Come riscaldare taverna con PdC dopo aver tolto termosifoni?

Macchina termica in grado di trasferire energia termica da una sorgente a temperatura più bassa a una sorgente a temperatura più alta.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 1989
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: Come riscaldare taverna con PdC dopo aver tolto termosifoni?

Messaggio da Hdi »

Bob Barters ha scritto: Taverna di circa 50 mq.
I 30/35 gradi di temperatura che scorrevano nei termosifoni in taverna, sullo stesso circuito dell'impianto a pavimento, erano sufficienti per mantenerla a 18/19 gradi, perfetta per il mio utilizzo.
L'autunno scorso ho dismesso la caldaia a condensazione

La temperatura in taverna, senza più i termosifoni, è ovviamente scesa a 14/15 gradi.
Se anche la pdc attuale ha mandata a 30 gradi, tecnicamente i termosifoni potrebbero fare lo stesso lavoro di prima, tutto sta a capire se la pdc ha dimensionamento sufficiente anche per riscaldare la taverna. Altrimenti un climatizzatore Inverter che ti faccia sia il caldo che il freddo potrebbe essere la soluzione, visto che senza riscaldamento hai comunque 14/15 gradi in taverna non è che occorre molto per portarli a 19, sarebbe ben diverso se senza riscaldamento in taverna ti trovassi temperature da frigorifero.
Sui costi non saprei. Dipende anche se i caloriferi che ha levato li hai ancora o li hai buttati via; se li hai ancora e basta rimontarli per poi aprire il circuito già collegato alla pdc...



Bob Barters
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 08/09/2022, 12:59
Località: Varese
Veicolo: Golf

Re: Come riscaldare taverna con PdC dopo aver tolto termosifoni?

Messaggio da Bob Barters »

Grazie per le risposte.
Proverò a ripristinare i termosifoni e vedo come va.
Ho una domanda tecnica sul ripristino dei termosifoni. L'anno scorso la PDC Daikin Althernma integrated ha lavorato con solo il riscaldamento a pavimento, quindi la quantità di liquido che gira nelle serpentine era adeguato a quell'utilizzo. Una volta rimontati al loro posto i due termosifoni e riaperti, avrò bisogno di "rabboccare" il circuito? Se sì qualcuno sa darmi consigli e procedure?
Grazie ancora
Gabri79
★★★ Intenditore
Messaggi: 243
Iscritto il: 21/02/2020, 14:13
Località: Provincia Granda

Re: Come riscaldare taverna con PdC dopo aver tolto termosifoni?

Messaggio da Gabri79 »

Se il tuo impianto non è vetusto potresti avere reintegro automatico o tutt'alpiù avrai una saracinesca da aprire per il reintegro da acquedotto. Te ne accorgi se eseguendo lo spurgo dei termosifoni smette di uscire aria.

Rispondi

Torna a “Pompe di Calore, Climatizzatori e Condizionatori”