telefonicamente e il costo sarebbe:
per 5,52 kW - 6.600 € già scontati del 50%
per 6,4 kW - a 7.700 € già scontati del 50%

a questo va aggiunto l'accumulo che sarebbe di 14,4 kWh che porterebbe il totale a 13.800 o 14.900 € circa.

So che l'accumulo non è ben visto e sicuramente una spesa facoltativa, ma ho paura che andando avanti nel tempo lo scambio sul posto sarà ridimensionato e soprattutto vorrei anche mettermi in condizione di rabboccare 2/3 volte a settimana la macchina di notte.
inoltre con questi aumenti ho pensato anch'io all'induzione per il fornello e agli splitter per integrare la stufa a legna che da sola copre l'80% del fabbisogno di calore in inverno ed essendo a casa la sera venderei tutto il giorno per riacquistare la sera.. insomma non sono convinto.

attendo gli altri preventivi per aggiornarvi.
Ultima modifica di marco il 07/09/2022, 7:22, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Correzione unità di misura errata
500e (42kWh) - Passion Cabrio - 2021
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5670
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Cosa ne pensate di questi preventivi fotovoltaico da 5 kWp?

Messaggio da paskyu »

Non è che l’accumulo non è ben visto, semplicemente il risparmio che porta non basta per ripagarne il costo.
Tutto qua.
Poi, uno con i propri soldi che fa quello che vuole.
E te lo dice uno che l’accumulo lo ha messo a spese sue.

Ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
Pengo
★★ Apprendista
Messaggi: 62
Iscritto il: 30/05/2020, 18:52

Re: Cosa ne pensate di questi preventivi fotovoltaico da 5 kWp?

Messaggio da Pengo »

gmanzo1985 ha scritto: So che l'accumulo non è ben visto e sicuramente una spesa facoltativa, ma ho paura che andando avanti nel tempo lo scambio sul posto sarà ridimensionato e soprattutto vorrei anche mettermi in condizione di rabboccare 2/3 volte a settimana la macchina di notte.
inoltre con questi aumenti ho pensato anch'io all'induzione per il fornello e agli splitter per integrare la stufa a legna che da sola copre l'80% del fabbisogno di calore in inverno ed essendo a casa la sera venderei tutto il giorno per riacquistare la sera.. insomma non sono convinto.

attendo gli altri preventivi per aggiornarvi.
Ciao,
posso dirti per certo che Engie fa gli stessi preventivi nella zona di Novara, te lo dico perchè ho un amico in zona (io invece sono in provincia di Milano).

Per quanto riguarda l'accumulo nulla vieta, se dovesse cambiare lo SSP, di installare la batteria anche tra due anni, con il vantaggio di averne una con tecnologia aggiornata. Io per ora evito, ma giustamente ognuno fa le proprie valutazioni ;-)
Lagose
★★★ Intenditore
Messaggi: 175
Iscritto il: 01/09/2022, 6:29

Re: Cosa ne pensate di questi preventivi fotovoltaico da 5 kWp?

Messaggio da Lagose »

Posso dirti, che i prezzi sono aumentati, ma non ai fornitori. Gli installatori guadagnano due volte. Installazione e la vendita del materiale.

Per le batterie, costano, ma se prendi le weko o le pylontech non hanno costano eccessivo, come le byd, tesla, luna huawei.

Le weko o le pylontech non vengono montate da tutti gli inverter.

Io come inverter ho scelto uno ZUCCHETTI ZCS, azienda italiana, ottima assistenza, e come pannelli quelli della FuturaSun azienda italiana.

Trovare il materiale è stato difficile, dal distributore.
Avatar utente
gmanzo1985
★★★ Intenditore
Messaggi: 141
Iscritto il: 08/03/2021, 10:20
Località: Provincia di Novara
Veicolo: 500e Passion

Re: Cosa ne pensate di questi preventivi fotovoltaico da 5 kWp?

Messaggio da gmanzo1985 »

Pengo ha scritto:Oggi ho parlato con la venditrice di Otovo, nel caso non richieda lo sconto fattura devo togliere un 15% dall'importo totale, che vuol dire che il loro impianto 5 kWp mi costerebbe circa 13.000 euro, comunque troppi
Ciao Pengo, mi ha contattato Otovo ti scrivo per confrontare il preventivo.

impianto 6,6kWp costo 12.700€ - rinunciando allo sconto in fattura, devo togliere un 20% (quindi totale 10.160 €)
16 pannelli Hyunday Hie-S415VG (415W)
1 inverter Zucchetti 1PH HYD 6000 ZSS HP
2 batteria Azzurro LV ZSX5000 (9,22 kWh totali)
1 smart meter zucchetti ZSM-METER - 1PH -WIFI (60A)

produzione annuale stimata 8.400 kWh che è abbondante rispetto a quanto da me utilizzato al momento (anche se credo sia sovrastimata, io avevo calcolato il tutto per difetto e cioè la produzione di 1,3kWh per una media 10h/giorno per 365 giorni.. so che è molto pessimista infatti risulta quasi la metà.. 4.745 kWh, al momento sarebbero sempre sufficienti), ma convertendo il fornello in induzione e aggiungendo la pompa di calore elettrica per il riscaldamento, ho paura che non siano sufficienti nemmeno gli 8.400 kWh.
500e (42kWh) - Passion Cabrio - 2021

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”