È normale che lo stato di carica e-Up! cali dopo una fermata?

Un'auto compatta completamente elettrica di casa Volkswagen per muoverti senza limiti nelle zone ZTL.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1175
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

È normale che lo stato di carica e-Up! cali dopo una fermata?

Messaggio da BananaJoe »

Ciao a tutti, domanda che volevo fare da tempo, ma che mi sono sempre dimenticato di porre.
Dopo un viaggio relativamente lungo (relativamente perché parlo della e-up! prima serie, quindi 60-70 km) quando insomma lo stato di carica arriva verso la metà batteria, se faccio una sosta anche breve, di mezz'ora... non ho quantificato esattamente il tempo, ma la cosa si ripete anche con tempi diversi, alla riaccensione dell'auto il SOC è considerevolmente inferiore rispetto a quanto segnava prima. Non ho avuto occasione di fare misure precise, ma succede praticamente tutte le volte che mi capita di fare un viaggetto abbastanza lungo: fino a che non mi fermo, vedo il SOC e l'autonomia ancora più che sufficienti per tornare anche indietro, mentre se mi fermo vedo che all'accensione il SOC è calato e l'autonomia di conseguenza non è più così tranquillizzante.
In pratica sembra che, finché l'auto va, lo stato di carica scenda linearmente e la vettura possa fare esattamente quanto previsto dall'indovinometro, mentre se ci si ferma per un po', lo stato di carica subisce un improvviso calo.
So che dovrei fare misurazioni precise per dettagliare meglio quanto dico, ma quando succede non ho occasione di collegarmi con l'utilissimo programma di pIONiere (leggere-dati-dalla-citigoe-tramite-obd2 ... 13311.html) ma devo basarmi spannometricamente sull'indicazione fornita dalla lancetta del cruscotto. :mrgreen: Diciamo che si abbassa ad occhio di almeno un 5%

è normale? Spiegazioni?


VW e-up! 2015

Avatar utente
carlo.marchesini
★★★★ Esperto
Messaggi: 2561
Iscritto il: 23/05/2018, 18:34

Re: È normale che lo stato di carica e-Up! cali dopo una fermata?

Messaggio da carlo.marchesini »

A volte si alza anche di un più + 5%. Ignoro la cosa e neanche mi interessa. Non sono un ingegnere. :D
Io sono arrivato a 133.000 km eh! Con la 18,7kwh.
Una bomba! Batteria sempre al Top. Nessun degrado apparente. Stessa autonomia da quando ll'ho comprata. A 1/2 80 km, a 3/4 120 km, a 4/4 160 km.
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: È normale che lo stato di carica e-Up! cali dopo una fermata?

Messaggio da marco »

Non credo sia normale, anzi a me in passato ricordo di aver visto il contrario, ovvero che quando l'auto stava ferma lo stato di carica si alzava un po' (con la Leaf mi pare): negli ultimi anni e con le auto attuali che ho non ho mai notato nessuna stranezza di questo tipo.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
carlo.marchesini
★★★★ Esperto
Messaggi: 2561
Iscritto il: 23/05/2018, 18:34

Re: È normale che lo stato di carica e-Up! cali dopo una fermata?

Messaggio da carlo.marchesini »

Normale o no, basta che la batteria funzioni sempre al meglio! :D
Ogni evento, ogni questione ha il lato scuro come la faccia della luna che non vedremo mai. Non importa.
Stiamo tranquili. Io abbraccio la filosofia per cui le cose tecnologiche spesso si (auto)aggiustano. Basta attendere.
Fulgenzio
★★★ Intenditore
Messaggi: 716
Iscritto il: 15/03/2021, 12:49
Località: Svizzera
Veicolo: ID3

Re: È normale che lo stato di carica e-Up! cali dopo una fermata?

Messaggio da Fulgenzio »

BananaJoe ha scritto:Ciao a tutti, domanda che volevo fare da tempo, ma che mi sono sempre dimenticato di porre.
Ciao BananaJoe, io ho la tua stessa auto e questa cosa la noto solo quando tiro la batteria al limite (che per me vuol dire avvicinarmi ad 1kWh rimanente).
Quindi grazie a PCC tiro fino a casa col mio classico kWh di sicurezza, mi fermo, scarico l'auto di tutte le masserizie e dopo quando la riprendo per metterla in carica mi ritrovo con circa 0.5kWh in meno (sempre rilevati da PCC) cosa che ogni volta mi terrorizza perchè praticamente sono completamente a secco :shock: .

Ma queste scariche profonde non mi serve farle spesso, tipicamente scendo max al 25% e a quei livelli questo strano comportamento non me lo ricordo.

D'estate invece rilevo quello che ha scritto il Marchesini.
Quindi se la metto in carica dopo un "lungo" tragitto fatto con T. oltre i 30°e l'auto smette di caricare automaticamente al 90% come fa sempre, il giorno dopo me la trovo oltre il 95% (e senza rigenerazione :evil: ).
Quindi ormai ho imparato e, quando fa molto caldo, la carico fino al 80% invece che 90% (così il giorno dopo la ritrovo vicina al 90%)

Mentre il comportamento che dici tu non riesco a spiegarmelo, questo fenomeno invece credo sia dovuto al fatto che carico sempre l'auto in esterno, però poi la conservo "al fresco" in garage.
Quindi una volta che la temperatura scende, la batteria si "restringe" e i kWh di prima che corrispondevano al 90% diventano quasi un 100%
ID3 58kWh (ex Renault Zoe 41kWh | ex e-Up 18.7kWh)

Avatar utente
Maico
★★★ Intenditore
Messaggi: 728
Iscritto il: 23/10/2019, 21:26
Veicolo: Twizy 80 Intens

Re: È normale che lo stato di carica e-Up! cali dopo una fermata?

Messaggio da Maico »

BananaJoe ha scritto:......è normale? Spiegazioni?
Ciao BananaJoe,

secondo me e' normale , e piu piccola e' la batteria e' piu la cosa e' evidente, ed il bms ci puo' mettere del suo... :)

ti porto l'esempio della mia Twizy ( batteria da 6.1Kwh ). dove sono in grado di leggere il SoC al centesimo %.

Se lnterrompo manualmente ( ma sono in grado di farlo anche automaticamente ) la ricarica, diciamo all'80,00 % di SoC ...alla riaccensione immediatamente successiva so gia che mi indichera' almeno 87% di SoC. Facendo qualche Km il consumo sembra scendere lineare ma se mi fermo e poi la riaccendo dopo qualche minuto il SoC non e' lo stesso che avevo prima dello spegnimento, ma pochi punti percentuali inferiore ;) ( come detto sulle batterie piu piccole e' piu evidente per ovvi motivi ), di fatto quello che succede a Te ;)

Praticamente mi trovo a perdere la rimanenza del SoC in eccesso e non reale, indicata dal Bms alla prima accenzione subito dopo l'interruzione della ricarica :D. Come se il bms sovrastimasse alla prima accensione la carica della batteria, ma poi alle accensioni successive si allineasse ;)

Quelle rare volte che carico al 100% il problema , di fatto, non mi si presenta. Probabilmente il "Bilanciamento" che viene fatto dal Bms della Twizy ad alto SoC evita il problema ;)

Ciao Maico
Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta' :mrgreen:
BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1175
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Re: È normale che lo stato di carica e-Up! cali dopo una fermata?

Messaggio da BananaJoe »

Interessanti tutte le testimonianze.
In effetti, ora che mi ci fate pensare, anche nella mia ho riscontrato qualche volta che pur avendo interrotto ad una certa percentuale, poi all'accensione me ne sono ritrovata una leggermente più alta.
Immagino siano fluttuazioni fisiologiche dovute a vari fattori (temperatura, SOC, bilanciamento, uso, ecc...).
VW e-up! 2015
paco
★★ Apprendista
Messaggi: 93
Iscritto il: 05/09/2019, 13:45
Veicolo: Zoe 52kWh Flex

Re: È normale che lo stato di carica e-Up! cali dopo una fermata?

Messaggio da paco »

Sulla mia Zoe dopo lunghi viaggi (capitato a febbraio Milano-Bari, sia all'andata che al ritorno, ma anche in viaggi più brevi) la mattina successiva trovavo sistematicamente il 2% in meno.
In estate (sia a giugno che ad agosto, stesse percorrenze) invece non mi è successo, anzi un paio di volte dopo soste brevi o dopo alcune ricariche parziali trovo l'1% in più.
C'è da dire che nel frattempo (a marzo) l'auto ha subìto un aggiornamento che, tra le altre cose, ha modificato il comportamento in ricarica quando si arriva al 100% (credo se ne sia parlato nel forum Zoe ma non ricordo in quale topic), quindi la differenza potrebbe dipendere da questo e non dalle temperature.

Con la e-Up! del babbo ho viaggiato solo d'estate e non mi è parso di notare grandi differenze ma può essere che non ci abbia fatto attenzione.

Insomma questo mio post non aggiunge nulla di scientifico ma solo ulteriore confusione, sorry :lol:
Fulgenzio
★★★ Intenditore
Messaggi: 716
Iscritto il: 15/03/2021, 12:49
Località: Svizzera
Veicolo: ID3

Re: È normale che lo stato di carica e-Up! cali dopo una fermata?

Messaggio da Fulgenzio »

A complemento della discussione porto un paio di screenshot di PCC affiancati.

Le due "letture" sono state fatte ad auto ferma a circa mezz'ora di distanza e, a parità di temperatura esterna (anzi, salita di un grado), della batteria e di delta tra la tensione delle celle, l'energia rimanente riportata è diminuita.

La cosa interessante è che ho caricato subito dopo fino al 90% (limite fissato in auto) e, la mattina successiva, me la sono trovata al 95% :mrgreen:
PCC.png
PCC.png (281.21 KiB) Visto 261 volte
ID3 58kWh (ex Renault Zoe 41kWh | ex e-Up 18.7kWh)

Rispondi

Torna a “Volkswagen e-Up!, Škoda Citigoᵉ iV e Seat Mii electric”