Esiste un PCC generico per i marchi che non ne hanno uno specifico?

Power Cruise Control è un ecosistema di applicazioni per veicoli elettrici con cui si è sempre sicuri di raggiungere la destinazione con l'energia che si ha a disposizione.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
AndreaMelis
★★★ Intenditore
Messaggi: 105
Iscritto il: 15/06/2022, 21:56
Località: Marrubiu
Veicolo: Mazda Mx30 Exceed

Esiste un PCC generico per i marchi che non ne hanno uno specifico?

Messaggio da AndreaMelis »

Ciao, ho visto su play store che esiste l'applicativo per tanti marchi vari, ma non per la mazda.
Sfugge a me oppure ce n è uno generico per i marchi che non ne hanno uno specifico? :roll:


Mazda Mx30 2021 exceed grigio ceramico, riscaldamento raffrescamento ACS PDC con pavimento radiante :mrgreen:

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37380
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Esiste un PCC generico per i marchi che non ne hanno uno specifico?

Messaggio da marco »

No, se non c'è il tuo marchio vuol dire che ancora non esiste l'app compatibile: potrebbe forse arrivare in futuro o non arrivare mai.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20704
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Esiste un PCC generico per i marchi che non ne hanno uno specifico?

Messaggio da selidori »

Purtroppo non esistono comandi standard per le auto elettriche (a differenza delle termiche, anzi l'OBD era stato creato proprio per avere comandi uguali su tutte le auto, prima ogni casa faceva il suo diagnostico proprietario) semplicemente perchè quando sono arrivate le BEV lo standard OBD era già chiuso.
Quindi non può esistere un'app generica che legga i comandi specifici per le auto elettriche.
In poche parole bisogna farla specifica (oppure una unica app che integri i comandi di tutte la marche, non è la filosofia di PCC che rilascia versione specifica per ogni casa/modello, ma altri invece fanno app unica, ma comunque che sia monolitica o frammentata, i comandi per il singolo costruttore/modello ci devono essere).

A proposito, si è standardizzato tutto, nelle auto elettriche, addirittura si è arrivati a mettere una lettera alle prese, com'è che ancora non si è sentito di estendere l'OBD con comandi universali anche per le BEV?
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
AndreaMelis
★★★ Intenditore
Messaggi: 105
Iscritto il: 15/06/2022, 21:56
Località: Marrubiu
Veicolo: Mazda Mx30 Exceed

Re: Esiste un PCC generico per i marchi che non ne hanno uno specifico?

Messaggio da AndreaMelis »

Anche perchè la normativa, che io sappia, prevede che dopo un tot di anni dall uscita del modello i dati siano resi pubblici per permettere alle autofficine generiche di poter lavorare, con tanto di software ben pagati come autodata. Se ogni BEV ha un suo collegamento specifico si è sempre e solo vincolati all casa madre.
Se io collego torque alla mazda qualche dato non me lo darà?
Mazda Mx30 2021 exceed grigio ceramico, riscaldamento raffrescamento ACS PDC con pavimento radiante :mrgreen:
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20704
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Esiste un PCC generico per i marchi che non ne hanno uno specifico?

Messaggio da selidori »

AndreaMelis ha scritto:Se io collego torque alla mazda qualche dato non me lo darà?
Nessuno di interessante per le auto elettriche, perchè non sono appunto contemplate.
Quindi niente batterie, soc, rigenerazione, soh, ecc

Ti darà le cose standard di tutte le auto: giri motore, velocità, stato dell'auto, batteria 12v, temperatura esterna, grado di sterzata del volante, ecc ecc
Se hai già tutto, tentar non nuoce, anche perchè così magari puoi studiarti tu il protocollo mazda (io non saprei sinceramente da dove partire, l'unico approcio che mi viene in mente è sniffare una richiesta legittima fatta da software mazda, ma appunto bisogna organizzarsi).
Poi magari sul web qualcuno ha già cominciato a studiarsi la cosa (darei un'occhio anche ai PID di Honda-E e magari pure a quelli di ibride del gruppo).

Tornando all'OBD, quindi è stato creato per quello?
A me l'hanno venduta come per controlli di legge da parte delle forze dell'ordine, ma sinceramente non capisco cosa possono controllare, visto i dati sono in tempo reale e quindi se ti fermano per un controllo l'auto è ferma!
Comunque se allora c'era quello scopo, oggi la vedo durissima riuscire a riottenerlo: le case ci tengono tantissimo a tenere tutto chiuso e vendere i loro software a carissimo prezzo alle officine.
Tuttavia è vero che per l'OBD addirittura fanno i comandi estesi che sono di una facilità imbarazzante...
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3441
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Esiste un PCC generico per i marchi che non ne hanno uno specifico?

Messaggio da Kermit »

AndreaMelis ha scritto: Se io collego torque alla mazda qualche dato non me lo darà?
Di interessante non trovi nulla se non sai l'indirzzo della centralina e l'indirizzo del PID. Le due info o le trovi in rete (perchè qualcuno ha già fatto reverse engineering) oppure ti compri un OVMS https://shop.openenergymonitor.com/ovms/ che "sniffa" i segnali sul Canbus e da li ti metti tu a fare reverse engineering. Se hai tempo è anche divertente, io l'ho fatto con altri per la Jaguar.

Un altro punto di partenza potrebbe essere capire se la Mazda si è appoggiata a qualche piattaforma già esitente sul mercato (PSA?) e provare a vedere se quanto scoperto per quelle auto è applicabile anche alla tua Mazda. Ultima cosa: devi usare Torque Pro (quello a pagamento, mi apre 3 o 4 euro) perchè la versione gratis non permette di creare dei PID custom.
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20704
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Esiste un PCC generico per i marchi che non ne hanno uno specifico?

Messaggio da selidori »

La Mazda è powertrain honda-e.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5722
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Esiste un PCC generico per i marchi che non ne hanno uno specifico?

Messaggio da paskyu »

In alternativa c'è ABRP, per Mazda è in versione Alpha, usandolo potresti aiutarli a sviluppare.

Ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
Avatar utente
AndreaMelis
★★★ Intenditore
Messaggi: 105
Iscritto il: 15/06/2022, 21:56
Località: Marrubiu
Veicolo: Mazda Mx30 Exceed

Re: Esiste un PCC generico per i marchi che non ne hanno uno specifico?

Messaggio da AndreaMelis »

Tempo direi proprio di no e neanche abbastanza conoscenze per fare qualcosa del genere. Posso provare con abrp
Mazda Mx30 2021 exceed grigio ceramico, riscaldamento raffrescamento ACS PDC con pavimento radiante :mrgreen:
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5722
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Esiste un PCC generico per i marchi che non ne hanno uno specifico?

Messaggio da paskyu »

Come dongle OBD ti consiglio quello di PCC, la versione che trovi su Amazon per Android/iOS, in quanto è Bt LE, richiesto da ABRP e funziona molto bene.

Ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh

Rispondi

Torna a “Power Cruise Control (PCC)”