BMW i3 di valca

L'autovettura di Segmento B a propulsione elettrica prodotta a partire dal 2013 dalla Casa automobilistica tedesca BMW.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: BMW i3 di valca

Messaggio da marco »

Io non mi sono mai avvicinato molto allo zero, cerco di sempre di tenere un margine stile "riserva", una paio di tacche, anche perchè ci vuole un attimo per trovare la colonnina impegnata, o non funzionante.

Tendo a rischiare un po di più nel rientro perchè quando arrivi a casa sei sicuro che carichi ma anche li i rischi non sono assenti: può capitare una deviazione stradale, che piove e quindi si appanna tutto e devi accendere il riscaldamento, un cambiamento di programmi improvviso ecc.

Va bene in fase di test capire fino a dove ci si può spingere, ma nell'utilizzo quotidiano consiglio di mantenere sempre una certa prudenza.


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

valca
★★★ Intenditore
Messaggi: 533
Iscritto il: 27/10/2016, 20:36

Re: BMW i3 di valca

Messaggio da valca »

domanda : il termine carica fatto a casa senza wallbox puo' essere diverso dal termine carica fatto da colonnina ????? mi spiego meglio , possibile che tramite colonnina comprima/inserisca nelle batterie qualche kw in piu' rispetto alla carica di casa ????
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3759
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: BMW i3 di valca

Messaggio da Carlo »

In che senso? Riscontri che con le colonnine la ricarica sia più "efficace"? In teoria la batteria poi paragonarla ad un serbatoio, e la corrente alla benzina che ci metti dentro. Serbatoio da 20 litri, si riempie con 20 litri, sia se usi il rubinetto di casa o se usi una pompa ad alta pressione. La teoria dice questo, poi è vero che bisogna considerare che la capacità effettiva della batteria è inferiore a quella dichiarata, ma in quanto a "con cosa la riempi", non dovrebbe esserci differenza
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: BMW i3 di valca

Messaggio da marco »

Potrebbe essere una questione di efficienza? Il consumo non equivale perfettamente a quello che viene immagazzinato nella batteria, ci sono delle perdite in mezzo. Un sistema più efficiente potrebbe far apparire un consumo minore, ma magari non è così.
Comunque consiglio di aprire argomenti nuovi quando si cambia argomento, altrimenti chi arriverà in seguito non troverà o non ci capirà nulla... :-)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
valca
★★★ Intenditore
Messaggi: 533
Iscritto il: 27/10/2016, 20:36

Re: BMW i3 di valca

Messaggio da valca »

si scusa marco hai ragione , non volevo " appesantire " il parco discussioni con una domanda diretta finalizzata alla mia vettura , come giustamente dice carlo un serbatoio d'acqua da 20 lt rimane da 20 lt a prescindere dal metodo di riempimento , ma se lo stesso serbatoio lo riempiamo di segatura , un miglior strumento di riempimento potrebbe essere in grado di compattare meglio la stessa ed introdurne 500 gr in piu'............pura sensazione

CS993I3
★★ Apprendista
Messaggi: 58
Iscritto il: 27/11/2016, 21:04

Re: BMW i3 di valca

Messaggio da CS993I3 »

La prossima settimana dovrebbero consegnarmi la I3 ; almeno cosi ha detto bmw italia ,stesso colore dalla tua , ma con cerchi da 20 p. , ricarica rapida ac+dc , heat pump., vedremo come va.
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3759
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: BMW i3 di valca

Messaggio da Carlo »

Non ti ho ancora fatto i complimenti per il mezzo. Bellissima!
valca
★★★ Intenditore
Messaggi: 533
Iscritto il: 27/10/2016, 20:36

Re: BMW i3 di valca

Messaggio da valca »

grazie Carlo sono felicissimo e molto soddisfatto dell'acquisto , CS993I3 aspetto tuoi feedback
valca
★★★ Intenditore
Messaggi: 533
Iscritto il: 27/10/2016, 20:36

Re: BMW i3 di valca

Messaggio da valca »

oggi per la prima volta ho provato la i3 in montagna , su e giu per tornanti , in salita una scheggia sembra di guidare un go-kart , in discesa se non schiacci l'acceleratore la macchina si ferma ( non scende per inerzia ) mentre una cosa simpatica l'ho scoperta partendo in salita ripida a macchina spenta : schiacci il freno , accendi la macchina , metti in D ( sempre con il freno premuto ) quando togli il piede dal freno la macchina non indietreggia e ti lascia 4 secondi di tempo per poter premere l'acceleratore prima che la stessa inizi ad indietreggiare................molto comodo

Rispondi

Torna a “BMW i3”