A cosa sono dovuti sfarfallii e riduzione luminosità lampadine LED salotto?

Gli apparecchi di illuminazione a led rispetto a quelli tradizionali, garantiscono maggiore efficienza, maggior durata, minori costi di manutenzione e massima flessibilità di installazione.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
biagiolab
★★ Apprendista
Messaggi: 36
Iscritto il: 18/09/2022, 17:58

A cosa sono dovuti sfarfallii e riduzione luminosità lampadine LED salotto?

Messaggio da biagiolab »

Buongiorno, non so se la domanda forse è leggermente off-topic, ma credo di trovare qui competenze adatte per la risoluzione del mio problema: poco tempo fa ho aumentato la potenza del mio contattore da 3 a 4.5 kW, dati i continui salti del contatore per usi contemporanei di elettrodomestici. Ora tolto il fatto che non so come verificare che effettivamente questo aumento sia stato realizzato (non ho mai visto tecnici lavorare al mio contatore), mi sono accorto di un problema strano ultimamente: se, di sera, uso alcuni elettrodomestici particolarmente energivori (il phon, il forno), noto dei leggeri sfarfallii e riduzione della luminosità delle lampadine a led del salotto, come se l'impianto non ce la facesse, anche se sono mooolto al di sotto dei 4.5 kW. Qualcuno ha una possibile risposta e delucidazione sul tema? Grazie in anticipo.



VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5743
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: A cosa sono dovuti sfarfallii e riduzione luminosità lampadine LED salotto?

Messaggio da VPP »

Se l'adeguamento è stato fatto lo vedrai con la prossima bolletta che riporta la potenza contrattuale.

Probabilmente hai un calo eccessivo di tensione a carichi elevati dovuto a conduttori di sezione inadeguata. L'unica soluzione in quel caso è far adeguare l'impianto (previa verifica del problema) da un elettricista.
biagiolab
★★ Apprendista
Messaggi: 36
Iscritto il: 18/09/2022, 17:58

Re: A cosa sono dovuti sfarfallii e riduzione luminosità lampadine LED salotto?

Messaggio da biagiolab »

Grazie mille per la risposta. L'intervento è stato fatto già da tempo, e sulle bollette risulta già che la potenza attuale è 4.5 kW, ma quindi non è un tipo di modifica che richiede un intervento fisico sul contatore? Inoltre per dimensioni dei conduttori si intende il diametro dei fili banalmente che portano la corrente nell'intera casa? Si tratterebbe di un intervento dispendioso?
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5743
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: A cosa sono dovuti sfarfallii e riduzione luminosità lampadine LED salotto?

Messaggio da VPP »

Fino a 6 kW l'intervento con i nuovi contatori viene fatto da remoto senza intervento fisico. Superata questa potenza se viene richiesto il passaggio alla trifase devono intervenire fisicamente perché va sostituito il contatore e tirati due cavi aggiuntivi.

Per il discorso del calo di tensione non si può dare una risposta a priori, bisogna vedere come è fatto l'impianto e quanto estesi sono i lavori di adeguamento necessari. C'è anche la possibilità che la tensione sia troppo bassa già al contatore nel qual caso è un problema del distributore che deve intervenire a titolo gratuito ma sono tutte cose che l'elettricista deve verificare sul posto per stabilire quali interventi sono necessari e farti un preventivo.

Rispondi

Torna a “Illuminazione a LED”