Quali materiali per installare pannelli Pramac con batterie 24 V?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
matteot1981
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 22/09/2022, 9:58

Quali materiali per installare pannelli Pramac con batterie 24 V?

Messaggio da matteot1981 »

Buongiorno a tutti,
avrei delle domande su come potrei procedere a realizzare un primo piccolo impianto fotovoltaico così da iniziare a capire un pò di più il funzionamento e poi successivamente renderlo produttivo in una abitazione di montagna.

Ho trovato dei pannelli fotovoltaici modello Pramac - LUCE MCPH P7 125 Wp e la mia idea per iniziare era di installarne uno o due in giardino, collegandoci due batterie da 24V già usate per un impianto fotovoltaico che ho recuperato da un amico, testare il piccolo impianto accendendo delle luci per la sera, eventualmente caricare il telefono, o comunque piccole cose per capire il suo funzionamento e successivamente studiare come fare un impianto completo da mettere nella casa in montagna.

Il primo "problema" mi è sorto già per capire quale tipo di voltaggio hanno i pannelli Pramac - LUCE MCPH P7 125 Wp e quindi che tipo di regolatore di carica necessito e quali batterie si possono utilizzare. Parlando con altri che hanno installazioni in montagna mi dicono che i loro pannelli fotovoltaici hanno un voltaggio di 12V o 24V. Invece questi Pramac - LUCE MCPH P7 125 Wp da quello che sono riuscito a capire sono da 100V.

Qualcuno mi potrebbe aiutare a capire se è possibile utilizzare questi pannelli per realizzare un piccolo impianto con due batteria da 24V e quali materiali necessito per l'installazione?

Vi ringrazio fin da subito per il vostro aiuto.

Nel dettaglio le specifiche dal manuale di istruzione:

CARATTERISTICHE GENERALI E PARAMETRI ELETTRICI
Tipo celle/modulo Silicio Amorfo e Microcristallino (a-Si/uc-Si) tandem-J
Classe di potenza 125W
Intervallo di potenza -- (W) ±5
Specifiche a STC* × valori stabilizzati • valori iniziali
Potenza di picco Pm (W) 125,0 138,9
Tensione al punto di max potenza Vmpp (V) 96,2 100,1
Corrente al punto di max potenza Impp (A) 1,30 1,39
Tensione a vuoto Voc (V) 131,4 131,6
Corrente di corto circuito Isc (A) 1,54 1,56
Fattore di riempimento FF (%) 62,0 67,9
Efficienza massima modulo η (%) 8,4 9,1
Potenza specifica -- (W/m²) 80,4 87,4


Buona giornata
Matteo



Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”