Anche i monoruota elettrici pare che rigenerino in discesa

Forum per discutere dei monoruota e monocicli elettrici autobilanciati con sensori giroscopici, per andare dove vuoi.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 36729
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Anche i monoruota elettrici pare che rigenerino in discesa

Messaggio da marco »

Qualche settimana fa abbiamo fatto un classico giro in monoruota sui 25 km, già fatto varie altre volte (anche se stavolta siamo pure rientrati in fuoristrada > giro-di-25-km-in-monoruota-elettrico-co ... 27188.html). A differenza poi delle volte precedenti e visto che avevamo energia in abbondanza, ci siamo arrampicati da Puianello alla Chiesa della Mucciatella > https://goo.gl/maps/pWkTeAhyXU7WX7vg6 . E' una salita abbastanza insidiosa ma non abbiamo avuto alcun problema ad arrampicarla. Arrivato poi in cima ho aperto l'app per misurare il SoC, che stando fermo saliva comunque un po' (forse per via del calore?). Appena si è stabilizzato siamo ridiscesi ed ho misurato il SoC anche dopo, a fine discesa e dopo un pezzettino di falsopiano.

Il percorso fatto fra i due screenhot è circa questo > https://www.google.it/maps/dir/Chiesa+d ... 09!1m0!3e2 , che è lungo 1,4 km con un dislivello di 88 metri. Lo stato di carica misurato in cima è stato del 59% mentre quello alla fin era del 66%, quindi avevo guadagnato un 7% circa come da immagine
soc.jpg
soc.jpg (433.17 KiB) Visto 619 volte
Cosa c'è di strano? Nulla, se non fosse che stiamo parlando di un monoruota, ovvero uno strumento che deve sempre rimanere in equilibrio. Avevamo già infatti notato che in un percorso in discesa si consumava meno che in salita, ma non ero sicuro che rigenerasse, ora invece ne ho la prova (sempre che non sia alterata dalla temperatura, ovvero il maggior calore che fa salire il SoC visto che è abbastanza ballerino)
A questo punto mi domando: cosa succede in caso si dovesse scendere per una discesa partendo con il 100% di SoC? Credo di non averlo mai provato, ma mi auguro che i progettisti abbiano pensato alla soluzione (prima di mettere in commercio il prodotto :D)


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5615
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Anche i monoruota elettrici pare che rigenerino in discesa

Messaggio da VPP »

Più che altro mi meraviglierebbe se avessero un freno oltre al freno motore. Un freno meccanico dovrebbe essere modulabile al punto da essere quasi millesimabile perché con un monoruota se il freno minimamente "inchioda" finisci a prendere a facciate il selciato che non è divertente. Probabilmente se la batteria è al 100% rigenera comunque e smaltisce la maggior parte dell'energia in calore, non fa bene alla batteria ma teniamo presente che la massa da frenare è una frazione minima della massa di un'auto elettrica anche piccola e anche le velocità sono limitate rispetto ad un'automobile e di conseguenza anche l'energia è poca. E comunque il pacco batterie non costa 7-10.000 Euro...
BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Re: Anche i monoruota elettrici pare che rigenerino in discesa

Messaggio da BananaJoe »

marco ha scritto:...Avevamo già infatti notato che in un percorso in salita si consumava meno che in discesa...
:o Questa non l'ho capita...
O hai un aggeggio che rivoluziona le leggi della fisica :? :) o non ho proprio capito cosa intendi...
VW e-up! 2015
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 36729
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Anche i monoruota elettrici pare che rigenerino in discesa

Messaggio da marco »

Ovviamente avevo sbagliato a scrivere invertendo le due cose :D : ora ho corretto, grazie della segnalazione
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
bgmastro
★★★ Intenditore
Messaggi: 754
Iscritto il: 18/03/2019, 15:51
Località: roma
Veicolo: m3 rwd

Re: Anche i monoruota elettrici pare che rigenerino in discesa

Messaggio da bgmastro »

Ti confermo che la rigenerazione è presente sui monoruota.
Di conseguenza si pone il problema del discesone partendo a pieno carico;
Temo che buona parte dei monoruota in commercio si spegnerebbe; con le conseguenze che immagini.
Morale: se vai a mangiare su un salitone, non ricaricare full!
Beppe m3 RWD

Rispondi

Torna a “Monoruota Elettrici”